Periferiche USB e led vari rimangono accesi a PC spento

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
da quando ho cambiato scheda madre in seguito ad upgrade, il mio computer continua ad alimentare led vari e tutte le periferiche usb ad esso collegate anche da spento (mouse, tastiera, DAC e led scheda video). Il che non sarebbe un grosso problema, ma oltre a delineare un qualche cattivo funzionamento (o errata impostazione), risulta mooolto fastidioso quando spengo il PC la notte e mi voglio mettere a letto; infatti ho il computer in camera e tutte quelle luci non mi peremettono di dormire, costringendomi ogni volta ad alzarmi e a spegnere ciò che posso dai propri interruttori, oppure, più drasticamente, mettere su "off" l'interruttore dell'alimentatore del mio PC.

Ho già provato a cercare su google ed anche qui sul forum, ma le soluzioni che ho trovato non hanno fatto al caso mio. Infatti la maggior parte consigliava di cercare una certa opzione nel BIOS detta "sleep mode" o comunque un qualcosa che ricollegasse all'alimentazione delle porte USB e non solo, ma che nel BIOS della mia AsRock Z390 Extreme 4 non ho assolutamente trovato. Ho ispezionato ogni singola impostazione ma nulla di riconducibile a tale funzione.
Altri parlavano di un certo jumper nella scheda madre e di guardare le sue istruzioni, ma nel libretto della mia non ho letto niente al riguardo.

La domanda, come avrete intuito, è questa:
come diavolo faccio a far sì che il mio PC, una volta spento, non continui ad alimentare NIENTE ad esso collegato?

Qualcuno ha già avuto questo problema? Se sì, come ha risolto? Magari qualcuno con la mia stessa scheda madre mi saprebbe aiutare meglio, ma qualsiasi consiglio è ben accetto.

Se serve, potete vedere la mia configurazione attuale completa in "Hardware utente" sotto il mio avatar.

Confido in voi!

Grazie per l'attenzione :)
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Risolto!
Dopo un po' di ricerca nel web, ho trovato una discussione nel forum ufficiale AsRock nel quale un utente esponeva il mio stesso problema.
La soluzione sta nell'impostare la funzione "Deep sleep" in "Enabled in S4-S5". Tale impostazione, nel UEFI della mia scheda madre, si trova nella scheda "Advanced" all'interno della cartella "Chipset configuration", è una delle ultime voci. Me l'ero completamente persa :asd:

Grazie comunque!

Potete chiudere :)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Stavo per risponderti ma ho letto ora che hai risolto.
Si è una voce che si trova praticamente in quasi tutte le schede madri!
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Sì infatti mi stavo meravigliando che proprio la mia non avesse questa voce, invece ero solo io che la avevo totalmente ignorata :asd:
Grazie comunque!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!