Periferiche che non vengono riconosciute?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SilverEagleX9

Utente Attivo
415
12
Multipost
Ciao ragazzi, ho un PC che non riconosce alcuna periferica montata.
Mi spiego meglio:
Il mouse non emette alcuna luce, il monitor è completamente nero come se non fosse montata la VGA e la tastiera non mostra alcuna spia accesa (CAPS LOCK, BLOCCO TASTIERINO NUMERICO) e così via.
Praticamente si comportano come se fossero staccate.
Le periferiche sono le stesse che ho sempre usato, mai comprate delle nuove, ho provato a resettare il bios rimuovendo la batteria a tampone della mobo, ho provato ad accendere il PC senza ram e il Biper ha suonato per evidenziare il fatto che non ci sia la RAM montata (ciò mi fa capire che la mobo seppur vecchia DOVREBBE essere ancora funzionante)
Per il resto il pc si accende perfettamente, le ventole girano, i led da me montati si accendono, e sono abbastanza sicuro che nonostante non riesca a vedere lo schermo il PC arrivi fino al sistema operativo perché quando premo il tasto di spegnimento il pc non si arresta istantaneamente come farebbe quando si prova a spegnere il pc durante la inizializzazione, l'ultima volta che ho usato il PC funzionava perfettamente. Ho provato a far partire il pc con il PSU di un mio amico, un corsair CX550M, ma anche in questo caso non si è risolto nulla, quindi non è nemmeno l'alimentatore.
Ho anche provato a fare un CMOS clear tramite il jumper e la batteria a tampone ma nulla da fare, non ne vuole sapere di farmi funzionare le periferiche.
Qualcuno potrebbe riuscirmi ad aiutarmi e a risolvere questo enigma permettendomi di usarlo?
La scheda madre è una ASRock-h61m-vs, CPU intel i3-2100, il PSU è un jou jye 520W consigliatomi su qui su tomshw e la ram non so che marca sia, è una marca generica DDR3 da 4 GB, il S.O è WIN7 a 32BIT
Vi ringrazio in anticipo!

EDIT:
Se questa informazione potrebbe essere utile vi posso dire che il PC non ha nessuna scheda video montata, bensì funziona tramite Intel hd graphics, quindi il segnale video lo prendo da lì e oltre alla scheda di rete (una tplink) non c'è nessun altra estensione montata.
Il PC ha sempre funzionato con e senza scheda video dedicata.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Se hai fatto cmos e se bippa correttamente in mancanza di ram ( non hai detto però se bippa correttamente in avvio), secondo me la mobo è andata... Ha anche i suoi anni.
Pin socket sono a posto?
 

SilverEagleX9

Utente Attivo
415
12
No, non bippa per niente in avvio con tutti i componenti installati, però all'avvio anche quando funzionava perfettamente non emetteva alcun bip.
Per quanto riguarda i pin del socket ho provato a controllarli e 2 pin erano storti con molta cura li ho portati alla loro posizione ma non è cambiato comunque niente (l'ultima volta che ho aperto il socket era per cambiare pasta termica, quindi 3-4 anni fa, ma solo da una settimana il PC non funzionava più correttamente)
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Mi da l'idea di mobo andata.
Hai provato solo usb o anche ps/2?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

SilverEagleX9

Utente Attivo
415
12
Ho provato anche ps/2, dato che la tastiera che uso ha questo tipo di entrata, in questo caso succede che quando collego la tastiera con collegamento ps/2 le spie luminose del caps lock, blocco tastierino numerico ecc. si illuminano per poco meno di un secondo
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Allora secondo me la mobo è andata purtroppo.. Può succedere
 

SilverEagleX9

Utente Attivo
415
12
Come posso averne la certezza assoluta senza provare i miei componenti su un'altra mobo? Perché ora come ora non dispongo di un'altra mobo su cui fare test
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
La certezza matematica ci vorrebbe un tester usb.
Fai così, qui hai l'integrata mi sembra.
Togli disco, lettore, e lascia solo tastiera e mouse ( il problema lo da sia con usb sia con ps/2 mi sembra di aver capito), e accendi.. Vediamo cosa fa... Se non avvia, hai il responso usb e ps/2 andate.
Hai un unico banco di ram? Se si hai provato altri slot?
Comunque muoiono... Anche loro è a volte lo fanno seguendo una logica... Prima chip periferiche... Chip audio... Chip LAN.... E... Poi basta, kaputt
 
Ultima modifica:

SilverEagleX9

Utente Attivo
415
12
Sì, ho pensato che potesse essere la RAM e quindi ho provato ad utilizzare altri slot ma anche in questo caso nulla da fare.
Il problema delle periferiche si presenta in tutte le porte USB e anche nella presa VGA, quindi non riesco a visualizzare lo schermo del PC.
Quando ero a casa del mio amico ho notato che la spia luminosa della scheda di rete (dedicata) lampeggiava regolarmente come ha sempre fatto, ciò mi fa pensare che la scheda di rete funzioni e che quindi gli slot PCI Express funzionino correttamente, ma forse mi sbaglio sul fatto di averle viste lampeggiare, fra poco ti dò conferma.

Sì, la scheda di rete funzionava.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili