Phenom II X4 970 vs. X3: Terran Conflict

Testosterone83

Utente Attivo
260
6
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
WINDOWS 7
Premetto che questo gioco usando alte risoluzioni (1280x1024 AA 4x AF 8x quello che uso io) è molto impegnativo, ma mi so detto: ecco, ho upgradato il PC adesso mi dovrebbe andare che è 'na scheggia!
Beh diciamo si e no, di sicuro è più fluido di quando avevo il Q8400, però in alcune circostanze (sempre in determinate zone della mappa ad esempio) mi continua ad andare a scatti.
Il bello è che quando provo a premere alt+tab per andare al desktop vedo che il misuratore della CPU di Windows 7 (quello in alto a destra, tanto per intenderci) non mi va mai oltre il 35%, la Ram addirittura mi sta sui 30% (vabbè, so 8 GB).
Se non supera il 35% vuol dire che il gioco lo impegna ben poco il microprocessore, eppure in alcuni casi mi va a scatti!
Volevo sapere se voi sapete il perchè, ed eventualmente la soluzione per farlo andare fluido sempre sto benedetto gioco, magari disattivando uno o due core e sparandoli a palla i rimanenti tramite Bios e Advanced Clock Calibration, non so ditemi voi, grazie!
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
a quella risoluzione anche se applichi i filtri...si è dipèendenti dal processore...quindi io proverei ad overcloccarlo....
 

Testosterone83

Utente Attivo
260
6
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
WINDOWS 7
a quella risoluzione anche se applichi i filtri...si è dipèendenti dal processore...quindi io proverei ad overcloccarlo....

Si ma se il discorso è che non viene sfruttato il rimanente 65% della potenza di calcolo della CPU quindi che senso ha overcloccarlo... avrebbe senso se sfrutta il 90-100% della CPU, allora vabbè più di così non ce la fa, overclocchiamolo ci mancherebbe!
Ma sto 65% dove andrà a finire io mi chiedo... invece di eliminarmi i fastidiosi scatti mi andrà buttato forse?
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
si ma magari sfrutta solo due core....prova a disattivarne due dal bios per vedere se sale la percentuale di utilizzo ;-)
 

Testosterone83

Utente Attivo
260
6
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
WINDOWS 7
si ma magari sfrutta solo due core....prova a disattivarne due dal bios per vedere se sale la percentuale di utilizzo ;-)

Infatti era quello che avevo pensato visto che i giochi in genere sfruttano solo 2 core... tramite il Bios con "Advanced Clock Calibration" volevo disattivare 2 core e i due rimanenti overclockarli a palla!
Infatti non si dovrebbe riscaldare tanto la CPU poichè gli altri 2 cores sono spenti, quindi la temperatura complessiva dovrebbe rimanere bassa.
La cosa migliore potrebbe essere disattivare i 2 core dal Bios che si può fare, e poi mettere la funzione "Advanced clock calibration" su "Per core" invece che "All cores", in questo modo si aumenta la possibilità di OC.
Magari solo disattivando 2 core e anche senza OC ci sta che vada già meglio... se poi li overclocko dovrebbe andare che è una sassata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!