- 101
- 15
- CPU
- Ryzen 5 2600
- Dissipatore
- Stock
- Scheda Madre
- Asrock B450m pro4
- HDD
- Samsung 970 EVO, Samsung 850 EVO, WD BLUE
- RAM
- Corsair vengeance kit 16 GB cl15 3000
- GPU
- Msi GeForce 1660 TI ventus
- Monitor
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- PSU
- Cooler master masterwatt 550
- Case
- Corsair cabride 275R
- Periferiche
- Corsair harpoon RGB, Corsair K55 RGB
- Net
- TIM Fttc 100/20 Mbit
- OS
- Windows 10 home
Salve vi espongo la mia situazione: sono utente fibra FTTC TIM profilo 100/20 il modem che sto usando è quello fornito da Tim modello "baffo rosso" come nella foto di questo thread : https://forum.tomshw.it/threads/fttc-tim-100-20-mb-sec.545034/page-1794
Attivata circa tre anni fa' appena finirono i lavori in città, cabina vicina e massima banda alla presa.
Il modem si è sempre comportato bene, Wi-Fi dignitoso per i 90 m3 di casa, abbastanza stabile anche in quei punti veramente remoti e difficili.
Latenze in ethernet (Powerline) oneste nelle applicazioni ( 20/25 ms in VoIP e 45 ms nei giochi ) qualche lag Spike ogni tanto.
In totale il router mantiene connessi 7 dispositivi:
X2 portatili
X1 desktop
X3 smartphone
X1 stampante
X2 decoder Sky
Fino a questo giugno tutto andava secondo la descrizione che ho riportato, dopo l'inizio dell'estate ho iniziato ad avere una sequela di problemi:
- segnale wi fi presente che fornisce linea nel momento di connessione e dura per un po' di tempo poi smette di fornire dati:
In pratica aggancio segnale navigo per un certo tempo poi la connessione Wi-Fi non fornisce più dati o diventa estremamente lenta, Windows e Android segnano che la connessione ad internet c'è ma i browser e le app non ricevono dati.
Per riattivare Internet devo ricollegare il device alla rete WiFi e rifarlo di li a poco.
Un esempio ancora più lampante viene dalla mia stampante che dal suo LCD risulta connessa e con IP assegnato ma dai PC e Smartphone risulta offline e non è possibile raggiungere la sua interfaccia web via browser scrivendone l'IP , per riattivarla devo disattivare e riattivare il suo WiFi e diviene così di nuovo raggiungibile.
- Aumento delle latenze ethernet , cessazione di comunicazione Powerline, lag Spike e packet loss
Di recente ho notato un aumento generale di latenza su giochi ed applicazioni passando dai 45 ms ai 60 ms nei giochi con improvvisi Lag Spike e degradazione improvvisa della qualità della comunicazione via VoIP con alti packet loss su discord e ts3 in momenti random.
Inoltre è già capitato questi mesi , spesso durante la notte, tagli improvvisi di dati internet alle Powerline, i due device segnano connessione alla rete LAN ma il led che rappresenta la connessione internet si spegne e sono costretto a staccarle e ri-allinearle anche più di una volta prima che torni internet al desktop via Powerline.
A questo punto mi chiedo se non sia arrivato il suo momento di tornare nello scatolone ed in sua sostituzione prendere un modem router di terzi che sia compatibile.
Ho letto qualche guida all'acquisto in merito e come costi pensavo al modello Netgear D6400 (Link)
Grazie pere risposte.
Attivata circa tre anni fa' appena finirono i lavori in città, cabina vicina e massima banda alla presa.
Il modem si è sempre comportato bene, Wi-Fi dignitoso per i 90 m3 di casa, abbastanza stabile anche in quei punti veramente remoti e difficili.
Latenze in ethernet (Powerline) oneste nelle applicazioni ( 20/25 ms in VoIP e 45 ms nei giochi ) qualche lag Spike ogni tanto.
In totale il router mantiene connessi 7 dispositivi:
X2 portatili
X1 desktop
X3 smartphone
X1 stampante
X2 decoder Sky
Fino a questo giugno tutto andava secondo la descrizione che ho riportato, dopo l'inizio dell'estate ho iniziato ad avere una sequela di problemi:
- segnale wi fi presente che fornisce linea nel momento di connessione e dura per un po' di tempo poi smette di fornire dati:
In pratica aggancio segnale navigo per un certo tempo poi la connessione Wi-Fi non fornisce più dati o diventa estremamente lenta, Windows e Android segnano che la connessione ad internet c'è ma i browser e le app non ricevono dati.
Per riattivare Internet devo ricollegare il device alla rete WiFi e rifarlo di li a poco.
Un esempio ancora più lampante viene dalla mia stampante che dal suo LCD risulta connessa e con IP assegnato ma dai PC e Smartphone risulta offline e non è possibile raggiungere la sua interfaccia web via browser scrivendone l'IP , per riattivarla devo disattivare e riattivare il suo WiFi e diviene così di nuovo raggiungibile.
- Aumento delle latenze ethernet , cessazione di comunicazione Powerline, lag Spike e packet loss
Di recente ho notato un aumento generale di latenza su giochi ed applicazioni passando dai 45 ms ai 60 ms nei giochi con improvvisi Lag Spike e degradazione improvvisa della qualità della comunicazione via VoIP con alti packet loss su discord e ts3 in momenti random.
Inoltre è già capitato questi mesi , spesso durante la notte, tagli improvvisi di dati internet alle Powerline, i due device segnano connessione alla rete LAN ma il led che rappresenta la connessione internet si spegne e sono costretto a staccarle e ri-allinearle anche più di una volta prima che torni internet al desktop via Powerline.
A questo punto mi chiedo se non sia arrivato il suo momento di tornare nello scatolone ed in sua sostituzione prendere un modem router di terzi che sia compatibile.
Ho letto qualche guida all'acquisto in merito e come costi pensavo al modello Netgear D6400 (Link)
Grazie pere risposte.