Buonasera a tutti!
Vorrei condividere con voi la mia pessima esperienza con fastweb sia nella speranza che riusciate ad aiutarmi in qualche modo che per mettervi al corrente del comportamento reiterato di una delle compagnie che meglio si vende.
Dopo circa 5 anni di onorato servizio, ho mandato in pensione l’adsl tiscali a 10mega(hanno avuto il barbaro coraggio di chiedermi il contributo di disattivazione con tanto di lettera dell’avvocato, ma questa è un'altra storia)per passare ad un offerta migliore: fastweb a 20 mega(dei quali 10 garantiti). Era il febbraio 2013.
Fin dall’inizio, nonostante la media di 12 mega(rispetto agli 8 di prima ma fruibili e veloci)la linea non ha mai brillato per prestazioni effettive(caricamento pagine, terribili attese e interruzioni su youtube ecc). Ma ho pazientato. Dopo circa 2/3 mesi inizia il terribile declino. La velocità oscillava tra 9 e 7 mega(in up è sempre stata mediamente costante a 0,8), la fruibilità quasi pari a zero e, cosa ancora più odiosa, la connessione saltava ogni 5 minuti rendendo impossibile qualsiasi cosa(il tutto per 2-4 giorni, sempre).
Iniziano le telefonate al call center e con queste le prese per i fondelli. “la sua linea è instabile e necessità di una riqualifica si sistemerà entro 24h”, “non dica sciocchezze, non esiste che possa avere 10 mega garantiti con adsl, non lo forniamo”(peccato che sito e myfastpage asserivano il contrario), “ma lei non deve usare speedtest.net o quello dell’agcom, DEVE usare il nostro”(e grazie che col vostro vado a 17, neanche foste scemi!)“sto aprendo una richiesta di intervento tecnico, verrà ricontattato entro 72 ore”, alla telefonata successiva “no guardi non risulta alcuna richiesta di intervento, la apro adesso”…macchè, non solo non mi contattava nessuno, ma la linea andava(a modo suo)pochi giorni e poi saltava ancora. Frustrazione all’ennesima potenza.
Arrivato a questo punto, per tutelarmi visto anche il vincolo di 24 mesi, inizio a registrare le telefonate e relative prese in giro(ho una bella collezione), ma tengo la cosa per me.
La linea, a prescindere dalla velocità, nel corso del tempo è migliorata tanto da poter dire “va bene” non fosse che ogni 2/3 settimane continuava sempre a saltare(spegnimento led internet nel modem) e il teatrino a ripetersi.
22/05/2014 mattina, giunti allo sclero totale per non poter far nulla chiamo(ancora), mi risponde la prima persona gentile, spiego ancora il mai risolto problema, cerca qualche giustificazione, dice che la linea è instabile e che va riqualificata ma che comunque avrebbe aperto una richiesta di intervento ed io per stanchezza e per spingerli a non scherzare ancora, ammetto di registrare le telefonate e che sarei passato ad azioni legali; “ah ma guardi che le registriamo anche noi” meglio, dico io, ci tuteliamo a vicenda!
Faccio per precauzione uno screenshot della myfastpage, pagina della velocità, che riportava i seguenti valori: accesso a 20,5 in down e 1 in up, garantiti rispettivamente 10,2 e 0,5. La linea fino a notte tarda salta ancora.
23/05/2014 ora di pranzo, finalmente e per la prima volta vengo contattato da un operatore del settore tecnico(sarà stato il potere delle registrazioni?)gentile e disponibile(ripeto, rarità secondo la mia esperienza)al quale spiego il problema, mi fa collegare il pc via cavo, fa verifiche, mi fa fare il test loro(17 in down e 0,6in up)sempre perché secondo lui è l’unico da fare, mi propina scuse del tipo lavori di posa fibra(finiti in realtà mesi e mesi addietro), distanza eccessiva dalla centrale(100mt in linea d’aria e senza palazzi di mezzo) e altra baggianate che a causa delle mie urla non ricordo. Quando vede che comunque rispondo a tono smentendolo nella quasi totalità delle affermazioni con un minimo di preparazione cambia registro e sconsolato invia una “richiesta di secondo livello” rimandandomi al massimo al lunedì.
Nel mentre scopro che velocità di accesso e garantita in down mi son state modificate: 19,4 e 8,2.
Apriti cielo! Poveretto cosa ha dovuto sopportare. Mi invita a rivolgermi al servizio commerciale o a inviare un fax di reclamo.
Chiamo il servizio commerciale, litigo inutilmente e mi viene quasi chiuso il telefono in faccia.
Scrivo un msg sulla pagina di facebook allegando gli screenshot del prima e del dopo esigendo spiegazioni.
Alle 18 mentre ero fuori casa, vengo contattato nuovamente(seguito della segnalazione su fb) e passo circa 20 minuti al cel con questa santa persona che mi spiega il perché delle variazioni di velocità riportate sulla pagina, motivandole come prove tecniche perché “magari la linea non regge i 20 e va in tilt”, mi chiede nei dettagli cosa accadeva e che prove avevo fatto, resta stupito quando dico di esser stato abbandonato e preso in giro, mi chiede di pazientare fino a lunedì(i tecnici faranno prove anche nel weekend) e intanto di provare a sostituire/controllare il cavo(nuovo) telefonico del modem, di spostare la spina d’alimentazione su un'altra presa, perché il problema non è mio ma loro oppure del modem(datomi da loro, un technicolor tg582n). Restiamo in attesa.
Rientro a casa, apro la myfastpage, altra modifica: accesso a 16,4 e 0,5, garantiti 8,2 e 0,3.
Mi esce fumo dalle orecchie(per l’up soprattutto visto quel poco di gaming online) ma mi limito a fare diversi test su speedtest.net. I risultati, anche a quest’ora che dovrebbe esserci più traffico, si attestano su questi valori: ping tra 31 e 47, down tra 17,6 e 17,7 up tra 0,8 e 0,85. La linea non sta saltando.
Leggendo altri 3d ho scoperto la necessità di cambiare una presa(ne ho due entrambe della SIP)che è con i fusibili(il router è nell’altra, senza).
Le mie conoscenze si limitano al non farmi prendere in giro dalle baggianate sopra elencate ma parlando di dettagli la cosa diventa più grande di me.
Ma voi, che ne pensate?
Saluti e grazie in anticipo,
Mario
EDIT: allego screenshot del modem
Vorrei condividere con voi la mia pessima esperienza con fastweb sia nella speranza che riusciate ad aiutarmi in qualche modo che per mettervi al corrente del comportamento reiterato di una delle compagnie che meglio si vende.
Dopo circa 5 anni di onorato servizio, ho mandato in pensione l’adsl tiscali a 10mega(hanno avuto il barbaro coraggio di chiedermi il contributo di disattivazione con tanto di lettera dell’avvocato, ma questa è un'altra storia)per passare ad un offerta migliore: fastweb a 20 mega(dei quali 10 garantiti). Era il febbraio 2013.
Fin dall’inizio, nonostante la media di 12 mega(rispetto agli 8 di prima ma fruibili e veloci)la linea non ha mai brillato per prestazioni effettive(caricamento pagine, terribili attese e interruzioni su youtube ecc). Ma ho pazientato. Dopo circa 2/3 mesi inizia il terribile declino. La velocità oscillava tra 9 e 7 mega(in up è sempre stata mediamente costante a 0,8), la fruibilità quasi pari a zero e, cosa ancora più odiosa, la connessione saltava ogni 5 minuti rendendo impossibile qualsiasi cosa(il tutto per 2-4 giorni, sempre).
Iniziano le telefonate al call center e con queste le prese per i fondelli. “la sua linea è instabile e necessità di una riqualifica si sistemerà entro 24h”, “non dica sciocchezze, non esiste che possa avere 10 mega garantiti con adsl, non lo forniamo”(peccato che sito e myfastpage asserivano il contrario), “ma lei non deve usare speedtest.net o quello dell’agcom, DEVE usare il nostro”(e grazie che col vostro vado a 17, neanche foste scemi!)“sto aprendo una richiesta di intervento tecnico, verrà ricontattato entro 72 ore”, alla telefonata successiva “no guardi non risulta alcuna richiesta di intervento, la apro adesso”…macchè, non solo non mi contattava nessuno, ma la linea andava(a modo suo)pochi giorni e poi saltava ancora. Frustrazione all’ennesima potenza.
Arrivato a questo punto, per tutelarmi visto anche il vincolo di 24 mesi, inizio a registrare le telefonate e relative prese in giro(ho una bella collezione), ma tengo la cosa per me.
La linea, a prescindere dalla velocità, nel corso del tempo è migliorata tanto da poter dire “va bene” non fosse che ogni 2/3 settimane continuava sempre a saltare(spegnimento led internet nel modem) e il teatrino a ripetersi.
22/05/2014 mattina, giunti allo sclero totale per non poter far nulla chiamo(ancora), mi risponde la prima persona gentile, spiego ancora il mai risolto problema, cerca qualche giustificazione, dice che la linea è instabile e che va riqualificata ma che comunque avrebbe aperto una richiesta di intervento ed io per stanchezza e per spingerli a non scherzare ancora, ammetto di registrare le telefonate e che sarei passato ad azioni legali; “ah ma guardi che le registriamo anche noi” meglio, dico io, ci tuteliamo a vicenda!
Faccio per precauzione uno screenshot della myfastpage, pagina della velocità, che riportava i seguenti valori: accesso a 20,5 in down e 1 in up, garantiti rispettivamente 10,2 e 0,5. La linea fino a notte tarda salta ancora.
23/05/2014 ora di pranzo, finalmente e per la prima volta vengo contattato da un operatore del settore tecnico(sarà stato il potere delle registrazioni?)gentile e disponibile(ripeto, rarità secondo la mia esperienza)al quale spiego il problema, mi fa collegare il pc via cavo, fa verifiche, mi fa fare il test loro(17 in down e 0,6in up)sempre perché secondo lui è l’unico da fare, mi propina scuse del tipo lavori di posa fibra(finiti in realtà mesi e mesi addietro), distanza eccessiva dalla centrale(100mt in linea d’aria e senza palazzi di mezzo) e altra baggianate che a causa delle mie urla non ricordo. Quando vede che comunque rispondo a tono smentendolo nella quasi totalità delle affermazioni con un minimo di preparazione cambia registro e sconsolato invia una “richiesta di secondo livello” rimandandomi al massimo al lunedì.
Nel mentre scopro che velocità di accesso e garantita in down mi son state modificate: 19,4 e 8,2.
Apriti cielo! Poveretto cosa ha dovuto sopportare. Mi invita a rivolgermi al servizio commerciale o a inviare un fax di reclamo.
Chiamo il servizio commerciale, litigo inutilmente e mi viene quasi chiuso il telefono in faccia.
Scrivo un msg sulla pagina di facebook allegando gli screenshot del prima e del dopo esigendo spiegazioni.
Alle 18 mentre ero fuori casa, vengo contattato nuovamente(seguito della segnalazione su fb) e passo circa 20 minuti al cel con questa santa persona che mi spiega il perché delle variazioni di velocità riportate sulla pagina, motivandole come prove tecniche perché “magari la linea non regge i 20 e va in tilt”, mi chiede nei dettagli cosa accadeva e che prove avevo fatto, resta stupito quando dico di esser stato abbandonato e preso in giro, mi chiede di pazientare fino a lunedì(i tecnici faranno prove anche nel weekend) e intanto di provare a sostituire/controllare il cavo(nuovo) telefonico del modem, di spostare la spina d’alimentazione su un'altra presa, perché il problema non è mio ma loro oppure del modem(datomi da loro, un technicolor tg582n). Restiamo in attesa.
Rientro a casa, apro la myfastpage, altra modifica: accesso a 16,4 e 0,5, garantiti 8,2 e 0,3.
Mi esce fumo dalle orecchie(per l’up soprattutto visto quel poco di gaming online) ma mi limito a fare diversi test su speedtest.net. I risultati, anche a quest’ora che dovrebbe esserci più traffico, si attestano su questi valori: ping tra 31 e 47, down tra 17,6 e 17,7 up tra 0,8 e 0,85. La linea non sta saltando.
Leggendo altri 3d ho scoperto la necessità di cambiare una presa(ne ho due entrambe della SIP)che è con i fusibili(il router è nell’altra, senza).
Le mie conoscenze si limitano al non farmi prendere in giro dalle baggianate sopra elencate ma parlando di dettagli la cosa diventa più grande di me.
Ma voi, che ne pensate?
Saluti e grazie in anticipo,
Mario
EDIT: allego screenshot del modem
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