DOMANDA Peso sulla cpu (streaming e registrazioni)

Sadico650

Nuovo Utente
28
1
CPU
Intel Core i5-9600K CPU 3.70GHz
HDD
SSD 1TB
RAM
16GB
GPU
NVIDIA 1660 Ti
OS
Windows 10
Ciao a tutti! Sono un vecchio streamer e avevo intenzione di portare Hyper Scape, nuovo BR della Ubisoft, ma sto notando che tenendo Streamlabs e Hyper Scape aperti insieme sovraccarico la CPU, e di conseguenza frame-laggo, ho provato a fare delle registrazioni come "prova di streaming" ma sono crushato più volte, quindi mi sorgono 2 domande.
1) Pesa di più sulla CPU streammare o registrare?
2) Come posso risolvere questi sovraccarichi sulla CPU per riprendere a streammare?
Grazie in anticipio.

Spec:
Intel Core i5-9600K CPU 3.70GHz
RAM 16GB
NVIDIA 1660 Ti
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
per il core i5 9600k passmark mi segna uno score di 10881 punti. quindi la cpu e' ottima. Evidentemente bisogna controllare se la cpu e' caricata da altri processi assolutamente inutili che funzionano in background ma risucchiano potenza di calcolo. Prova a chiudere delle apps e ritenta.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Ciao a tutti! Sono un vecchio streamer e avevo intenzione di portare Hyper Scape, nuovo BR della Ubisoft, ma sto notando che tenendo Streamlabs e Hyper Scape aperti insieme sovraccarico la CPU, e di conseguenza frame-laggo, ho provato a fare delle registrazioni come "prova di streaming" ma sono crushato più volte, quindi mi sorgono 2 domande.
1) Pesa di più sulla CPU streammare o registrare?
2) Come posso risolvere questi sovraccarichi sulla CPU per riprendere a streammare?
Grazie in anticipio.

Spec:
Intel Core i5-9600K CPU 3.70GHz
RAM 16GB
NVIDIA 1660 Ti
lo streaming, quindi anche l'encoding in generale, pesa tutto sui core della cpu, questo è anche il motivo per cui si sconsigliava di prendere un 9600k, essendo molto limitato con i suoi 6 core
da streamlabs cambia il codec in output (uscita nella versione italiana) in NVENC new, in questo modo sfrutterà un chip dedicato presente nelle GPU
ricorda di disattivare l'anteprima
 

Sadico650

Nuovo Utente
28
1
CPU
Intel Core i5-9600K CPU 3.70GHz
HDD
SSD 1TB
RAM
16GB
GPU
NVIDIA 1660 Ti
OS
Windows 10
per il core i5 9600k passmark mi segna uno score di 10881 punti. quindi la cpu e' ottima. Evidentemente bisogna controllare se la cpu e' caricata da altri processi assolutamente inutili che funzionano in background ma risucchiano potenza di calcolo. Prova a chiudere delle apps e ritenta.
Già provato, ho eliminato qualsiasi processo superficiale in background
Post unito automaticamente:

lo streaming, quindi anche l'encoding in generale, pesa tutto sui core della cpu, questo è anche il motivo per cui si sconsigliava di prendere un 9600k, essendo molto limitato con i suoi 6 core
da streamlabs cambia il codec in output (uscita nella versione italiana) in NVENC new, in questo modo sfrutterà un chip dedicato presente nelle GPU
ricorda di disattivare l'anteprima
Okay, grazie, proverò sperando risolva.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
utilizzando nvenc dovresti risolvere il problema io ho un 9600k e faccio streaming senza problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Sadico650

Sadico650

Nuovo Utente
28
1
CPU
Intel Core i5-9600K CPU 3.70GHz
HDD
SSD 1TB
RAM
16GB
GPU
NVIDIA 1660 Ti
OS
Windows 10
utilizzando nvenc dovresti risolvere il problema io ho un 9600k e faccio streaming senza problemi
Anche con giochi che arrivano a prendere l'80% della CPU?
Post unito automaticamente:

lo streaming, quindi anche l'encoding in generale, pesa tutto sui core della cpu, questo è anche il motivo per cui si sconsigliava di prendere un 9600k, essendo molto limitato con i suoi 6 core
da streamlabs cambia il codec in output (uscita nella versione italiana) in NVENC new, in questo modo sfrutterà un chip dedicato presente nelle GPU
ricorda di disattivare l'anteprima
Posso chiederti se sia meglio NVEC o NVEC new?
 
Ultima modifica:

Sadico650

Nuovo Utente
28
1
CPU
Intel Core i5-9600K CPU 3.70GHz
HDD
SSD 1TB
RAM
16GB
GPU
NVIDIA 1660 Ti
OS
Windows 10
Purtroppo l'encoder non è bastato, ho fatto nuovamente una prova e sono crushato... Mi ritrovo senza altre opzioni, proverò come ultima scelta ad abbassare la qualità di streaming e il bitrate ma penso che finirò per evitare di streammare Hyper Scape
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
fai uno screen alle impostazioni di streamlabs, sia uscita che video
 

Sadico650

Nuovo Utente
28
1
CPU
Intel Core i5-9600K CPU 3.70GHz
HDD
SSD 1TB
RAM
16GB
GPU
NVIDIA 1660 Ti
OS
Windows 10
Okay, ora li mando, ho messo 720p 30fps (3k bitrate) ma sono crushato comunque in prova di registrazione, mando proprio gli ultimi che dovrebbero essere i + leggeri.
 

Allegati

  • Immagine5.png
    Immagine5.png
    139.3 KB · Visualizzazioni: 87
  • Immagine4.png
    Immagine4.png
    145.7 KB · Visualizzazioni: 80
  • Immagine3.png
    Immagine3.png
    120 KB · Visualizzazioni: 97
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    139.7 KB · Visualizzazioni: 76
  • Immagine.png
    Immagine.png
    160.1 KB · Visualizzazioni: 85

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Okay, ora li mando, ho messo 720p 30fps (3k bitrate) ma sono crushato comunque in prova di registrazione, mando proprio gli ultimi che dovrebbero essere i + leggeri.
non capisco la storia dei crash, nel caso venga saturata la cpu non dovrebbe crashare niente, ti andrebbe a scatti la streaming e avresti dei frame drop in gioco
registri mentre fai streaming? avvii streamlabs con i privilegi di amministratore? hai la modalità gioco di windows attiva?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
aggiungo, windows è originale?
 

Sadico650

Nuovo Utente
28
1
CPU
Intel Core i5-9600K CPU 3.70GHz
HDD
SSD 1TB
RAM
16GB
GPU
NVIDIA 1660 Ti
OS
Windows 10
non capisco la storia dei crash, nel caso venga saturata la cpu non dovrebbe crashare niente, ti andrebbe a scatti la streaming e avresti dei frame drop in gioco
registri mentre fai streaming? avvii streamlabs con i privilegi di amministratore? hai la modalità gioco di windows attiva?
A volte frame lag e altre crush, streamlabs senza privilegi d'amministratore anche se dubito centri con il sovraccarico della cpu, si mod attiva
aggiungo, windows è originale?
attivato con una key, ma in un anno e mezzo non ha dato problemi

Edit: ci tengo anche ad aggiungere che ho sempre streammato apex e valorant senza problemi, in quanto giochi (presumo) + leggeri
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Edit: ci tengo anche ad aggiungere che ho sempre streammato apex e valorant senza problemi, in quanto giochi (presumo) + leggeri
apex non tanto in streaming, è un mattone perchè ha una grafica abbastanza dettagliata anche a bassi dettagli

la cosa strana sono i crash, perchè con nvenc lo streaming non pesa sulla cpu e in caso di risoluzione, fps, bitrate, quello che ne risente è lo streaming ma non il gioco
mi fa pensare ad un vecchio bug che aveva anche con apex, in quel caso va avviato con privilegi di amministratore
altrimenti sarà qualche transizione o overlay di troppo o troppo pesante, quelli pesano tutti sulla cpu
 

Sadico650

Nuovo Utente
28
1
CPU
Intel Core i5-9600K CPU 3.70GHz
HDD
SSD 1TB
RAM
16GB
GPU
NVIDIA 1660 Ti
OS
Windows 10
apex non tanto in streaming, è un mattone perchè ha una grafica abbastanza dettagliata anche a bassi dettagli

la cosa strana sono i crash, perchè con nvenc lo streaming non pesa sulla cpu e in caso di risoluzione, fps, bitrate, quello che ne risente è lo streaming ma non il gioco
mi fa pensare ad un vecchio bug che aveva anche con apex, in quel caso va avviato con privilegi di amministratore
altrimenti sarà qualche transizione o overlay di troppo o troppo pesante, quelli pesano tutti sulla cpu
Devo avviare con i privilegi sia streamlabs che hyper scape?

PS: anche a me pare strano ma purtroppo succede, ogni processo in background inutile è stato chiuso, scansioni con CCleaner e avast fatte... Non so che fare, per questo chiedo qua.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!