PROBLEMA Pessima esperienza con fastweb (ex) 20 mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Buonasera a tutti!
Vorrei condividere con voi la mia pessima esperienza con fastweb sia nella speranza che riusciate ad aiutarmi in qualche modo che per mettervi al corrente del comportamento reiterato di una delle compagnie che meglio si vende.

Dopo circa 5 anni di onorato servizio, ho mandato in pensione l’adsl tiscali a 10mega(hanno avuto il barbaro coraggio di chiedermi il contributo di disattivazione con tanto di lettera dell’avvocato, ma questa è un'altra storia)per passare ad un offerta migliore: fastweb a 20 mega(dei quali 10 garantiti). Era il febbraio 2013.

Fin dall’inizio, nonostante la media di 12 mega(rispetto agli 8 di prima ma fruibili e veloci)la linea non ha mai brillato per prestazioni effettive(caricamento pagine, terribili attese e interruzioni su youtube ecc). Ma ho pazientato. Dopo circa 2/3 mesi inizia il terribile declino. La velocità oscillava tra 9 e 7 mega(in up è sempre stata mediamente costante a 0,8), la fruibilità quasi pari a zero e, cosa ancora più odiosa, la connessione saltava ogni 5 minuti rendendo impossibile qualsiasi cosa(il tutto per 2-4 giorni, sempre).

Iniziano le telefonate al call center e con queste le prese per i fondelli. “la sua linea è instabile e necessità di una riqualifica si sistemerà entro 24h”, “non dica sciocchezze, non esiste che possa avere 10 mega garantiti con adsl, non lo forniamo”(peccato che sito e myfastpage asserivano il contrario), “ma lei non deve usare speedtest.net o quello dell’agcom, DEVE usare il nostro”(e grazie che col vostro vado a 17, neanche foste scemi!)“sto aprendo una richiesta di intervento tecnico, verrà ricontattato entro 72 ore”, alla telefonata successiva “no guardi non risulta alcuna richiesta di intervento, la apro adesso”…macchè, non solo non mi contattava nessuno, ma la linea andava(a modo suo)pochi giorni e poi saltava ancora. Frustrazione all’ennesima potenza.
Arrivato a questo punto, per tutelarmi visto anche il vincolo di 24 mesi, inizio a registrare le telefonate e relative prese in giro(ho una bella collezione), ma tengo la cosa per me.
La linea, a prescindere dalla velocità, nel corso del tempo è migliorata tanto da poter dire “va bene” non fosse che ogni 2/3 settimane continuava sempre a saltare(spegnimento led internet nel modem) e il teatrino a ripetersi.

22/05/2014 mattina, giunti allo sclero totale per non poter far nulla chiamo(ancora), mi risponde la prima persona gentile, spiego ancora il mai risolto problema, cerca qualche giustificazione, dice che la linea è instabile e che va riqualificata ma che comunque avrebbe aperto una richiesta di intervento ed io per stanchezza e per spingerli a non scherzare ancora, ammetto di registrare le telefonate e che sarei passato ad azioni legali; “ah ma guardi che le registriamo anche noi” meglio, dico io, ci tuteliamo a vicenda!
Faccio per precauzione uno screenshot della myfastpage, pagina della velocità, che riportava i seguenti valori: accesso a 20,5 in down e 1 in up, garantiti rispettivamente 10,2 e 0,5. La linea fino a notte tarda salta ancora.

23/05/2014 ora di pranzo, finalmente e per la prima volta vengo contattato da un operatore del settore tecnico(sarà stato il potere delle registrazioni?)gentile e disponibile(ripeto, rarità secondo la mia esperienza)al quale spiego il problema, mi fa collegare il pc via cavo, fa verifiche, mi fa fare il test loro(17 in down e 0,6in up)sempre perché secondo lui è l’unico da fare, mi propina scuse del tipo lavori di posa fibra(finiti in realtà mesi e mesi addietro), distanza eccessiva dalla centrale(100mt in linea d’aria e senza palazzi di mezzo) e altra baggianate che a causa delle mie urla non ricordo. Quando vede che comunque rispondo a tono smentendolo nella quasi totalità delle affermazioni con un minimo di preparazione cambia registro e sconsolato invia una “richiesta di secondo livello” rimandandomi al massimo al lunedì.
Nel mentre scopro che velocità di accesso e garantita in down mi son state modificate: 19,4 e 8,2.
Apriti cielo! Poveretto cosa ha dovuto sopportare. Mi invita a rivolgermi al servizio commerciale o a inviare un fax di reclamo.
Chiamo il servizio commerciale, litigo inutilmente e mi viene quasi chiuso il telefono in faccia.
Scrivo un msg sulla pagina di facebook allegando gli screenshot del prima e del dopo esigendo spiegazioni.

Alle 18 mentre ero fuori casa, vengo contattato nuovamente(seguito della segnalazione su fb) e passo circa 20 minuti al cel con questa santa persona che mi spiega il perché delle variazioni di velocità riportate sulla pagina, motivandole come prove tecniche perché “magari la linea non regge i 20 e va in tilt”, mi chiede nei dettagli cosa accadeva e che prove avevo fatto, resta stupito quando dico di esser stato abbandonato e preso in giro, mi chiede di pazientare fino a lunedì(i tecnici faranno prove anche nel weekend) e intanto di provare a sostituire/controllare il cavo(nuovo) telefonico del modem, di spostare la spina d’alimentazione su un'altra presa, perché il problema non è mio ma loro oppure del modem(datomi da loro, un technicolor tg582n). Restiamo in attesa.

Rientro a casa, apro la myfastpage, altra modifica: accesso a 16,4 e 0,5, garantiti 8,2 e 0,3.
Mi esce fumo dalle orecchie(per l’up soprattutto visto quel poco di gaming online) ma mi limito a fare diversi test su speedtest.net. I risultati, anche a quest’ora che dovrebbe esserci più traffico, si attestano su questi valori: ping tra 31 e 47, down tra 17,6 e 17,7 up tra 0,8 e 0,85. La linea non sta saltando.

Leggendo altri 3d ho scoperto la necessità di cambiare una presa(ne ho due entrambe della SIP)che è con i fusibili(il router è nell’altra, senza).

Le mie conoscenze si limitano al non farmi prendere in giro dalle baggianate sopra elencate ma parlando di dettagli la cosa diventa più grande di me.

Ma voi, che ne pensate?

Saluti e grazie in anticipo,
Mario

EDIT: allego screenshot del modem
img.jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
ben che dire , da quello che si vede nella pagina del modem hai la portante della 20mega piena percui se hai la linea che varia di velocità non è colpa della linea ma di qualche altro apparato !!

Ti e a sto punto vi ricordo che nessun ISP garantisce nulla !! se con una 20mega dovrebbero veramente garantirti una 10mega non penso proprio che la facciano pagare quello che te la fanno pagare ora ma un minimo di 8 volte di più !!

quello che loro vendono come garantito non è altro che semplicemente una media dei risultati di molti speedtest percui non ha alcuna rilevanza tecnica in merito !!

Purtroppo che i call center non brillino di una preparazione eccelsa in questo campo lo sappiamo tutti !! hai fatto comunque bene a registrare le telefonate almeno non ti possono girare i discorsi
 
Ultima modifica da un moderatore:

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Ciao e grazie per la risposta!
Quando dici che la portante è piena per colpa di qualche apparato, ti riferisci a qualcosa di mio o di esterno? Ci sono verifiche che posso fare a tal proposito?

Per carità, non fraintendere le mie parole. Quando mi lamento della velocità garantita lo faccio più che altro per una questione di principio, o se preferisci come Don Chisciotte contro i mulini a vento. So bene che, potenzialmente, "navigo nell'oro" rispetto a tanti altri utenti che non arrivano ai 3 mega e che, materialmente, non mi cambia nulla tra un minimo di 10 o un minimo di 8...purchè funzioni! Io questo chiedo e pretendo, visto che pago e non poco..
Ok, scopro ora che non ha rilevanza tecnica ma ha rilevanza legale, volendo se non rispettano questo valore garantito posso rivalermi su di loro tramite agcom e chiedere la rescissione del contratto per la fornitura dati..o sbaglio?

Son sicuro converrai con me che un conto è non brillare per preparazione e un conto è non brillare per educazione!! Iddio li abbia in gloria!!
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Ciao e grazie per la risposta!
Quando dici che la portante è piena per colpa di qualche apparato, ti riferisci a qualcosa di mio o di esterno? Ci sono verifiche che posso fare a tal proposito?

Per carità, non fraintendere le mie parole. Quando mi lamento della velocità garantita lo faccio più che altro per una questione di principio, o se preferisci come Don Chisciotte contro i mulini a vento. So bene che, potenzialmente, "navigo nell'oro" rispetto a tanti altri utenti che non arrivano ai 3 mega e che, materialmente, non mi cambia nulla tra un minimo di 10 o un minimo di 8...purchè funzioni! Io questo chiedo e pretendo, visto che pago e non poco..
Ok, scopro ora che non ha rilevanza tecnica ma ha rilevanza legale, volendo se non rispettano questo valore garantito posso rivalermi su di loro tramite agcom e chiedere la rescissione del contratto per la fornitura dati..o sbaglio?

Son sicuro converrai con me che un conto è non brillare per preparazione e un conto è non brillare per educazione!! Iddio li abbia in gloria!!

Il sistema adsl è composto da la dslam e dal MUX o BRAS a seconda di come li chiamano gli operatori , te hai una portante da 20mega percui a livello dslam adsl è apposto , se non riesce ad arrivare oltre i 10mega allora vuol dire che hanno un problema loro a livello di MUX o BRAS che è quell apparato che gestisce la banda internet reale ( quella sostanzialmente detta in parole povere che vedi facendo lo speedtest ) poi ce da dire che dalla portante alla banda reale ce un minimo di differenza che è quantificato in un 15% per overhead !! percui diciamo che nel mio caso che ho una portante da 19998 al massimo dovrei andare a 18-19
mega

Per il discorso della validità legale o meno di quello che scrivono si corre sempre su un filo del rasoio , bisognerebbe semmai sentire l autorità garante della concorrenza sul mercato se è normale e corretto chiamare per esempio una connessione Fibra quando si tratta di Vdsl e parlare di banda certificata quando sostanzialmente non è altro che una semplice media di speedtest degli utenti ( che torno a ripetere non hanno alcuna valenza tecnica perché sai anche tu che lo speedtest deve essere fatto in determinate circostanze di linea scarica e dubito che in molti lo sappiano )

Secondo me il problema in cui sei incappato ( non mi fraintendere ) è perché non hai specificato che seppure con una linea a 20mega da portante non riesci a navigare ad una velocità pari su internet .. e fidati cambia molto dirla cosi perché altrimenti loro si limitano a controllare la portante e ti dicono che per loro è tutto ok

Be che dire l educazione dovrebbe sempre essere al primo posto ed essere un punto cardine di tutte le persone , purtroppo però vuoi per il momento che stiamo passando ( e dove invece di far calare la tensione fanno di tutto per aumentarla ) vuoi un po che ce anche da dire che la società in generale ha subito un netto degrado è sempre più difficile trovare qualcuno di educato soprattutto pensando comunque che quelli che stanno dietro al call center ricevono delle pressioni che è al limite della dignità umana del lavoro .

esempio , io quando avevo la Telecom erano minimo 10 telefonate al giorno che ricevevo di gestori della telefonia nonostante che mi ero iscritto al registro delle opposizioni , che il mio numero non era nella rubrica da più di 20anni e che avevo dato disposizione scritta a Telecom che non volevo pubblicità , ora con Infostrada non ne ho ancora ricevuta alcuna e tutto sommato devo dire che sono molto più disponibili , preparati e cordiali del call center Telecom !!
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: rmaverikc

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Non ti fraintendo, anzi avrai sicuramente ragione e probabilmente mi son danneggiato da solo. Magari ormai aspetto fino a lunedì e poi riprovo, vediamo che succede..non saprei ad essere onesto..
Condivido in pieno quanto hai detto; sono esposti a pressioni al limite, e ieri io ho contribuito(tant'è che nei rari momenti di "lucidità" ho chiesto più volte scusa a quel pover'uomo) ma il punto è: certi comportamenti(vedi mia esperienza)dipendono dal loro "non voler lavorare" o da "ordini superiori"? Dubito lo sapremo mai..
Non apriamo nemmeno il discorso sull'inutilità del registro delle opposizioni, ti prego! :(
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Non ti fraintendo, anzi avrai sicuramente ragione e probabilmente mi son danneggiato da solo. Magari ormai aspetto fino a lunedì e poi riprovo, vediamo che succede..non saprei ad essere onesto..
Condivido in pieno quanto hai detto; sono esposti a pressioni al limite, e ieri io ho contribuito(tant'è che nei rari momenti di "lucidità" ho chiesto più volte scusa a quel pover'uomo) ma il punto è: certi comportamenti(vedi mia esperienza)dipendono dal loro "non voler lavorare" o da "ordini superiori"? Dubito lo sapremo mai..
Non apriamo nemmeno il discorso sull'inutilità del registro delle opposizioni, ti prego! :(

Tu , e tutti gli altri utenti , non ti sei danneggiato da solo in nessuna maniera perché sono i nostri cari ISP ( in particolare Fastweb ) che dice una cosa non vera rivendendo una VDSL chiamandola Fibra e parlando di banda garantita quando tale non è !!

Ti garantisco che nei call center molto spesso ce una sorta di nervosismo perché non riescono a raggiungere gli obbiettivi che si prefiggono dei manager che non hanno mai lavorato da far accaponare la pelle ! se poi ci mettiamo anche il fatto che quando ce un problema prima che ti passano un operatore qualificato ti fanno passare dal call center che a volte non è nemmeno formato a fare questo lavoro hai gia capito !! qui non si tratta di non aver voglia di lavorare ( che ci sono d appertutto ) ma di non essere messi nelle condizioni per svolgere il proprio lavoro nella migliore condizione ( e questo sostanzialmente è un po il problema che hanno un po tutti i lavoratori in Italia , O.T: i nostri cari imprenditori avranno anche ragione a lamentarsi delle tasse alte che comunque le pagano anche i lavoratori ma in pochi però nelle loro aziende hanno una buona organizzazione del lavoro e molto spesso è quella che incide di più nei problemi che le tasse )
 
  • Mi piace
Reazioni: rmaverikc

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Tu , e tutti gli altri utenti , non ti sei danneggiato da solo in nessuna maniera perché sono i nostri cari ISP ( in particolare Fastweb ) che dice una cosa non vera rivendendo una VDSL chiamandola Fibra e parlando di banda garantita quando tale non è !!

Ti garantisco che nei call center molto spesso ce una sorta di nervosismo perché non riescono a raggiungere gli obbiettivi che si prefiggono dei manager che non hanno mai lavorato da far accaponare la pelle ! se poi ci mettiamo anche il fatto che quando ce un problema prima che ti passano un operatore qualificato ti fanno passare dal call center che a volte non è nemmeno formato a fare questo lavoro hai gia capito !! qui non si tratta di non aver voglia di lavorare ( che ci sono d appertutto ) ma di non essere messi nelle condizioni per svolgere il proprio lavoro nella migliore condizione ( e questo sostanzialmente è un po il problema che hanno un po tutti i lavoratori in Italia , O.T: i nostri cari imprenditori avranno anche ragione a lamentarsi delle tasse alte che comunque le pagano anche i lavoratori ma in pochi però nelle loro aziende hanno una buona organizzazione del lavoro e molto spesso è quella che incide di più nei problemi che le tasse )

Ancora una volta, INECCEPIBILE!!

E nel mentre la connessione è saltata, guardo il log e:
novità.jpg addio 20 mega.
Arrivato a questo punto io getto la spugna, troppi log e troppi numeri, non ci sto capendo più nulla...:grat:
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Ti hanno rimesso il normale profilo fastweb tanto odiato a 12 db di snr....
Fastweb setta a tutti i clienti profilo rate adaptive a 12 db di snr che varia i dati della linea mediante un sistema automatico di riqualifica....
Questo causa che se per un errorino, riavvio del modem salta la corrente, parte automaticamente una riqualifica che ti abbassa la portante per riportarti sui normali valori 12 db o più
Come vedi prima il tecnico ti aveva settato (non so tra l'altro come) un profilo a 10 db che quindi ti faceva agganciare tutta la portante....
Quindi il problema principale è fastweb che limita la banda per assicurare una linea stabile....
I tecnici non ti possono fare nulla, perchè anche se fanno qualcosa, la centrale ti controlla la linea periodicamente e ti risetta su valori più stabili...

Per dovere di cronaca controlla il tuo impianto (che vedendo dai valori è comunque ottimo, data la tua vicinanza alla centrale...)
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
Per risolvere il problema, l'unica cosa da fare sarebbe cambiare operatore e passare a qualcuno di meno duro con i valori (tutti gli altri: Telecom, Infostrada, Tiscali), questi operatori, se chiesto settano dei profili a 6db che rendono la linea,si molto instabile in caso di linee molto distanti dalla centrale (non il tuo caso), ma anche molto performante con portante massima assicurata nel tuo caso
 
  • Mi piace
Reazioni: rmaverikc

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Ciao e grazie per la risposta.
In pratica mi stai dicendo che mi devo tenere le cose così come sono per altri 9 mesi, fino a scadenza del vincolo, senza possibilità di miglioramenti se non fortuiti? Considera che quanto mostrato nel primo log è quanto ho sempre avuto fino al primo "intervento" tecnico con la telefonata ricevuta ieri..

L'impianto, grazie proprio alla guida di skynet81, l'ho verificato e sistemato questa mattina con sostituzione presa a valle e collegamento in parallelo della seconda(quella a cui è collegato il modem)..ma poco è cambiato mi sembra..
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Volendo potresti fare dei test con il programma agicom e diseddare il contratto senza spese per colpa della linea che non rispetta i mega garantiti per legge...
Purtroppo però non penso la tua situazione è così critica da farti andare al di sotto di questi mega quindi in pratica si o ti accontenti o continui la tua lotta disperata per avere una linea migliore, che a me no che non cambino qualcosa in centrale non penso migliorerà più di tanto...
In teoria con la vdsl dovrebbe migliorare.... Quindi se hanno usato la scusa della posa della fibra ottica, allora sarai coperto da quel servizio....
 
U

Utente 137607

Ospite
Ti hanno rimesso il normale profilo fastweb tanto odiato a 12 db di snr....
Fastweb setta a tutti i clienti profilo rate adaptive a 12 db di snr che varia i dati della linea mediante un sistema automatico di riqualifica....
Questo causa che se per un errorino, riavvio del modem salta la corrente, parte automaticamente una riqualifica che ti abbassa la portante per riportarti sui normali valori 12 db o più
Come vedi prima il tecnico ti aveva settato (non so tra l'altro come) un profilo a 10 db che quindi ti faceva agganciare tutta la portante....
Quindi il problema principale è fastweb che limita la banda per assicurare una linea stabile....
I tecnici non ti possono fare nulla, perchè anche se fanno qualcosa, la centrale ti controlla la linea periodicamente e ti risetta su valori più stabili...

Per dovere di cronaca controlla il tuo impianto (che vedendo dai valori è comunque ottimo, data la tua vicinanza alla centrale...)
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
Per risolvere il problema, l'unica cosa da fare sarebbe cambiare operatore e passare a qualcuno di meno duro con i valori (tutti gli altri: Telecom, Infostrada, Tiscali), questi operatori, se chiesto settano dei profili a 6db che rendono la linea,si molto instabile in caso di linee molto distanti dalla centrale (non il tuo caso), ma anche molto performante con portante massima assicurata nel tuo caso

io vedo che è settato a 9db non a 12db
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Ah ok ho letto male.... :cav:
Allora c'è qualche problema in centrale, tartassali di telefonate :(
 
U

Utente 137607

Ospite
Volendo potresti fare dei test con il programma agicom e diseddare il contratto senza spese per colpa della linea che non rispetta i mega garantiti per legge......

Si peccato che però nessuno garantisce nulla , non ce nessuna clausola di contratto che ti garantisce nulla !! secondo me non gli conviene disdire per una cosa del genere anche perché il contratto dice fino a 20mega e lui attualmente ne prende 16mega , secondo me gli devono mandare a casa un tecnico che sistemi la linea e gli settano un profilo fixed cosi da ottenere il massimo della velocità con la massima stabilità
 

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Si peccato che però nessuno garantisce nulla , non ce nessuna clausola di contratto che ti garantisce nulla !! secondo me non gli conviene disdire per una cosa del genere anche perché il contratto dice fino a 20mega e lui attualmente ne prende 16mega , secondo me gli devono mandare a casa un tecnico che sistemi la linea e gli settano un profilo fixed cosi da ottenere il massimo della velocità con la massima stabilità
Proverò anche con questa opzione..

Io, nella mia ignoranza, credo che quanto espresso da agcom per le verifiche sulla velocità ed eventuale disdedda(a costo zero) del solo profilo dati, possa fare riferimento a quanto riportato qui Velocita-internet
e credo anche in base alle info riportate sulla myfastpage:
1.jpg situazione da febbraio 2013 al 22/05/2014;
2.jpg situazione al 23/05/2014 pomeriggio;
3.jpg situazione dal 23/05 sera ad oggi.
Loro dichiarano effettivamente di garantire qualcosa, forse troppo per le reali possibilità loro o no, non so, fatto sta che con quest'ultima modifica, pur volendo sfruttare il test di 3 giorni agcom, ho seri dubbi di rientrare nella condizioni che mi permettano la disdetta(non andrà mai sotto gli 8). Secondo me, nel "farmi un favore" si son parati il sederino...
Ripeto, esprimo tutto questo nella mia ignoranza..
 
U

Utente 137607

Ospite
Loro dichiarano effettivamente di garantire qualcosa, forse troppo per le reali possibilità loro o no, non so, fatto sta che con quest'ultima modifica, pur volendo sfruttare il test di 3 giorni agcom, ho seri dubbi di rientrare nella condizioni che mi permettano la disdetta(non andrà mai sotto gli 8). Secondo me, nel "farmi un favore" si son parati il sederino...
Ripeto, esprimo tutto questo nella mia ignoranza..

Non voglio essere ripetitivo , ma ribadisco che con termine ( velocità minima garantita ) si intende una velocità al di sotto della quale non puoi andare e comunque è molto strano che uno ti " garantisca " una velocità e che solo al cambiare della portante di pochi mega abbia una variazione cosi consistente e poi altra anomalia che fa capire che di garantito non ce nulla , quando uno garantisce una velocità minima di quella portata ( gia 4mega sono tanti figuriamoci 10mega hahahah ) non puo scrivere sotto che in caso di congestione della rete i valori possono essere minori !! è come ti dicessi che ti do una Ferrari e poi ti refilo una 500Abarth però dai te la do rossa hihihihihihii

Bisognerebbe sentire cosa ne pensano l autorità di garanzia della concorrenza sul mercato , giusto per darti un idea qui sotto ti metto il link di NGI dove puoi vedere quello che ti garantisce per vero sulle sue linee HDSL e ADSL2+ e relativo canone

Formula HDSL - NGI SpA

Adsl da 20mega

Formula Business - NGI SpA

Velocità in download fino a 20 Mb/s*

- Velocità in upload fino a 1 Mb/s*

- Banda minima garantita di 1 Mb/s

- Canone mensile 99,00€ + IVA al mese
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!