Performance Far Cry 5

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mac_O

Utente Attivo
800
106
CPU
Intel Core I7-13700KF
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
Asrock Z790 PG Riptide
HDD
Kingston FURY Renegade 1000 Gb/ Samsung 860 EVO 500 Gb / Western Digital Caviar Blue 500 Gb
RAM
Kingston FURY Beast RGB 32Gb
GPU
Gainward GeForce RTX 4070 Ti
Audio
Realtek ALC897 Audio Codec
Monitor
MSI Optix AG32C
PSU
Antec NE850G M ATX3.0
Case
DeepCool Matrexx 70 ADD-RGB 3F
Periferiche
Razer BlackWidow Chroma / Razer Basilisk V2 / Razer Firefly Hard Edition / Logitech G35 / Cambridge SoundWorks Desktop Theater 5.1 DTT2200/ Klim Fusion/ Fifine Ampligame A8
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
chiedo scusa anticipatamente per aver aperto un post sul gioco in questione, ma non ho trovato la relativa discussione a cui poter far 41riferimento.Con ciò volevo avere informazioni riguardanti le prestazioni su sto benedetto titolo.
Con la mia configurazione in firma, il benchmark in game segna un minimo di 70 frame, passando da 80/90 di media e finendo sui 110 di massima circa. Le prestazioni mi sono sembrate in linea con quanto visto in giro e sui vari test eseguiti con hardware simile al mio, ma è proprio quando si gioca che le cose cambiano. Per esempio nella scena iniziale, ovvero all'arrivo al campo degli "edemiti" il frame rate, in alcune scene, scende sui 54 e nella fase di inseguimento successiva sul pick up, il counter ha addirittura toccato quota 47/50 per alcuni attimi, tenendo comunque una media di non più di 65/70 frame per tutta la durata della scena.
Successivamente, una volta sull'isola, ho cominciato a vagare un pò ma il frame oscilla sempre tra gli 85/70 con cali anche a 65/60 frame, rendendo di fatto poco soddisfacente il gioco, soprattutto sul mio schermo a 165Hz.
Adesso non dico di dover giocare costantemente a 130/140 frame, ma almeno di raggiungere la media prevista sul benchmark che, a mio avviso, si traduce in una cosa poco attendibile, se non addirittura inutile.
Ho provato a monitorare l'attività dei core con MSI afterburner e questi non superano mai il 55/60% di attività nelle scene più pesanti, mentre la GPU ha avuto anche picchi fino al 97% in full, mi vien pertanto da pensare che sia la VGA ad aver problemi di gestione del titolo.
Per sempio, invece, in Battlefield V con TUTTO al massimo nelle situazioni più pesanti, il minimo raggiunto in termini di frame è stato 60/65 fps e mai al di sotto. Monitorando l'attività però ho constatato che i core raggiungono spesso, se non quasi sempre, il 95/97% di attività così come la GPU pertanto la pesantezza credo sia giustificata (vorrei ben vedere data la differenza grafica paragonato al titolo di Ubisoft!).
Per ultimo, le impostazioni utilizzate sono TUTTE su ultra con texture pack HD attivo che satura il totale della memoria video a circa la metà (4000 mb e rotti sugli 8000 mb circa), ovviamente in full Hd.
Ho provato anche ad abbassare al minimo la grafica senza texture pack e addirittura a cambiare la risoluzione portandola per prova a 1680x1050 ma con mio sgomento, il guadagno in termini di frame era si e no di 3 Frame! Inoltre ho anche armeggiato con le impostazioni della VGA, settandola su Prestazioni, non notando guadagni sostanziali.
Chiedo ancora scusa per il post lunghissimo, ma se dovessi dire quanto io sia contento della mia nuova VGA, direi poco visto il salto che mi aspettavo di fare dalla mia vecchia R9 290X.
Sia chiaro che questo c'è stato, ma alcuni titoli faticano a raggiungere i 90/100 frame stabili alle volte, inoltre sono sicuro di non essere in bottleneck, avendo sia fatto test sui alcuni siti e soprattutto chiedendo anche su questo stesso sito consigli prima di acquistare la 1070 Ti.
Chiedo a voi se patite gli stessi cali di frame soprattutto su questo titolo.

Grazie per le eventuali risposte fornite.

P.S.: I driver installati sono gli ultimi, ovvero i 419.67 del 25 marzo.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
chiedo scusa anticipatamente per aver aperto un post sul gioco in questione, ma non ho trovato la relativa discussione a cui poter far 41riferimento.Con ciò volevo avere informazioni riguardanti le prestazioni su sto benedetto titolo.
Con la mia configurazione in firma, il benchmark in game segna un minimo di 70 frame, passando da 80/90 di media e finendo sui 110 di massima circa. Le prestazioni mi sono sembrate in linea con quanto visto in giro e sui vari test eseguiti con hardware simile al mio, ma è proprio quando si gioca che le cose cambiano. Per esempio nella scena iniziale, ovvero all'arrivo al campo degli "edemiti" il frame rate, in alcune scene, scende sui 54 e nella fase di inseguimento successiva sul pick up, il counter ha addirittura toccato quota 47/50 per alcuni attimi, tenendo comunque una media di non più di 65/70 frame per tutta la durata della scena.
Successivamente, una volta sull'isola, ho cominciato a vagare un pò ma il frame oscilla sempre tra gli 85/70 con cali anche a 65/60 frame, rendendo di fatto poco soddisfacente il gioco, soprattutto sul mio schermo a 165Hz.
Adesso non dico di dover giocare costantemente a 130/140 frame, ma almeno di raggiungere la media prevista sul benchmark che, a mio avviso, si traduce in una cosa poco attendibile, se non addirittura inutile.
Ho provato a monitorare l'attività dei core con MSI afterburner e questi non superano mai il 55/60% di attività nelle scene più pesanti, mentre la GPU ha avuto anche picchi fino al 97% in full, mi vien pertanto da pensare che sia la VGA ad aver problemi di gestione del titolo.
Per sempio, invece, in Battlefield V con TUTTO al massimo nelle situazioni più pesanti, il minimo raggiunto in termini di frame è stato 60/65 fps e mai al di sotto. Monitorando l'attività però ho constatato che i core raggiungono spesso, se non quasi sempre, il 95/97% di attività così come la GPU pertanto la pesantezza credo sia giustificata (vorrei ben vedere data la differenza grafica paragonato al titolo di Ubisoft!).
Per ultimo, le impostazioni utilizzate sono TUTTE su ultra con texture pack HD attivo che satura il totale della memoria video a circa la metà (4000 mb e rotti sugli 8000 mb circa), ovviamente in full Hd.
Ho provato anche ad abbassare al minimo la grafica senza texture pack e addirittura a cambiare la risoluzione portandola per prova a 1680x1050 ma con mio sgomento, il guadagno in termini di frame era si e no di 3 Frame! Inoltre ho anche armeggiato con le impostazioni della VGA, settandola su Prestazioni, non notando guadagni sostanziali.
Chiedo ancora scusa per il post lunghissimo, ma se dovessi dire quanto io sia contento della mia nuova VGA, direi poco visto il salto che mi aspettavo di fare dalla mia vecchia R9 290X.
Sia chiaro che questo c'è stato, ma alcuni titoli faticano a raggiungere i 90/100 frame stabili alle volte, inoltre sono sicuro di non essere in bottleneck, avendo sia fatto test sui alcuni siti e soprattutto chiedendo anche su questo stesso sito consigli prima di acquistare la 1070 Ti.
Chiedo a voi se patite gli stessi cali di frame soprattutto su questo titolo.

Grazie per le eventuali risposte fornite.

P.S.: I driver installati sono gli ultimi, ovvero i 419.67 del 25 marzo.
Ciao. Hai impostato xmp su profile1 nel bios? Prova ad impostare la memoria virtuale come suggerito in questo mio post e poi riprova a giocare.

In ogni caso da come hai dettagliatamente descritto il tutto, capisco due cose: che la gpu è sana e che quando hai cali sotto i 60fps, non dipende da essa.

Intanto esegui le operazioni suggerite poco fa e poi ci risentiamo
 

Mac_O

Utente Attivo
800
106
CPU
Intel Core I7-13700KF
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
Asrock Z790 PG Riptide
HDD
Kingston FURY Renegade 1000 Gb/ Samsung 860 EVO 500 Gb / Western Digital Caviar Blue 500 Gb
RAM
Kingston FURY Beast RGB 32Gb
GPU
Gainward GeForce RTX 4070 Ti
Audio
Realtek ALC897 Audio Codec
Monitor
MSI Optix AG32C
PSU
Antec NE850G M ATX3.0
Case
DeepCool Matrexx 70 ADD-RGB 3F
Periferiche
Razer BlackWidow Chroma / Razer Basilisk V2 / Razer Firefly Hard Edition / Logitech G35 / Cambridge SoundWorks Desktop Theater 5.1 DTT2200/ Klim Fusion/ Fifine Ampligame A8
OS
Windows 11 Pro
Ciao e grazie della risposta.
Ho provato a settare i file di paging come da te indicato, ma la situazione non sembra cambiata.
Per quanto riguarda la questione dell'xmp, putroppo a bios la voce non è presente, ho letto per via dell'overclock manuale che ho apportato al processore. Tieni in considerazione che le mie ram viaggiano a 1333 Mhz (2 banchi da 4 Gb a 1333Mhz e altri 2 banchi da 4Gb a 1600Mhz, pertanto settati tutti a 1333Mhz).
Post unito automaticamente:


Aggiornamento:

ho provato a disinstallare i driver 419.67 e ad installare i 395.16, ovvero quelli ottimizzati per questo gioco e la differenza in termini di prestazioni c'è stata. Nella prima scena, cioè quella nel villaggio, il frame rate è salito di circa 15 fotogrammi, toccando poi un minimo di 60/63 frame nella scena più affollata (prima ero sui 54/55, ovvero quasi 10 in meno).
Proverò a testarlo ulteriormente, ma la differenza è già visibile ad occhio. Purtroppo questo è ciò che odio del gaming su PC, ovvero la scarsa longevità in fatto di ottimizzazione dei driver rilasciati. Stessa cosa mi capitò con DOOM sulla mia vecchia scheda e la cosa non la sopporto affatto. Oltre alla rabbia si aggiunge anche la frustrazione legata al fatto che con questi driver, adesso, Battlefield V non parta più perché troppo vecchi, obbligandomi a non poterlo giocare fintanto che non finirò Far Cry 5.
Spero di non riscontrare più problemi e soprattutto voglio vedere come questi driver girino sugli altri giochi in mio possesso.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili