perdita di segnale,scelta cavo ethernet 50mt/canaline muro

gilll

Utente Attivo
683
4
CPU
i9-9900k
Dissipatore
aio liquid corsair 360mm
Scheda Madre
asus z390 f-gaming
HDD
ssd sabrent 1tb,ssd samsung 500gb, ssd samsung 250gb
RAM
corsair 3.000mhz
GPU
nvidia gigabyte rtx 2070 super
Audio
DAC-AMP dragonfly red
Monitor
agon AG271QX 2k
PSU
corsair AX 1200i
Case
corsair obsidian 750d full tower
Periferiche
tastiera fnatic ministreak + mouse logitech g pro wireless
Net
fibra 100mb
OS
windows 10
ciao a tutti, vorrei un consiglio per scegliere il cavo ethernet da far passare nelle canaline del muro di casa...attualmente ho un cavo cat5e utp da 40mt circa che passa nel muro in alcuni punti insieme al cavo dell'antenna ed ho disconnessioni casuali e frequenti che durano pochi secondi, si disconnette il pc per pochi secondi poi torna la linea può capitare anche 10 volte al giorno ma ci sono giorni che con capita mai..non so se può dipendere dal cavo e da interferenze varie comunque vorrei provare a cambiarlo per vedere se risolvo...ho già cambiato gestore e il problema persiste...quindi suppongo sia un problema di casa mia....quale cavo mi consigliate? l'unico problema potrebbe essere il diametro, il cavo che ho adesso è di 5mm ed è stata dura passarlo, però credo fino a 6mm dovrei riuscire a farlo passare nelle canaline..

ps: dimenticavo ho una fibra 100mb FTTC il cavo va dal router fino nella mia stanza direttamente nel pc senza prese ethernet a muro...l ho crimpato dopo averlo fatto uscire dalla cassetta elettrica
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
ciao a tutti, vorrei un consiglio per scegliere il cavo ethernet da far passare nelle canaline del muro di casa...attualmente ho un cavo cat5e utp da 40mt circa che passa nel muro in alcuni punti insieme al cavo dell'antenna ed ho disconnessioni casuali e frequenti che durano pochi secondi, si disconnette il pc per pochi secondi poi torna la linea può capitare anche 10 volte al giorno ma ci sono giorni che con capita mai..non so se può dipendere dal cavo e da interferenze varie comunque vorrei provare a cambiarlo per vedere se risolvo...ho già cambiato gestore e il problema persiste...quindi suppongo sia un problema di casa mia....quale cavo mi consigliate? l'unico problema potrebbe essere il diametro, il cavo che ho adesso è di 5mm ed è stata dura passarlo, però credo fino a 6mm dovrei riuscire a farlo passare nelle canaline..

ps: dimenticavo ho una fibra 100mb FTTC il cavo va dal router fino nella mia stanza direttamente nel pc senza prese ethernet a muro...l ho crimpato dopo averlo fatto uscire dalla cassetta elettrica
Ti dico una cosa, quando vaso in bagno ed accendo la luce, dopo poco parte una ventola si estrazione, in quel momento perdo la connessione che poi si ripristina poco dopo anche con la ventola di estrazione ancora funzionante. La ventola rimane accesa per un certo periodo anche dopo che si e' spenta luce. Se riaccendo la luce mentre ancora la ventola gira, tutto e' normale e non ci sono disconnessioni. Tutto questo per dirti di prestare attenzione a cosa e' cambiato nel momento della disconnessione. Puo' essere qualcosa di elettrico a dare il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: gilll

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Se il router ha le prese ethernet con la messa a terra, potresti anche prendere un cavo cat 6 S/FTP, usare plug con il ground e potrebbe evitarti un po' di interferenze elettromagnetiche. Se però non c'è messa a terra, allora devi andare di UTP altrimenti lo shield diventa antenna che capta le interferenze ed è peggio
 

gilll

Utente Attivo
683
4
CPU
i9-9900k
Dissipatore
aio liquid corsair 360mm
Scheda Madre
asus z390 f-gaming
HDD
ssd sabrent 1tb,ssd samsung 500gb, ssd samsung 250gb
RAM
corsair 3.000mhz
GPU
nvidia gigabyte rtx 2070 super
Audio
DAC-AMP dragonfly red
Monitor
agon AG271QX 2k
PSU
corsair AX 1200i
Case
corsair obsidian 750d full tower
Periferiche
tastiera fnatic ministreak + mouse logitech g pro wireless
Net
fibra 100mb
OS
windows 10
Come router ho quello di Fastweb da tre giorni....che diametro ha il cat6 s/FTP ?
Post unito automaticamente:

Ti dico una cosa, quando vaso in bagno ed accendo la luce, dopo poco parte una ventola si estrazione, in quel momento perdo la connessione che poi si ripristina poco dopo anche con la ventola di estrazione ancora funzionante. La ventola rimane accesa per un certo periodo anche dopo che si e' spenta luce. Se riaccendo la luce mentre ancora la ventola gira, tutto e' normale e non ci sono disconnessioni. Tutto questo per dirti di prestare attenzione a cosa e' cambiato nel momento della disconnessione. Puo' essere qualcosa di elettrico a dare il problema.
non lo so se il problema sia effettivamente legato alle interferenze elettriche...fatto sta che solo il mio pc sembra soffrire di disconnessioni.....ho una casa a due piani e visto che il router sta al piano terra ho dovuto far passare il cavo nel muro fino alla mia stanza al piano di sopra.....però capitano giorni che va bene la linea non si disconnette mai! bhoo
 
Ultima modifica:

gilll

Utente Attivo
683
4
CPU
i9-9900k
Dissipatore
aio liquid corsair 360mm
Scheda Madre
asus z390 f-gaming
HDD
ssd sabrent 1tb,ssd samsung 500gb, ssd samsung 250gb
RAM
corsair 3.000mhz
GPU
nvidia gigabyte rtx 2070 super
Audio
DAC-AMP dragonfly red
Monitor
agon AG271QX 2k
PSU
corsair AX 1200i
Case
corsair obsidian 750d full tower
Periferiche
tastiera fnatic ministreak + mouse logitech g pro wireless
Net
fibra 100mb
OS
windows 10
nessuno può darmi una mano???????
 

gilll

Utente Attivo
683
4
CPU
i9-9900k
Dissipatore
aio liquid corsair 360mm
Scheda Madre
asus z390 f-gaming
HDD
ssd sabrent 1tb,ssd samsung 500gb, ssd samsung 250gb
RAM
corsair 3.000mhz
GPU
nvidia gigabyte rtx 2070 super
Audio
DAC-AMP dragonfly red
Monitor
agon AG271QX 2k
PSU
corsair AX 1200i
Case
corsair obsidian 750d full tower
Periferiche
tastiera fnatic ministreak + mouse logitech g pro wireless
Net
fibra 100mb
OS
windows 10
si per buona parte poi va a finire insieme al cavo dell'antenna, ma comunque attraversa 5-6 scatolette della corrente e quel tratto è scoperto insieme ai fili elettrici
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!