PROBLEMA Perdo oltre 520 Megabit per second tramite powerline

Superx3me

Nuovo Utente
4
0
Salve, chiedo scusa se questa è la sezione sbagliata del forum ma sono nuovo e questo è uno dei miei primi post (e spero l'ultimo dei miei problemi).
Parto con il dire che di recente (2 giorni) ho avuto il passaggio a gigabit tramite fastweb, e fin qui nessun problema, rete fluida e tutto positivo, tramite cavo diretto prendo a sufficienza 900-950 megabit per second.
Ma qui arriva il problema, essendo in affitto non posso fare lavori di muratura e quindi non posso nemmeno far passare un cavo lan oltre la mia finestra (dove si trova la mia postazione pc), al che per ovviare al problema, circa 8-10 mesi fa, comprai delle pratiche powerline della tp link AV600, che mi dovrebbero permettere di navigare con un limite massimo di 600 megabit per second: capirei se raggiungessi almeno 500, ma anche 400 megabit, non mi lamenterei, ma percepisco nemmeno 80 megabit fissi e sono nella stessa stanza.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Quando viene scritto av600 vuol dire che hai 300 Mbps in downstram e 300Mbps in upstream quindi anche nella migliore delle ipotesi avresti 37.5 Megabyte (in realtà devi togliere circa il 20% perché parte della banda è riservata alla correzione degli errori ed al controllo del collegamento).
 
  • Mi piace
Reazioni: Superx3me
U

Utente 359422

Ospite
Potrebbe essere anche colpa del tuo impianto di elettricità ma le powerline prendiamo per esempio quelle da 600megabit : sono 600 compreso up e down quindi dovrebbero andare a 300 megabit in down e qualcosa meno in up in base a quale ftth hai effettuato il contratto e poi sei connesso alla powerline tramite lan o wifi ( io se ho capito bene tramite wifi quindi quei 80 megabit sono dovuti alla dispersione di segnale attraversando il muro della tua stanza pc anche se la 2,4 ghz passa attraverso i muri al contrario della 5ghz e il limite della 2,4 sono 300 megabit compresi si up che down quindi il valore che hai è accettabile )
 
  • Mi piace
Reazioni: Superx3me

Superx3me

Nuovo Utente
4
0
In realtà il tutto è nella stessa stanza, e sono connesso alla powerline tramite cavo lan, e seppure dovessi arrivare al max a 300 megabit ne percepisco solamente 80, ripeto mi accontenterei di capire il problema così potrei andare sul sicuro e comprarne una da 1000, ma se il problema sussiste non vorrei buttare all'aria altri soldi, non so se mi spiego.
P.S. Scusate l'ignoranza, se ho capito bene quindi i 600 si splittano in up e download?
 
U

Utente 359422

Ospite
In realtà il tutto è nella stessa stanza, e sono connesso alla powerline tramite cavo lan, e seppure dovessi arrivare al max a 300 megabit ne percepisco solamente 80, ripeto mi accontenterei di capire il problema così potrei andare sul sicuro e comprarne una da 1000, ma se il problema sussiste non vorrei buttare all'aria altri soldi, non so se mi spiego.
P.S. Scusate l'ignoranza, se ho capito bene quindi i 600 si splittano in up e download?
Ok scusami avevo frainteso , controlla che categoria è il cavo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Superx3me

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In realtà il tutto è nella stessa stanza, e sono connesso alla powerline tramite cavo lan, e seppure dovessi arrivare al max a 300 megabit ne percepisco solamente 80, ripeto mi accontenterei di capire il problema così potrei andare sul sicuro e comprarne una da 1000, ma se il problema sussiste non vorrei buttare all'aria altri soldi, non so se mi spiego.
P.S. Scusate l'ignoranza, se ho capito bene quindi i 600 si splittano in up e download?
Per avere prestazioni decenti devi prendere almeno delle AV1200 ma per sapere se il tuo impianto elettrico può adeguatamente supportarle deve soddisfare alcuni prerequisiti. Le powerline devono essere sullo stesso ramo di linea elettrica collegate allo stessa scatola di derivazione e allo stesso interruttore generale. Più lungo e tortuoso è il tracciato della line elettrica a cui sono collegate e più le prestazioni decadono in modo drammatico. Non devono essere collegate a ciabatte ma direttamente alla presa a muro. Già se fai una scrematura di questi requisiti otterrai il max dalle powerline che già hai e puoi preventivare di cambiarle. Per quanto riguarda le prestazioni che lamenti esse sono limitate dalla presa ethernet delle powerline che sarà limitata come al solito a 100Mbps poichè non avranno sicuramente la gigabit lan. Purtroppo le Av500 o 600 sono inutili se non hanno la gigabit lan e continuano a venderle...
 
  • Mi piace
Reazioni: Superx3me

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Come ha detto Gaeta51 controlla i cavi che hai usato per collegare le Powerline, ed anche la scheda LAN del pc perché se hai usato il cavo errato oppure la scheda di rete non possiede la capacità di gestire i 1000 Mbps potresti avere il collegamento ridotto a 100 Mbps invece che 1000 Mbps.
Ho dato un' occhiata al sito tp link e i modelli av600 in listino sono dotati di porta 1000 Mbps tranne questo modello( TL-PA4010),se hai preso proprio questo hai solo sprecato i tuoi soldi.

P.S.
Per @Kelion mi era sfuggito un modello perché non so per quale motivo l'hanno messo insieme ad i modelli più economici nella seconda pagina,quindi potrebbe anche essere colpa del modello comprato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Superx3me e Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come ha detto Gaeta51 controlla i cavi che hai usato per collegare le Powerline perché se hai usato il cavo errato potresti avere il collegamento ridotto a 100 Mbps invece che 1000 Mbps.
Ho dato un' occhiata al sito tp link e i modelli av600 in listino sono dotati di porta 1000 Mbps.
E allora l'unica che rimane è effettivamente il cavo... dovrebbe essere almeno un UTP Cat 5e per garantire la gigabit. La scheda di rete la vedo più remota come possibilità poichè limitata a pc veramente vecchi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Superx3me

Superx3me

Nuovo Utente
4
0
Io ho fatto un paio di test, in cui ho provato a collegare il pc direttamente al modem con cavo lan mezzo appeso per tutta la stanza, e i 950 megabit li ricevo tutti quindi non credo sia un problema di scheda di rete
Per quanto riguarda il cavo ho usato lo stesso che mi permetteva di ricevere i 950 dal modem, sostituendolo a quello uscito in dotazione con le powerline ma nulla, sempre lo stesso problema
Il cavo ha sulla parte bianca scritto "CAT 5 UTP", quindi non credo sia quello il problema.
Mentre per quanto riguarda tutto il resto, connesso alla stessa scatoletta ecc ecc, ribadisco che è tutto nella stessa stanza in un bilocale di 60 metri quadri e il problema è solo l'impossibilità di creare buchi per superare una finestra senza fili per casa.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io ho fatto un paio di test, in cui ho provato a collegare il pc direttamente al modem con cavo lan mezzo appeso per tutta la stanza, e i 950 megabit li ricevo tutti quindi non credo sia un problema di scheda di rete
Per quanto riguarda il cavo ho usato lo stesso che mi permetteva di ricevere i 950 dal modem, sostituendolo a quello uscito in dotazione con le powerline ma nulla, sempre lo stesso problema
Il cavo ha sulla parte bianca scritto "CAT 5 UTP", quindi non credo sia quello il problema.
Mentre per quanto riguarda tutto il resto, connesso alla stessa scatoletta ecc ecc, ribadisco che è tutto nella stessa stanza in un bilocale di 60 metri quadri e il problema è solo l'impossibilità di creare buchi per superare una finestra senza fili per casa.
Per quanto riguarda il cavo non è un Cat 5e ma un Cat 5 e non va bene. Se le powerline avevano un cavo in dotazione probabilmente se hanno la presa gigabit è almeno un Cat 5e e va meglio rispetto al tuo. Per quanto riguarda le powerline scrivi il modello esatto per favore
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 359422

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili