Phenom II X2 550 ... che ne pensate ?

Juichi

Utente Attivo
43
2
Leggiucchiando un pò quà e là ho appreso l'esistenza di questo bel procio-ne.
Ho letto un pò anche benchmark e affini e sembra andare davvero benone , sopratutto tenendo conto del rapporto qualità prezzo.
Ho visto un pò di eshop che lo vendono a 92 dindi , e la domanda che mi pongo è : ma per una decina di euro in più un X3 720 be nn va meglio ?
dite che scenderà di prezzo con la sua diffusione dato che è da poco uscito ?

I duo duo sono in declino e la AMD ci sforna una bella cpu equivalente a tutti gli effetti con un prezzo + competitivo , forse qualcosa si sta muovendo nel mercato CPU (forse ha inizato a muoversi qualcosa già con i Phenom II).
 

Gold Libra

Utente Èlite
4,857
327
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition Step C3 + Noctua NH-U12P SE2 (2 ventole)
Scheda Madre
ASRock M3A770DE (Last Bios 1.70)
HDD
WD 320Gb Caviar Blue 16mb monopiatto + WD 1Tb Caviar Green 64mb Intellipower 5400-7200rpm
RAM
4Gb Kingston ValueRam KVR1333D3N9/2G [x2]
GPU
Sapphire Ati Radeon HD5830 1Gb (11169-00-20R)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2270HD + Samsung 173B
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D + 3 Ventole Corsair 140mm + 3 Magma 120mm + Zalman ZM-MFC1 Plus Black
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 32
non so fino a che punto convenga questa nuova proposta. Non perchè malvagia, ma tra il prezzo del Phenom II X3 720 B.E. (che si trova anche a 110€ e tira più di un Core2Duo) & tenendo conto della presenza dei Phenom II 945-955, nn vedo perchè sceglierlo.
 

Daffyx

Utente Èlite
2,068
122
CPU
Intel Core I7 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
Gigabyte Z170x Gaming7
HDD
Samsung 950 Pro M.2
RAM
4x4 Corsair Vengeance 3733
GPU
GTX 1080 GamingX
Audio
Sound Blaster Recon3Di - Logitech Z906
Monitor
Asus ROG PG278Q
PSU
Corsair AX1200i
Case
Cougar Panzer Max
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Esiste solo perchè consuma pochissimo e gira bene.... il muletto perfetto! Non è fatto per prestazioni , ma i suoi 3,1 ghz sono una manna per i muletti , i classici pc da internet e chat .... scalderà pochissimo e consumerà come un quarto del mio Phenom II 940 .... !
 

devilred

Bannato a Vita
738
11
CPU
INTEL CORE I5 750 ( 3800)
Scheda Madre
ASUS P7P55D-PRO
HDD
CORSAIR NOVA 64GB +800GB DI ARCHIVIO
RAM
OCZ OBSIDIAN 2X2GB DDR3 1600
GPU
GAINWARD GTX 560 G.S .
Audio
INTEGRATO AUDIO 8 CANALI
Monitor
LG L 204WT 20"
PSU
COOLER MASTER REAL POWER M620
Case
ANTEC TWELVE HUNDRED
OS
WINDOWS 7 X64
Leggiucchiando un pò quà e là ho appreso l'esistenza di questo bel procio-ne.
Ho letto un pò anche benchmark e affini e sembra andare davvero benone , sopratutto tenendo conto del rapporto qualità prezzo.
Ho visto un pò di eshop che lo vendono a 92 dindi , e la domanda che mi pongo è : ma per una decina di euro in più un X3 720 be nn va meglio ?
dite che scenderà di prezzo con la sua diffusione dato che è da poco uscito ?

I duo duo sono in declino e la AMD ci sforna una bella cpu equivalente a tutti gli effetti con un prezzo + competitivo , forse qualcosa si sta muovendo nel mercato CPU (forse ha inizato a muoversi qualcosa già con i Phenom II).

la tua e proprio una bella domanda!!! io la vedo cosi! per me oggi investire su un dual core non ha senso e direi che sono come xp, hanno fatto il loro tempo. se dovrei prendere un X3 non so!!! ma si tratta pur sempre di processori fallati, infatti non e un three core nativo, quindi andrei sul quad senza pensarci troppo, e vero si che si deve spendere un po in piu, pero ne vale sicuramente la pena. ciao
 

Juichi

Utente Attivo
43
2
MMM... Convengo con il discoro del Quad fatto da devilred, ma credo che la fetta la mercato entry-level sia ancora sostanziosa , e avere un dual con 3.1 GHz a poco meno di 100 euri :P, sia "assicurarsi" (almeno su carta) nuovi utenti AMD.

Non contando il fatto che è un ottimo procio e che secondo me col tempo andrà a calare ulteriormente di prezzo.

Associando una buona scheda madre AM3 e un PII 550 si vanno a risparmiare circa 80 euro su tutto il comp con la sicurezza che in un futuro il dual possa essere sostituito con qualcosa di + performante e cmq compatibile.

In giro vedo ancora tante configurazioni con cpu dual core intel che costano molto di + di questa soluzione.

Il discorso dell'economicità della cpu si fa ancora + rilevante se andiamo a configurare un comp con MB AM2+, PII 550 e ram ddr2 un comp completo e rispettabile per poco + di 400 che fa girare giochi, applicazioni e quant'altro ci esce ...

Da vedere è solo il prezzo che AMD stabilirà rispetto ad un X3 ...

Cmq dai voglio sapere le vostre , anche perchè sto scegliendo la cpu per il mio nuovo comp ... il caro vecchio p4 nn ce la fa + occato fino nel midollo mi sta per tirare le cuoia , e i soldini sono quelli che sono ^^
 

Paolinosix86

Utente Attivo
106
1
CPU
Intel i5 IB 3450
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
Western Digital 1TB + Maxtor 200GB
RAM
Corsair DDR3 8GB 1600MHz
GPU
XFX HD5770 XT 1024MB
Audio
Integrata Chipset Realtek
Monitor
LG Flatron F700P 19" (ris. max 1920x1440)
PSU
COOLER MASTER GX SERIES GX-650W 650W
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Windows 10 x64
Ciao...
Io posseggo un Phenom II X4 810 (in firma o al lato vedete il mio PC).
Il discorso fatto da devilred è corretto fino ad un certo punto...
Mi spiego...
Io assemblo e riparo pc partime e sono appassionato del settore ormai da anni e sapendo dove leggere si scoprono tante cose che in molti ignorano, l'Intel costa un botto per quello che offre realmente...l'unico quad che può essere chiamato tale e può essere ritenuto un pelo superiore al'X4 810 è il Q6600, tutti gli altri Q sono idiozie messe lì per coprire i buchi nel mercato.
Il phenom X2 550 è vecchiotto come socket e come tecnologia...l'X3 7** se si vuole spendere poco è molto meglio...ma se prorpio si deve cambiare meglio prendre una bella MoBo AM3 e metterci sopra un X4.
Io prima di prendere il pc attuale ho fatto circa 30 preventivi 15 AMD e 15 Intel...sviluppati sul criterio Prestazioni/Costo...il mio budget era di 500€ca.
Il Case e l'alimentatore erano uguali per tutti...
L'Intel che mi costava meno era 530€ ma era buono per il prezzo che aveva...però sopra dovevo montare un Q8200 che sinceramente ritengo scarso per i 130€ che costa.
Mentre AMD, il pc che vedete in firma (tranne scheda video, Hard Disk e Monitor) mi è venuto a costare 450€ e se volgio mettere una CPU più prestante posso farlo...mentre con Intel per mettere in i7 si deve cambiare MoBo.
Comunque in fine...dopo avervi annoiato :asd: :lol:
Se il tuo budget può arrivare sopra i 100€ prendi l'X3 710...mentre se puoi spendere sopra i 200€ prendi sia MoBo che CPU buoni...come ho scritto sopra ;)
 

niki2002

Utente Attivo
25
0
Anch'io trovo interessante questa cpu, per il costo, le prestazioni, il consumo;) Solo che ho dei dubbi:

1 se ho ben capito e' compatibile con le mobo am2+. Se e' si, cosa si perde rispetto a a una mobo am3 (io ora ho una asus M3A abbinata a un X2-5600) :boh:

2 vendendo la mia mobo + cpu + ram ddr2 e passando alla AM3 + PII 550 e ddr3, sarebbe comunque un salto di qualita':boh:

3 volevo eventualmente abbinarci una gigabyte am3, ma sul sito questa cpu non e' ancora supportata (penso sia una questione di bios da rilasciare). La mobo la vedrebbe comunque:boh:

un ciao a tutti e grazie delle eventuali delucidazioni.
 

Daffyx

Utente Èlite
2,068
122
CPU
Intel Core I7 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
Gigabyte Z170x Gaming7
HDD
Samsung 950 Pro M.2
RAM
4x4 Corsair Vengeance 3733
GPU
GTX 1080 GamingX
Audio
Sound Blaster Recon3Di - Logitech Z906
Monitor
Asus ROG PG278Q
PSU
Corsair AX1200i
Case
Cougar Panzer Max
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Anch'io trovo interessante questa cpu, per il costo, le prestazioni, il consumo;) Solo che ho dei dubbi:

1 se ho ben capito e' compatibile con le mobo am2+. Se e' si, cosa si perde rispetto a a una mobo am3 (io ora ho una asus M3A abbinata a un X2-5600) :boh:

2 vendendo la mia mobo + cpu + ram ddr2 e passando alla AM3 + PII 550 e ddr3, sarebbe comunque un salto di qualita':boh:

3 volevo eventualmente abbinarci una gigabyte am3, ma sul sito questa cpu non e' ancora supportata (penso sia una questione di bios da rilasciare). La mobo la vedrebbe comunque:boh:

un ciao a tutti e grazie delle eventuali delucidazioni.

Dipende da come è la tua mobo am2 . E' am2 o am2+ ? suppporta le ddr2 1066 ? Il salto di qualità ci sarebbe , ma non lo percepiresti secondo me . Da ddr2 a ddr3 nei phenom è ancora poca la diff , ameno che tu non sia uno smanettone in grado di tirar fuori 1600 mhz dalle ram . Eppoi la cosa fondamentale : utilizzo del pc ? Secondo me se la compatibilità lo permette , prendi solo il procetto..... ciao!
 

Juichi

Utente Attivo
43
2
@niki2002

Anche secondo me il salto ci sarebbe, e cmq prendendo una buona scheda am3 (casomai una 790xx) ti assicuri anche una ottima espandibilità futura e per adesso ti "accontenti" di un 550

Cmq leggendo altri bench la cpu va benone e tiene testa alla grande ad una cpu come la 8400 di intel ad un prezzo moooolto + basso ... fate vobis ^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!