perdita di potenza cavo di rete

roberto12345

Nuovo Utente
108
20
Salve a tutti. ho un modem router tiscali con fibra da 1gb. quando connetto il pc attraverso cavo di rete e faccio il test arrivo a velocità di circa 900 mbps in download e 100 mbps in upload. ho acquistato un router TP-LINK Archer AX50 e collegato al modem tiscali attraverso cavo di rete da 1 metro mi da valori di 900 mbps con cavo di rete e 900 mbps con il wifi. ho collegato i due router attraverso un cavo di rete da 40 metri cat7a https://www.amazon.it/gp/product/B082Y7D1MZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi e ho usato questi spinotti https://www.amazon.it/gp/product/B07QFNP9C7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi.
attraverso il tester di rete https://www.amazon.it/dp/B06X1BKFY9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi mi segnala che i collegamenti sono esatti ma ottengo velocita' in download 100mb e upload 100mb.

E' la prima volta che crimpo un cavo di rete , ma il tester mi dice che i collegamenti sono esatti. ma ho una perdita assurda. da 900 mbps al secondo arrivo a 100 mbps al secondo. Qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
Quel tester sa solo dire se hai usato la stessa sequenza di colori ai capi del cavo, non che tu abbia usato la sequenza giusta.
Hai usato questa sequenza? Nota i pin centrali...

1612513345142.png
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Cavo cat 7 è sbagliato, si usa per 10 Gbps su rame con connettori appositi GG45 e apparati appositi.

È retrocompatibile con cat 6 ma non andrebbe usato.

Comunque credo che il problema sarà che non hai seguito lo standard T-568B dei colori.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti. ho un modem router tiscali con fibra da 1gb. quando connetto il pc attraverso cavo di rete e faccio il test arrivo a velocità di circa 900 mbps in download e 100 mbps in upload. ho acquistato un router TP-LINK Archer AX50 e collegato al modem tiscali attraverso cavo di rete da 1 metro mi da valori di 900 mbps con cavo di rete e 900 mbps con il wifi. ho collegato i due router attraverso un cavo di rete da 40 metri cat7a https://www.amazon.it/gp/product/B082Y7D1MZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi e ho usato questi spinotti https://www.amazon.it/gp/product/B07QFNP9C7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi.
attraverso il tester di rete https://www.amazon.it/dp/B06X1BKFY9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi mi segnala che i collegamenti sono esatti ma ottengo velocita' in download 100mb e upload 100mb.

E' la prima volta che crimpo un cavo di rete , ma il tester mi dice che i collegamenti sono esatti. ma ho una perdita assurda. da 900 mbps al secondo arrivo a 100 mbps al secondo. Qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie

Ciao a te.

Non hai la fibra da 1gb dato che non esiste. Hai una velocità minima contrattuale di 100 o o forse 200 mbit (se leggi il contratto o entro nel portale tiscali è specificato) ed una velocità max fino a 1 gbit (no gb) se le condizioni tecniche lo permettono.
Ad es. le porte 1 gbit ethernet sono limitate a 940/950 mb.

I modem non sono compatibili con la FTTH ed infatti non vengono utilizzati.
E' un pessima idea collegare in FTTH due router in cascata. Poi Tp-link è un brand da evitare visto che i loro prodotti non sono per nulla buoni. Devi scegliere quale dei due utilizzare come Router.

Hai preso pure il cavo di rete errato visto che è un cat7a, anche il connettore è errato e suppongo che anche il collegamento che hai fatto sia errato. Ti sei pure complicato un sacco la vita, inutilmente.
Ti consiglio fortemente di fare il reso.

Ti serve un cavo di rete cat6 u-utp 100% rame con connettori o prese rj15 cat6 u-utp. In questo modo non avrai problemi ed il lavoro da fare sarà parecchio più semplice. Dato che non è un cavo in fibra ottica non può passare nello stesso corrugato o canalina esterna dove sono presenti anche cavi/fili elettrici.
 
  • Mi piace
Reazioni: roberto12345

roberto12345

Nuovo Utente
108
20
Grazie a tutti. Non ho usato lo standard t 568 b. Ho seguito la guida allegata al cavo cioè rosso - rosso bianco - blu - blu bianco - verde - verde bianco - marrone - marrone bianco. Su entrambi i connettori. Con il tester allegato risultano collegati esattamente. Vi chiedo . Se uso il sistema t 568 b cambierà il risultato?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
Sì.
Sei sicuro di aver letto bene la guida? Magari puoi postare una foto/screenshot/scansione perchè così come l'hai detta è sbagliatissima!
 
  • Mi piace
Reazioni: roberto12345

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
I fili sono binati/attorcigliati a 2 a 2 per un motivo ben preciso: riduce le interferenze.
Se pur elettricamente non cambia niente (al pin 4 di un capo arriva lo stesso filo che parte dal pin 4 dell'altro capo) le coppie binate così come sono ora non si trovano nella posizione giusta della specifica 568 per cui il segnale bilanciato che normalmente passerebbe per la tal coppia ora passa in due coppie differenti interferendo con altri segnali e prendendo rumore. La scheda di rete se ci sente male deve farsi ripetere più lentamente le cose.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
I fili sono binati/attorcigliati a 2 a 2 per un motivo ben preciso: riduce le interferenze.
Se pur elettricamente non cambia niente (al pin 4 di un capo arriva lo stesso filo che parte dal pin 4 dell'altro capo) le coppie binate così come sono ora non si trovano nella posizione giusta della specifica 568 per cui il segnale bilanciato che normalmente passerebbe per la tal coppia ora passa in due coppie differenti interferendo con altri segnali e prendendo rumore. La scheda di rete se ci sente male deve farsi ripetere più lentamente le cose.
Esatto. La sequenza dei colori è standard proprio perché fa in modo che si vadano a ridurre le interferenze causate dai campi elettromagnetici generati dal passaggio di corrente nei cavi, all'interno della guaina esterna gli 8 fili sono attorcigliati in un modo apposito che riduce le interferenze.
Nel tuo caso si generano interferenze e i due chip che gestiscono le ethernet le rilevano, non riuscendo a mantenere un allineamento pulito a 1 Gbps abbassano la velocità a 100 Mbps (auto-sensing)
 
  • Mi piace
Reazioni: roberto12345

roberto12345

Nuovo Utente
108
20
Salve. Lo schema T-568B si usa anche per collegare router - PC? Io lo usato per collegare due router. Ora mi chiedevo se cambia tra router - PC. Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili