Perplessità Linkem

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gianluka99

Nuovo Utente
63
3
Ciao ragazzi, ultimamente avendo seri problemi alla connessione Telecom (per via del doppino rovinato) ho installato una rete linkem.
Sul subito mi sembrava una connessione eccellente: velocità di download aumentata a quasi 10 mega (9,80 circa contro i 2 e a volte molto meno di prima) e quella di upload a 0,70-0,80 con un ping di 60 circa. Insomma rispetto a prima un cambiamento enorme.
Via via col tempo ho notato alcune cose che mi hanno lasciato un po' perplesso: oltre al limite p2p (che potrei aggirare con la creazione di una rete VPN) ho notato che questo gestore da' priorità alla navigazione rispetto a download o altro. Infatti se sto scaricando ad esempio con steam, appena apro il browser di internet la velocità cala estremamente! In paticolare da una media di 700 kilobytes al sec arriva a 50 kilobytes al sec!
Ho notato poi che questa connessione è molto instabile: a volte viaggia al massimo della banda arrivando a 1222 kilobytes di download (1,2 Megabytes al sec) e i video di youtube si caricano benissimo anche a qualità molto alte (ovviamente non assieme perche, come ho detto prima, il download calerebbe di moltissimo) e a volte la velocità si fa a desiderare (1 megabit di velocità) e tutto questo in lassi di tempo minimi.
Inoltre quello che interessa a me da una linea è il gioco online. Qui tocco il tasto dolente. Anche se il ping è uguale a quello della Telecom il gioco continua a laggare (mw3) cosa che telecom non faceva (entro certi limiti). Anche skype non va molto bene... Anche se la connessione va a 10 mega pieni skype continua a laggare e a scollegarsi come se la linkem bloccasse le porte con cui il programma dialoga.
E poi il fatto delle porte impossibili da aprire mi manda in bestia...
Cosa potrei fare per migliorare la mia situazione? avete alcuni cosigli?
Grazie in anticipo ;)
 

500paolo

Nuovo Utente
42
5
CPU
coreduoquad
HDD
4 (500gb,320gb,250gb,1tb)
RAM
8gb
GPU
gtx260
PSU
650w
OS
pclinuxos
Internet e' piena di gente con problemi con linkem, tu perche' non ti sei informato prima (abbandonare la telecom per linkem poi...)?
Non puoi fare nulla, nemmeno la vpn perche' necessita di una porta aperta e linkem oltre a essere nattata ha carenza sia di banda che di ip e usa tutti i trucchi possibili e immaginabili per limitare il tuo consumo di banda.
Finche' il download non si protrae troppo nel tempo diciamo che ti lascia fare, ma se rileva che scarichi per piu' di 2-3 ore con qualsiasi protocollo vedrai dei strani malfunzionamenti oltre a un reset fisso della connessione verso 6:00 di mattina...indovina a che serve?
Fatti del bene, cerca di farti sostituire il doppino e vai con una connessione seria, lascia perdere queste menate.
 

gianluka99

Nuovo Utente
63
3
Grazie per avermi risposto.
A questo punto vorrei chiederti un consiglio per fare che quelli della telecom mi mettano a posto il doppino... Ti spiego meglio: la via in cui mi trovo ha tutto il filo danneggiato e per via di questi rallentamenti tutti sono passati a satellitare... L'unico cliente con filo sono io (il contratto non l'ho ancora disdetto-sono nel periodo di prova con linkem) e alla telecom non passa neanche per la mente di sostituirlo in tutta la via solo per una utenza nonostante le numerose telefonate negli ultimi anni...
Una cosa mi lascia un po' perplesso: nella pagina del router risulta che mi inviino una banda di 3 megabit/s (effettiva di 2 o anche meno) pagando una 7 mega... Non me la contano giusta... Spero di non essere andato off-topic... Grazie! ;)
 

Manuelhack

Utente Attivo
199
31
Grazie per avermi risposto.
A questo punto vorrei chiederti un consiglio per fare che quelli della telecom mi mettano a posto il doppino... Ti spiego meglio: la via in cui mi trovo ha tutto il filo danneggiato e per via di questi rallentamenti tutti sono passati a satellitare... L'unico cliente con filo sono io (il contratto non l'ho ancora disdetto-sono nel periodo di prova con linkem) e alla telecom non passa neanche per la mente di sostituirlo in tutta la via solo per una utenza nonostante le numerose telefonate negli ultimi anni...
Una cosa mi lascia un po' perplesso: nella pagina del router risulta che mi inviino una banda di 3 megabit/s (effettiva di 2 o anche meno) pagando una 7 mega... Non me la contano giusta... Spero di non essere andato off-topic... Grazie! ;)


Purtroppo nel tuo caso l'unico modo per far muovere la telecom è denunciarli.Per linkem il discorso è sempre quello ovvero devi vedere a che distanza stai dal ripetitore e quanta persone dipendono dallo stesso.E' ovvio che se c'è traffico per permettere a tutti almeno un minimo di navigazione dividono la banda.Purtroppo c'è bisogno di più infrastrutture con maggior copertura e con la minore saturazione di banda possibile ma ovviamente costano e se loro non hanno riscontri economici con le loro offerte non investono più di tanto.Avevo sentito che linkem aveva inziato un miglioramento della rete con nuovi ripetitori in lte dal 2014 ma non so se realmente stanno facendo qualcosa.
 

500paolo

Nuovo Utente
42
5
CPU
coreduoquad
HDD
4 (500gb,320gb,250gb,1tb)
RAM
8gb
GPU
gtx260
PSU
650w
OS
pclinuxos
Parlavi di doppino, quello che usa la telecom e' un cavo multicoppia e porta centinaia di utenze, puo' essere che e' rovinato quello?
Se invece trattasi solo del tuo cavo informati se il tratto puo' essere sostituito da te tramite un elettricista o tramite la stessa telecom magari a pagamento...
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Grazie per avermi risposto.
A questo punto vorrei chiederti un consiglio per fare che quelli della telecom mi mettano a posto il doppino... Ti spiego meglio: la via in cui mi trovo ha tutto il filo danneggiato e per via di questi rallentamenti tutti sono passati a satellitare... L'unico cliente con filo sono io (il contratto non l'ho ancora disdetto-sono nel periodo di prova con linkem) e alla telecom non passa neanche per la mente di sostituirlo in tutta la via solo per una utenza nonostante le numerose telefonate negli ultimi anni...
Una cosa mi lascia un po' perplesso: nella pagina del router risulta che mi inviino una banda di 3 megabit/s (effettiva di 2 o anche meno) pagando una 7 mega... Non me la contano giusta... Spero di non essere andato off-topic... Grazie! ;)

sei sicuro che il problema siano i cavi rovinati e non la distanza dalla centrale? prima riuscivate ad agganciare velocità superiori con telecom?
cmq per sapere la distanza dalla centrale vai qui Verifica Copertura ADSL / HDSL e con l'indirizzo che ti dà calcoli la distanza da casa tua
 

gianluka99

Nuovo Utente
63
3
avevo già calcolato la distanza... era di circa 1,5 km...
Si mi ero sbagliato il mio doppino è a posto (mio padre fa l'elettricista) e il loro collegamento che non va... Qualche annetto fa riuscivo ad arrivare ai 400 kB's al secondo. Ed è proprio per questo che avevo cominciato ad avere seri dubbi cominciando a pensare che la storia dei fili fosse solo un pretesto a limitare la banda a 3 megabit/s.

edit
avevo letto di questo miglioramento delle reti linkem(il ping, rispetto ad alcune recensioni vecchie che ho letto, e così la velocità sono migliori)

edit2
Più precisamente, parlando della rete Telecom, ad essere rovinato è il centralino della mia via. Anni fa se pioveva molto internet si rallentava ma riuscivo ad arrivare a velocità ragionevoli. Un giorno un'auto è andata addosso a questo centralino. O hanno rifatto i collegamenti di ***** oppure hanno solo cambiato il contenitore esterno...:grrrr:
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
avevo già calcolato la distanza... era di circa 1,5 km...
Si mi ero sbagliato il mio doppino è a posto (mio padre fa l'elettricista) e il loro collegamento che non va... Qualche annetto fa riuscivo ad arrivare ai 400 kB's al secondo. Ed è proprio per questo che avevo cominciato ad avere seri dubbi cominciando a pensare che la storia dei fili fosse solo un pretesto a limitare la banda a 3 megabit/s.

edit
avevo letto di questo miglioramento delle reti linkem(il ping, rispetto ad alcune recensioni vecchie che ho letto, e così la velocità sono migliori)

allora l'unica cosa da fare è mettervi d'accordo tra chi vuole la linea fissa nella tua via e contattando anche il corecom di zona e se riesci anche l'amministrazione comumale fare pressioni su telecom per la sostituzione della tratta danneggiata
 

gianluka99

Nuovo Utente
63
3
Grazie infinite dell'aiuto :)

edit-
Ho gia fatto qualche telefonata: praticamente nessuno ne vuole sapere nulla e vogliono rimanere su satellitare o linkem...:cry:Sono fregato
 
Ultima modifica:

gianluka99

Nuovo Utente
63
3
So che la discussione è un po' vecchia, ma volevo far sapere che la connessione linkem è migliorata tantissimo: ho un download di sempre 10.4 Mbit al sec e un upload di circa 1.4 Mbit. Anche per il ping: giro sempre a 60-70 e per quanto riguarda la "priorità" della banda non ci sono più statiproblemi :D
 

500paolo

Nuovo Utente
42
5
CPU
coreduoquad
HDD
4 (500gb,320gb,250gb,1tb)
RAM
8gb
GPU
gtx260
PSU
650w
OS
pclinuxos
Io invece ho sempre gli stessi problemi, quello che non e' navigazione (e a volte anche quello) viene segato a 60kb/s...non e' piu' sostenibile.
 

finalfantasy

Utente Attivo
255
10
CPU
i7 2007k
Dissipatore
noctua nh-d14
Scheda Madre
asus maximus IV extreme z68 socket1155 rotta e la cerco :'(
HDD
ssd ocz vertex 480 gb hard disk 150gb
RAM
g.skill rjpiaws 4x4gb 2133 mhz
GPU
gigabyte geforce gtx 780ti 3gb oc
Audio
booo serve????? :D
Monitor
lo cerco :D ne o uno scarso purtoppo :(
PSU
enermax 1500 watt platinum 90
Case
Aerocool Strike-X ST Black
Periferiche
mouse e tastiera standard
OS
windows 7 ultimate 64 mb
Ciao raga volevo sapere ora che siamo a gennaio 2015 e migliorato linkem? Tooway come? Io abito in campagna e non ci sn pali del telefono abito fuori citta e la centrale e un po lontana abito in sicilia a castelvetrano prov d trapani che mi consigliate? Io gioko molto online e scarico molto mi potete aiutare ciao.
 

Arsan

Nuovo Utente
121
9
CPU
I5 4670k
Dissipatore
Noctua NH-U9s
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial M550 SSD + Maxtor 500GB 7200
RAM
Corsair 8GB DDR3-1600MHz Vengeance Pro
GPU
Sapphire RX580 8gb NITRO+
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460PF
PSU
Power Supply G 700w
Case
Aerocool Aero 800
OS
Windows 10 pro
Ciao raga volevo sapere ora che siamo a gennaio 2015 e migliorato linkem? Tooway come? Io abito in campagna e non ci sn pali del telefono abito fuori citta e la centrale e un po lontana abito in sicilia a castelvetrano prov d trapani che mi consigliate? Io gioko molto online e scarico molto mi potete aiutare ciao.

Toowey come tutte le connessioni via satellite ha un ping non adatto al gioco..per scaricare non ci sono problemi..x quanto riguarda linkem..personalmente lo disattivato 1 mese fa..a distanza di un anno e mezzo dall'attivazione avevo notato solo dei peggioramenti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili