Periferiche USB fanno decadere prestazioni dell'SSD?

Pubblicità

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
Messaggi
4,785
Reazioni
1,816
Punteggio
143
Utilizzando un Crucial M4 128gb aggiornato all'ultimo firmaware noto una cosa strana.

dopo aver aggiornato il firmware ho scollegato tutte le periferiche usb (tranne il mouse CM Sentinel collegato ad una porta usb 2) e riavviato, in windows ho lanciato un bench con Crystal Disk Mark X64. Salvo uno screen con i valori, riavvio e collego anche la tastiera usb CM Trigger (ad una porta usb 2).
Rifaccio il benchmark e noto che i valori risultanti sono leggermente calati...

Spengo di nuovo il pc, collego anche la Logitech G13 (porta usb 2 a fianco della trigger), accendo e in windows faccio di nuovo il benchmark e... ORRORE. il valore di 4KQD32 è calato da 291.2 read e 174.5 write, a soli 132.5 read e 113.9 write :cav:

come è possibile?

le periferiche USB comportano un decadimento delle prestazioni SSD?

- - - Updated - - -

aggiungo altre info...

i test li ho fatti dopo 1 anno che non controllavo le prestazioni dell'SSD, in quanto il pc improvvisamente impiegava più di 1 minuto a caricare windows 7 (si fermava nella schermata con il logo), quando prima ci impiegava non più di una decina di secondi.

riporto i benchmark qui a titolo comparativo:

1 anno fa, ssd appena aggiornato a nuovo firmare (ultimo disponibile all'epoca):

crystal%2009.PNG


misurazione fatta ieri, subito dopo aver aggiornato al nuovo firmware (e ultimo disponibile):

Prima.JPG


misurazione sempre di ieri, eseguita dopo pochi minuti e un riavvio del pc dalla precedente (unica differenza il collegamento di 2 periferiche USB):

Dopo.PNG


aggiungo che ho poi effettuato numerose altre misurazioni dopo quest'ultima, per assicurarmi che i valori non fossero falsati da processi attivi in background, ma tutti hanno dato un risultato simile, molto basso soprattutto per i valori 4K QD32

da notare che prima dell'aggiornamento del firmware l'SSD aveva delle prestaioni scadenti simili, e windows ci metteva più di un minuto ad avviarsi. dopo l'aggiornamento firmware e dopo smanettamenti con le periferiche USB (che secondo me erano responsabili di una sorta di "hang" di windows nella schermata di caricamento, che prolungava l'avvio del SO) il problema all'avvio di windows è stato risolto, e i risultati del benchmark erano nella norma, subito dopo un riavvio invece i valori 4K QD32 sono calati vertiginosamente.

c'è una spiegazione a tutto questo?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top