PROBLEMA Perdita performance modem TIM consigli su sostituzione

Luc1

Nuovo Utente
101
15
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450m pro4
HDD
Samsung 970 EVO, Samsung 850 EVO, WD BLUE
RAM
Corsair vengeance kit 16 GB cl15 3000
GPU
Msi GeForce 1660 TI ventus
Monitor
AOC 24G2
PSU
Cooler master masterwatt 550
Case
Corsair cabride 275R
Periferiche
Corsair harpoon RGB, Corsair K55 RGB
Net
TIM Fttc 100/20 Mbit
OS
Windows 10 home
Salve vi espongo la mia situazione: sono utente fibra FTTC TIM profilo 100/20 il modem che sto usando è quello fornito da Tim modello "baffo rosso" come nella foto di questo thread : https://forum.tomshw.it/threads/fttc-tim-100-20-mb-sec.545034/page-1794

Attivata circa tre anni fa' appena finirono i lavori in città, cabina vicina e massima banda alla presa.

Il modem si è sempre comportato bene, Wi-Fi dignitoso per i 90 m3 di casa, abbastanza stabile anche in quei punti veramente remoti e difficili.
Latenze in ethernet (Powerline) oneste nelle applicazioni ( 20/25 ms in VoIP e 45 ms nei giochi ) qualche lag Spike ogni tanto.

In totale il router mantiene connessi 7 dispositivi:
X2 portatili
X1 desktop
X3 smartphone
X1 stampante
X2 decoder Sky

Fino a questo giugno tutto andava secondo la descrizione che ho riportato, dopo l'inizio dell'estate ho iniziato ad avere una sequela di problemi:

- segnale wi fi presente che fornisce linea nel momento di connessione e dura per un po' di tempo poi smette di fornire dati:

In pratica aggancio segnale navigo per un certo tempo poi la connessione Wi-Fi non fornisce più dati o diventa estremamente lenta, Windows e Android segnano che la connessione ad internet c'è ma i browser e le app non ricevono dati.
Per riattivare Internet devo ricollegare il device alla rete WiFi e rifarlo di li a poco.
Un esempio ancora più lampante viene dalla mia stampante che dal suo LCD risulta connessa e con IP assegnato ma dai PC e Smartphone risulta offline e non è possibile raggiungere la sua interfaccia web via browser scrivendone l'IP , per riattivarla devo disattivare e riattivare il suo WiFi e diviene così di nuovo raggiungibile.

- Aumento delle latenze ethernet , cessazione di comunicazione Powerline, lag Spike e packet loss

Di recente ho notato un aumento generale di latenza su giochi ed applicazioni passando dai 45 ms ai 60 ms nei giochi con improvvisi Lag Spike e degradazione improvvisa della qualità della comunicazione via VoIP con alti packet loss su discord e ts3 in momenti random.
Inoltre è già capitato questi mesi , spesso durante la notte, tagli improvvisi di dati internet alle Powerline, i due device segnano connessione alla rete LAN ma il led che rappresenta la connessione internet si spegne e sono costretto a staccarle e ri-allinearle anche più di una volta prima che torni internet al desktop via Powerline.

A questo punto mi chiedo se non sia arrivato il suo momento di tornare nello scatolone ed in sua sostituzione prendere un modem router di terzi che sia compatibile.

Ho letto qualche guida all'acquisto in merito e come costi pensavo al modello Netgear D6400 (Link)

Grazie pere risposte.
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

Luc1

Nuovo Utente
101
15
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450m pro4
HDD
Samsung 970 EVO, Samsung 850 EVO, WD BLUE
RAM
Corsair vengeance kit 16 GB cl15 3000
GPU
Msi GeForce 1660 TI ventus
Monitor
AOC 24G2
PSU
Cooler master masterwatt 550
Case
Corsair cabride 275R
Periferiche
Corsair harpoon RGB, Corsair K55 RGB
Net
TIM Fttc 100/20 Mbit
OS
Windows 10 home
Ne ho sentito parlare bene di questo netgear,ma sicuro che sia compatibile?
Edit : ho letto la discussione del Link sembra compatibile ma non ha il VoIP per i telefoni della Tim.
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Figurati, perchè tempo fa incappai in un problema simile anche io:patpat:

Comunque della serie netgear ce ne solo di validi,devi solo cercare quello adatto e compatibile
Post unito automaticamente:

Edit : ho letto la discussione del Link sembra compatibile ma non ha il VoIP per i telefoni della Tim.


Quindi non credo sia adatto per te
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Luc1
U

Utente 125751

Ospite
Edit : ho letto la discussione del Link sembra compatibile ma non ha il VoIP per i telefoni della Tim.

La FTTC non è fibra.

Non è compatibile con il Voip. Questo vale indipententemente da TIM, Vodafone etc...
Quanto puoi spendere max in euro?
 

Luc1

Nuovo Utente
101
15
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450m pro4
HDD
Samsung 970 EVO, Samsung 850 EVO, WD BLUE
RAM
Corsair vengeance kit 16 GB cl15 3000
GPU
Msi GeForce 1660 TI ventus
Monitor
AOC 24G2
PSU
Cooler master masterwatt 550
Case
Corsair cabride 275R
Periferiche
Corsair harpoon RGB, Corsair K55 RGB
Net
TIM Fttc 100/20 Mbit
OS
Windows 10 home
La FTTC non è fibra.

Non è compatibile con il Voip. Questo vale indipententemente da TIM, Vodafone etc...
Quanto puoi spendere max in euro?

Si lo so che no è una fibra completa ed arriva solo all'armadio, meglio della adsl2 a 30 Mbit.

Beh più che altro, se non esistono modem router in commercio che supportino i cordless dati in comodato d'uso dalla Tim ( 1 via cavo l'altro in dect) mi accontenterei di un router/modem con un buon rapporto qualità prezzo con una buona copertura WiFi .

Modelli come i nighthawk gaming di Netgear o gli Asus rog non possono rientrare nei miei canoni.

Comunque , quantificando , mi avvicino ai 200 €.
 
U

Utente 125751

Ospite
Si lo so che no è una fibra completa ed arriva solo all'armadio, meglio della adsl2 a 30 Mbit.

La fibra non è il prolungamento della FTTC. Sono due architetture di rete che sono proprio diverse.
La fibra sarebbe la FTTH.

Non esiste e non è mai esistita l' ADSL2+ a 30 mbit. Quindi figuriamoci l' ADSL2 che ha velocità inferiori. Poi in più ogni contratto ha una velocità minima contrattuale ed una nominale.

Beh più che altro, se non esistono modem router in commercio che supportino i cordless dati in comodato d'uso dalla Tim ( 1 via cavo l'altro in dect) mi accontenterei di un router/modem con un buon rapporto qualità prezzo con una buona copertura WiFi .

Modelli come i nighthawk gaming di Netgear o gli Asus rog non possono rientrare nei miei canoni.

Che i telefoni siamo marchiati TIM non c' entra.
In commercio ci sono sia i modem router compatibili con il voip e sia quelli che non lo sono.
Tra quelli compatibili con il voip ci sono anche quelli che non sono compatibili con il dect.

La copertura in Wifi dipende da svariati fattori. Ad es. può anche non bastare un solo apparato.

Con il budget indicato c'è ad es. il Fritzbox 7590. Supporta il dect ed è compatibile anche con la E-VDSL profilo 35b (FTTC).
 
  • Mi piace
Reazioni: Luc1

Luc1

Nuovo Utente
101
15
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock B450m pro4
HDD
Samsung 970 EVO, Samsung 850 EVO, WD BLUE
RAM
Corsair vengeance kit 16 GB cl15 3000
GPU
Msi GeForce 1660 TI ventus
Monitor
AOC 24G2
PSU
Cooler master masterwatt 550
Case
Corsair cabride 275R
Periferiche
Corsair harpoon RGB, Corsair K55 RGB
Net
TIM Fttc 100/20 Mbit
OS
Windows 10 home
La fibra non è il prolungamento della FTTC. Sono due architetture di rete che sono proprio diverse.
La fibra sarebbe la FTTH.

Non esiste e non è mai esistita l' ADSL2+ a 30 mbit. Quindi figuriamoci l' ADSL2 che ha velocità inferiori. Poi in più ogni contratto ha una velocità minima contrattuale ed una nominale.



Che i telefoni siamo marchiati TIM non c' entra.
In commercio ci sono sia i modem router compatibili con il voip e sia quelli che non lo sono.
Tra quelli compatibili con il voip ci sono anche quelli che non sono compatibili con il dect.

La copertura in Wifi dipende da svariati fattori. Ad es. può anche non bastare un solo apparato.

Con il budget indicato c'è ad es. il Fritzbox 7590. Supporta il dect ed è compatibile anche con la E-VDSL profilo 35b (FTTC).

Si purtroppo sono a conoscenza della differenza fra le due, e pagherei oro per le ftth che sono vere fibre ma ovviamente qui è utopia.

Per l'ADSL li ho buttato numeri a caso, ma volevo solo enfatizzare il "salto" di qualità che ho ricevuto.

Avevo già dato uno sguardo al 7590 quando cercavo nelle guide , a questo punto lo tengo i considerazione grazie per i consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili