- 29
- 0
- CPU
- AMD Ryzen 7 5800X
- Dissipatore
- NZXT Kraken X63
- Scheda Madre
- Gigabyte X570 AORUS ELITE
- HDD
- WD Blue da 1TB + WD Blue da 4TB + 3TB in rete locale
- RAM
- Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 16GB
- GPU
- Gigabyte AORUS GeForce RTX™ 3060 ELITE 12G
- Audio
- Creative Sound Blaster Z
- Monitor
- Benq XL2411 24" 144Hz Nvidia 3D 2.0 Ready + ASUS TUF Gaming VG249Q, 23.8'' 144Hz
- PSU
- XFX Modulare da 750W Bronze
- Case
- NZXT H510i
- Periferiche
- Tastiera: Steelseries Apex 350 \ Mouse: Logitech G502 \ Mousepad: Roccat Taito \ Audio: Roccat Syva In-Ear Headset / Corsair Gaming VOID Dolby 7.1 LED RGB [Carbonio]
- Net
- Fibra 100M Tim
- OS
- Windows 10
Salve, sono ben a conoscenza che questo sarà il millesimo topic su questo argomento, ma chiedo di portar gentilmente pazienza perchè non ci sto capendo più una ceppa. La storia del mio problema è lunga anche se magari banale, quindi cercherò di scrivere tutto nella maniera più breve possibile.
Inizio con il dire che io sono cliente Telecom Italia da più o meno 5 anni, ho un ADSL 20 Mega + Super Internet + Internet Play (con annesso contratto anche per il telefono di casa ovviamente) ed abito in un paese sperduto in mezzo alle campagne Lombarde. Grazie a dio però ho sempre avuto una connessione molto buona per gli standard. Infatti ha sempre raggiunto in media una velocità di download di 18000Kbps e 1000Kbps in upload.
Mai avuto un singolo problema in 5 anni, tutto ha sempre funzionato perfettamente, con solo una caduta di connessione una volta ogni 3 mesi (premettendo che sono abituato a lasciare il modem sempre acceso 24 ore su 24).
Ora però è da 3 mesi che sto avendo continue cadute di connessione apparse completamente all'improvviso seguite da diminuzione di "potenza" della linea.
In pratica mi ritrovo dal navigare felicemente con questi valori...
...a ritrovarmi all'improvviso il modem che perde la linea, si riconnette con i valori qui sotto, e con la "Telegestione Telecom" disattivata (riattivabile riavviando il modem).
Dopo un paio di minuti la linea cade nuovamente, i valori tornando ad essere quelli standard, e la Telegestione torna UP. Ed il ciclo si ripete di continuo con intervalli che possono andare dalle 4/5 ore, ai 5/10 minuti verso certi momenti della giornata.
In pratica mi sono ritrovato dall'avere una connessione che funzionava perfettamente, ad una che cambia la velocità e la voglia di funzionare a seconda degli orari e della fortuna che puoi avere o meno durante la giornata.
Dopo aver contattato Telecom per cercare di rimediare sono stati fatti i sequenti interventi in ordine cronologico:
Io personalmente ho poi provveduto a fare delle prove con un router di terze parti (vecchiotto) della Sitecom (300N), sebbene i problemi si siano attenuati per un paio di giorni (motivo per cui hanno ben pensato di farmi la sostituzione del router Telecom) i problemi si sono poi ripresentati anche con questo router.
Al momento in cui sto scrivendo i valori di connessione sono i seguenti:
Personalmente non saprei più che fare dato che ormai telefonando a Telecom mi ritrovo a dover ridire ogni settimana la stessa identica cosa, per sentirmi dire dagli operatori "E si effettivamente c'è un problema sulla linea, apro una segnalazione" per poi non sistemare proprio nulla. Qualcuno sarebbe così gentile da sapermi dare qualche consiglio o soluzione al problema? Grazie mille in anticipo.
Inizio con il dire che io sono cliente Telecom Italia da più o meno 5 anni, ho un ADSL 20 Mega + Super Internet + Internet Play (con annesso contratto anche per il telefono di casa ovviamente) ed abito in un paese sperduto in mezzo alle campagne Lombarde. Grazie a dio però ho sempre avuto una connessione molto buona per gli standard. Infatti ha sempre raggiunto in media una velocità di download di 18000Kbps e 1000Kbps in upload.
Mai avuto un singolo problema in 5 anni, tutto ha sempre funzionato perfettamente, con solo una caduta di connessione una volta ogni 3 mesi (premettendo che sono abituato a lasciare il modem sempre acceso 24 ore su 24).
Ora però è da 3 mesi che sto avendo continue cadute di connessione apparse completamente all'improvviso seguite da diminuzione di "potenza" della linea.
In pratica mi ritrovo dal navigare felicemente con questi valori...
...a ritrovarmi all'improvviso il modem che perde la linea, si riconnette con i valori qui sotto, e con la "Telegestione Telecom" disattivata (riattivabile riavviando il modem).
Dopo un paio di minuti la linea cade nuovamente, i valori tornando ad essere quelli standard, e la Telegestione torna UP. Ed il ciclo si ripete di continuo con intervalli che possono andare dalle 4/5 ore, ai 5/10 minuti verso certi momenti della giornata.
In pratica mi sono ritrovato dall'avere una connessione che funzionava perfettamente, ad una che cambia la velocità e la voglia di funzionare a seconda degli orari e della fortuna che puoi avere o meno durante la giornata.
Dopo aver contattato Telecom per cercare di rimediare sono stati fatti i sequenti interventi in ordine cronologico:
- Controllo sulla linea e "riparazione" (???)
- Sostituzione dei filtri dell'ADSL e Telefono
- Aggiornamento del firmware del router Telecom
- Cambio Porta presso centrale di zona con controllo a domicilio da parte di un "tecnico"
- Sostituzione ben 3 volte del router Telecom
- Ulteriore cambio porta per via del fatto che (quasi comica) il primo tecnico aveva configurato male la porta della centrale (anche se io continuavo a navigare con i soliti problemi) e come detto dagli operatori del 187 "Lei è impossibile che riesca a navigare, perchè io dalla rete non la vedo connesso, è come se si fosse allacciato abusivamente alla rete!" (la Telegestione per tutto il periodo risultava down) "Ora provo a farle una modifica al router da qui" (sempre con la Telegestione down, sono dei maghi?)
- Ulteriori controlli sulla linea seguiti da SMS il giorno seguente di "avvenuta riparazione" quando non è mai cambiato una ceppa
Io personalmente ho poi provveduto a fare delle prove con un router di terze parti (vecchiotto) della Sitecom (300N), sebbene i problemi si siano attenuati per un paio di giorni (motivo per cui hanno ben pensato di farmi la sostituzione del router Telecom) i problemi si sono poi ripresentati anche con questo router.
Al momento in cui sto scrivendo i valori di connessione sono i seguenti:
Personalmente non saprei più che fare dato che ormai telefonando a Telecom mi ritrovo a dover ridire ogni settimana la stessa identica cosa, per sentirmi dire dagli operatori "E si effettivamente c'è un problema sulla linea, apro una segnalazione" per poi non sistemare proprio nulla. Qualcuno sarebbe così gentile da sapermi dare qualche consiglio o soluzione al problema? Grazie mille in anticipo.
Ultima modifica: