Perplessità schede video ieri oggi e domani

Robert T.

Utente Attivo
134
11
Attualmente le nuove schede video di nvidia sul mercato sono queste:

1060 - 1070 - 1080

il che automaticamente ci porta a pensare per corrispondenza che la:

960 equivale alla 1060 e cosi via..

Ma allora perchè questi prezzi? ho letto commenti a articoli che dicono e si ma va quasi come la 980 ecco del perchè del prezzo. Ma essendo una nuova architettura non dovrebbe essere una cosa ovvia?. la 960 custom stava su una fascia di mercato dei 200 - 250 questa? neanche vicino. La fascia nvidia di 200-250 è slittata sui 300. Cosi quelli che fino a l'anno scorso prendevano le 970 slittano sulle 1060 e quelli che prendevano le 960 slittano sulle amd vecchie o 970. A questo punto la mia domanda è:

A che serve una nuova architettura se invece di innovare per qualità prezzo si riassesta sullo stesso prezzo delle altre, a che mi serve pagare 10 euro in meno di bolletta all'anno per via dell'architettura se poi ne sperpero 100€ durante l'acquisto?. Invece di fare di una vecchia 960 una 1060 che vada come una 970-980 allo stesso prezzo fanno una 1060 che vada cosi ma allo stesso prezzo di quelle vecchie. Il senso? Ok che non vi è competizione ma evitiamo atteggiamenti alla intel.

A leggere i vecchi thread sul forum pare che pascal stava per Gesù. Ora che sono uscite si sono visti i prezzi, per non parlare della rx 480 stessa cosa.

A voi la parola.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Partiamo dal fatto che questo problema è più "italiano/europeo" che non globale

Infatti se guardiamo ai listini ufficiali, il rincaro c'è stato (soprattutto per le schede nVidia) ma è decisamente più contenuto

Il vero problema sono le disponibilità piuttosto scarse qui da noi (sia di 10x0 che di 480, attualmente se ne trovano molto poche), unita al fatto che le 1070-1080 non hanno una concorrente diretta (il che porta i rivenditori a poter marciare sui prezzi) e alle grandi scorte ancora da smaltire delle schede di generazione precedente (che sono calate di prezzo proprio per venderle meglio)
Tutto questo porta a vedere questi prezzi più alti

Per me, se uno può, attualmente la miglior mossa è quella di aspettare, e sicuramente, con tempi più maturi, disponibilità migliori e fine delle vecchie scorte i prezzi si allineeranno un po' a quelli delle generazioni precedenti (non mi aspetto completamente, ma imho le 480/1060 potranno arrivare intorno ai 230-270€ per le custom buone)

Le 1070 e 1080 invece c'è bisogno di più tempo per vederle dove dovrebbero stare (rispettivamente sotto le 400€ e sotto le 550-600€), perché finché non esce una diretta concorrente, se uno vuole quelle prestazioni non ha scelta :(
Tuttavia queste, essendo uscite prima, cominciano ad avere un po' di disponibilità, infatti le 1070 si cominciano a trovare intorno ai 450€ e le 1080 sui 650-700€ (che è sempre tanto per la fascia di appartenenza, ma è già un buon calo dai 550€ e 800+€ che avevano inizialmente)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili