DOMANDA Performance Raccomandation

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
il tool HDD Regenerator mi da questo messaggio, mi devo preoccupare? cosa posso fare per cambiare il canale?

stesso canale sata.png
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
il tool HDD Regenerator mi da questo messaggio, mi devo preoccupare? cosa posso fare per cambiare il canale?

Visualizza allegato 78179

ciao!

i dischi sono ide o sata?

ma hai problemi di velocità quando copi o sposti i files?

se fosse come dice quel software succede che solo uno dei due dischi può accedere al canale per volta.

quindi avresti problemi a passare i dati da uno all'altro. singolarmente no.

ma è un avviso strano.

questa cosa mi succedeva anni anni fa :oldfap: quando cercavo oro nel Klondike.... :lol:

scherzo... mi succedeva una volta con i dischi ide.

ai tempi andavano sempre in conflitto gli irq e allora cercavo di non attaccare sullo stesso cavo due dischi che si sarebbero passati i files l'un l'altro.

ma adesso i cavi sata sono tutti singoli... e quel problema non lo vedo da una vita... :sisi:

ho visto le tue specifiche... il pc è nuovo fiammante quindi i dischi sono sata?

provato a cambiare porte sata? ne hai libere?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kappa_

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
i dischi sono ovviamente sata, non ho porte ide

ho 4 porte sata3 (delle quali 2 controller marvel, quindi non le uso) comunque anche cambiando porte sata dà lo stesso errore (e aggiungendo più dischi, lo stesso channel fa parte di tutti i dischi contemporaneamente)

ho anche 4 porte sata2 controller intel, ma le uso solo per gli hard disk da inserire davanti al case

problemi di spostamento non so se li ho, cioè, prima di formattare tutto avevo un barracuda da 2 tb, ora ho quello da 3tb e mi sembra vada leggermente più lento del 2tb, ma potrebbe essere questo il motivo (lo stesso channel) della forse differenza di velocità che ho notato tra i due

ho anche una domanda; una volta dietro al disco c'erano dei pin che cortocircuitati in una certa maniera (con un jumper) permettevano di cambiare lo stato del disco da master a slave e viceversa. c'è ancora sta storia? potrei risolvere con un jumper?
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao,

hai impostato il controller SATA come AHCI o come IDE? Magari hai il controller impostato come IDE e quel programma "crede" che i 2 dischi siano collegati allo stesso cavo...
Dall'avvento dei dischi SATA i jumper per impostare il disco come MASTER/SLAVE sono spariti (di jumper ne esistono ancora, ma hanno compiti specifici tipo impostare compatibilità di dischi SATA III con controller SATA II e cose simili).
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
i dischi sono ovviamente sata, non ho porte ide

ho 4 porte sata3 (delle quali 2 controller marvel, quindi non le uso) comunque anche cambiando porte sata dà lo stesso errore (e aggiungendo più dischi, lo stesso channel fa parte di tutti i dischi contemporaneamente)

ho anche 4 porte sata2 controller intel, ma le uso solo per gli hard disk da inserire davanti al case

problemi di spostamento non so se li ho, cioè, prima di formattare tutto avevo un barracuda da 2 tb, ora ho quello da 3tb e mi sembra vada leggermente più lento del 2tb, ma potrebbe essere questo il motivo (lo stesso channel) della forse differenza di velocità che ho notato tra i due

ho anche una domanda; una volta dietro al disco c'erano dei pin che cortocircuitati in una certa maniera (con un jumper) permettevano di cambiare lo stato del disco da master a slave e viceversa. c'è ancora sta storia? potrei risolvere con un jumper?

Eh no.

Guarda di tutti i problemi che il tuo pc può avere quello dei jumper è l'unico che sicuramente non è.

quel jumper che dici tu nei dischi ide lo passava da master a slave a cable select.

nei primi sata ti faceva forzare il disco in sata 1 o sata 2 per quelle schede madri rottame che magari accettavano solo il sata 1.

comunque secondo me solo solo pippe mentali :asd: quel software è molto particolare.

non so nemmeno perchè ce l'hai installato dato che serve a ripiallare i vecchi dischi rovinati.

se tu non l'avessi avuto non ti saresti nemmeno accorto... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kappa_

Kappa_

Utente Attivo
500
18
CPU
Intel 12600k
Dissipatore
Noctua D15S
Scheda Madre
ASUS TUF B660 PLUS DDR4
HDD
980 Pro 1TB + NAS Synology 11TB
RAM
4x8GB Crucial Ballistix 3600 CL16
GPU
ASUS TUF 3070Ti
Audio
Razer Nommo Pro
Monitor
ASUS TUF VG27AQ1A + 2 Eizo fs2333
PSU
Corsair RM650x 80+Gold
Case
Itek QBO 8 Evo
Periferiche
Razer Orbweaver e Huntsman + G502X
Net
Aruba 2,5 Gbps + FritzBox 5530 + ONT
OS
Win 11 Pro
sicuramente non mi sarei mai posto il problema :sisilui: quel software l'ho usato per controllare 4 hard disk usati, comprati da uno che li usava dentro a un server

a parte i 2,7 anni di utilizzo avevano anche qualche "reallocated sector" niente di preoccupante, funzionavano ancora bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili