PROBLEMA Perdite connessione su rete Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Icepolar

Nuovo Utente
29
0
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
WD Blue da 1TB + WD Blue da 4TB + 3TB in rete locale
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 16GB
GPU
Gigabyte AORUS GeForce RTX™ 3060 ELITE 12G
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Benq XL2411 24" 144Hz Nvidia 3D 2.0 Ready + ASUS TUF Gaming VG249Q, 23.8'' 144Hz
PSU
XFX Modulare da 750W Bronze
Case
NZXT H510i
Periferiche
Tastiera: Steelseries Apex 350 \ Mouse: Logitech G502 \ Mousepad: Roccat Taito \ Audio: Roccat Syva In-Ear Headset / Corsair Gaming VOID Dolby 7.1 LED RGB [Carbonio]
Net
Fibra 100M Tim
OS
Windows 10
Salve, sono ben a conoscenza che questo sarà il millesimo topic su questo argomento, ma chiedo di portar gentilmente pazienza perchè non ci sto capendo più una ceppa. La storia del mio problema è lunga anche se magari banale, quindi cercherò di scrivere tutto nella maniera più breve possibile.


Inizio con il dire che io sono cliente Telecom Italia da più o meno 5 anni, ho un ADSL 20 Mega + Super Internet + Internet Play (con annesso contratto anche per il telefono di casa ovviamente) ed abito in un paese sperduto in mezzo alle campagne Lombarde. Grazie a dio però ho sempre avuto una connessione molto buona per gli standard. Infatti ha sempre raggiunto in media una velocità di download di 18000Kbps e 1000Kbps in upload.


Mai avuto un singolo problema in 5 anni, tutto ha sempre funzionato perfettamente, con solo una caduta di connessione una volta ogni 3 mesi (premettendo che sono abituato a lasciare il modem sempre acceso 24 ore su 24).


Ora però è da 3 mesi che sto avendo continue cadute di connessione apparse completamente all'improvviso seguite da diminuzione di "potenza" della linea.


In pratica mi ritrovo dal navigare felicemente con questi valori...


Cattura.PNG


...a ritrovarmi all'improvviso il modem che perde la linea, si riconnette con i valori qui sotto, e con la "Telegestione Telecom" disattivata (riattivabile riavviando il modem).


Cattura2.PNG


Dopo un paio di minuti la linea cade nuovamente, i valori tornando ad essere quelli standard, e la Telegestione torna UP. Ed il ciclo si ripete di continuo con intervalli che possono andare dalle 4/5 ore, ai 5/10 minuti verso certi momenti della giornata.


In pratica mi sono ritrovato dall'avere una connessione che funzionava perfettamente, ad una che cambia la velocità e la voglia di funzionare a seconda degli orari e della fortuna che puoi avere o meno durante la giornata.


Dopo aver contattato Telecom per cercare di rimediare sono stati fatti i sequenti interventi in ordine cronologico:

  • Controllo sulla linea e "riparazione" (???)
  • Sostituzione dei filtri dell'ADSL e Telefono
  • Aggiornamento del firmware del router Telecom
  • Cambio Porta presso centrale di zona con controllo a domicilio da parte di un "tecnico"
  • Sostituzione ben 3 volte del router Telecom
  • Ulteriore cambio porta per via del fatto che (quasi comica) il primo tecnico aveva configurato male la porta della centrale (anche se io continuavo a navigare con i soliti problemi) e come detto dagli operatori del 187 "Lei è impossibile che riesca a navigare, perchè io dalla rete non la vedo connesso, è come se si fosse allacciato abusivamente alla rete!" (la Telegestione per tutto il periodo risultava down) "Ora provo a farle una modifica al router da qui" (sempre con la Telegestione down, sono dei maghi?)
  • Ulteriori controlli sulla linea seguiti da SMS il giorno seguente di "avvenuta riparazione" quando non è mai cambiato una ceppa


Io personalmente ho poi provveduto a fare delle prove con un router di terze parti (vecchiotto) della Sitecom (300N), sebbene i problemi si siano attenuati per un paio di giorni (motivo per cui hanno ben pensato di farmi la sostituzione del router Telecom) i problemi si sono poi ripresentati anche con questo router.


Al momento in cui sto scrivendo i valori di connessione sono i seguenti:

Cattura3.PNG

Personalmente non saprei più che fare dato che ormai telefonando a Telecom mi ritrovo a dover ridire ogni settimana la stessa identica cosa, per sentirmi dire dagli operatori "E si effettivamente c'è un problema sulla linea, apro una segnalazione" per poi non sistemare proprio nulla. Qualcuno sarebbe così gentile da sapermi dare qualche consiglio o soluzione al problema? Grazie mille in anticipo.
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Be se da 17mega di portante ti è andata a 10mega un problema ce eccome percui io opterei di farmi sistemare la linea oppure vista la tua situazione ti consiglio di farti mettere la 10mega almeno ne guadagnerai in stabilità
 

Icepolar

Nuovo Utente
29
0
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
WD Blue da 1TB + WD Blue da 4TB + 3TB in rete locale
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 16GB
GPU
Gigabyte AORUS GeForce RTX™ 3060 ELITE 12G
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Benq XL2411 24" 144Hz Nvidia 3D 2.0 Ready + ASUS TUF Gaming VG249Q, 23.8'' 144Hz
PSU
XFX Modulare da 750W Bronze
Case
NZXT H510i
Periferiche
Tastiera: Steelseries Apex 350 \ Mouse: Logitech G502 \ Mousepad: Roccat Taito \ Audio: Roccat Syva In-Ear Headset / Corsair Gaming VOID Dolby 7.1 LED RGB [Carbonio]
Net
Fibra 100M Tim
OS
Windows 10
Telefonando nuovamente ad un operatore si è accesa la lampadina ed ha preso in considerazione un cambio di profilazione della linea. Ha detto che entro lunedì cercano di mettermene una che magari diminuisce le prestazioni ma ne aumenta di stabilità. Speriamo bene :look:

Anche perchè come dicevo Andrea io ho già più volte sollecitato a trovare una soluzione, ma loro ovviamente vedendo una linea che non ha problemi di segnale o altro immagino che per loro il problema è come se non esistesse. Ora vediamo cosa riescono a fare, spero proprio di non dover essere costretto a tornare alla 10 Mega :(
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Telefonando nuovamente ad un operatore si è accesa la lampadina ed ha preso in considerazione un cambio di profilazione della linea. Ha detto che entro lunedì cercano di mettermene una che magari diminuisce le prestazioni ma ne aumenta di stabilità. Speriamo bene :look:

Anche perchè come dicevo Andrea io ho già più volte sollecitato a trovare una soluzione, ma loro ovviamente vedendo una linea che non ha problemi di segnale o altro immagino che per loro il problema è come se non esistesse. Ora vediamo cosa riescono a fare, spero proprio di non dover essere costretto a tornare alla 10 Mega :(
Continua a insistere, come ho fatto io, saranno usciti 10 volte i tecnici, e magicamente alla decima volta hanno trovato un cavo in centrale tutto ossidato che si stava per rompere, sarei rimasto senza linea a giorni. Cambiato quel cavo linea perfetta stabilissima.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili