phenom 955 be: rumorosità e temperature

Pubblicità

rebellion

Utente Èlite
Reazioni
509
Punteggio
117
un saluto al forum.
955 be in asrock 890gx extreme3, il rumore è forte e sono riuscito a diminuirlo sensibilmente da bios: hardware-->cpu fan setting-->manuale (limite termico 50°C) e livello di rotazione ventola 3.
ho poi ridotto il vcore a 1.3 pur facendo sempre le stesse cose di prima senza problemi anche aumentando il moltiplicatore a 17,5 (internet office pcsx2 -fantastica la r3878- giochi come dvm4 chiavetta tv).

ho riscontrato una curiosità: in regime di no oc la temp in idle rimane sempre attorno ai 50 sia con quiet'n cool abilitato che disabilitato, sia prima che dopo un paio di ore di uso anche intenso: è normale?

un'altra domanda: quando ho montato tutto il quiet'n cool abilitato mi faceva scalare la frequenza 800-3200 mhz, adesso no rimane sempre a 3200.

forse ho sbagliato forum o le domande che ho fatto erano già state fatte a ogni modo chiedo scusa e metto le risposte che mi son dato da solo così potrebbero essere d'aiuto a un altra persona col mio stesso problema.

ho riscontrato una curiosità: in regime di no oc la temp in idle rimane sempre attorno ai 50 sia con quiet'n cool abilitato che disabilitato, sia prima che dopo un paio di ore di uso anche intenso: è normale?
l'utility asrock oc tuner interferiva in qualche modo coi settaggi del bios facendomi rimanere la cpu sempre al massimo e le temperature salivano.

un'altra domanda: quando ho montato tutto il quiet'n cool abilitato mi faceva scalare la frequenza 800-3200 mhz, adesso no rimane sempre a 3200.
come sopra: come ho tolto oc tuner il cool'n quiet ha iniziato a scalare il cpu a 800 mhz, con temperatura a 38°C e vcore a 1.05.

Ma il regime di rotazione della ventola del processore non dovrebbe regolarlo in automatico?
Ho assemblato ad un amico un X3 720 tempo fa abbinato ad una asus e senza nessuna utility o impostazioni del bios su windows è quasi inudibile...

Ma il regime di rotazione della ventola del processore non dovrebbe regolarlo in automatico?
ciao andrea,
con la mia configurazione all'inizio il settaggio della cpu fan è full on e le ventole viaggiano a velocità 9, quando la cpu opera per un certo periodo le temperature si alzano ancora e la ventola si alza a palla.

quando ho scaricato e lanciato oc tuner il processore mi rimaneva a 3200 mhz senza scalarmi mai e la ventola attaccava subito a 5000 rpm fino a quando il settaggio della ventola era full on. il problema era oc tuner perchè ora senza cambiare altro è tornato a scalare.

salve a tt.. ragazzi ho un x6 nn mi rispondono in nessuna sezione potreste rispondermi????? il mio computer aumenta le rotazioni senza lavorare e arriva fino 7000 rpm mi date un consiglio x favore????????????????

a quasi 7000 rpm raggiunge i 47 gradi.. penso nn siano tanti xò x quale motivo queste rotazioni esorbitanti??? cioè dipende appena lo accendo e capace ke è stabile a 3000 rotazioni poi magari lo riavvio e arriva a 7000 rpm in idle.. fatemi capire xk sto impazzendo

cosa mi consigli?? dici ke ha qualche problema la scheda madre??? io l'ho preso adesso in caso ha qualcosa ho la garanzia sui componenti.. mi hanno consigliato di cambiare la ventola del processore xk nn è molto buona.. cioè nn è possibile.. ho controllato i livelli sul processore nel bios e ho messo il livello 1 poi quando si accende e magari gioca comincia ad aumentare rotazioni

quindi nn ha niente la scheda madre??? cosa imposto nel bios? nel processore ho impostato la voce cool n'quiet

cambia dissipatore e ventola 47 rgadi sono tanti io ho un 1090t ma sta molto più fresco però ho un dissipatore shythe a torre.
poi controlla che la tensione di alimentazione che eroga la scheda madre sia corretta e che il processore venga riconosciuto correttamente.

forse ho sbagliato forum o le domande che ho fatto erano già state fatte a ogni modo chiedo scusa e metto le risposte che mi son dato da solo così potrebbero essere d'aiuto a un altra persona col mio stesso problema.

l'utility asrock oc tuner interferiva in qualche modo coi settaggi del bios facendomi rimanere la cpu sempre al massimo e le temperature salivano.

come sopra: come ho tolto oc tuner il cool'n quiet ha iniziato a scalare il cpu a 800 mhz, con temperatura a 38°C e vcore a 1.05.

Ciao Rebellion,

io ho il problema con la CPU che non scala più da 3Ghz ad 800 Mhz dopo che ho utilizzato OC Tuner (nella sezione overclocking ho cliccato sul pulsante GO di fianco al moltiplicatore della frequenza di Core della CPU che era a 15 già di default).

Ora l CPU non scende ad 800 Mhz nei periodi di inattività.

Mi puoi spiegare meglio come hai fatto per risolvere il problema? La CPU mi rimane fissa intorno ai 3 Ghz anche se chiudo il programma OC Tuner, riavvio il PC etc etc.

Grazie mille.
dighede

Rispondo a me stesso: Sono riuscito a ripristinare il funzionamento originario del moltiplicatore del Core CPU (frequenza variabile da 800 Mhz a 3 Ghz) Utilizzando ASRock IES (un tool fornito con la motherboard assieme ad OC Tuner) cliccando sul pulsantone verde Intelligent Energy Saver

Pubblicità
Pubblicità
Indietro