PROBLEMA Perdita dei dati

Francesco Dettori

Nuovo Utente
9
2
Buonasera a tutti, ho da poco installato kali linux nel mio pc ma nel farlo- per una svista- ho accidentalmente formattato l'intero hard-disk con relativa perdita di tutti i dati. Non ho sovrascritto alcun file ma essendo nuovo su linux non so come comportarmi. Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi, passo passo, come recuperare il reciperabile salvandolo su un hard-disk esterno? Apro una nuova discussione perché in queste situazioni si è un po' in preda al "panico" e non riesco a ragionare lucidamente (temo di aver perso anni di appunti e mesi di lavoro O_o). Ringrazio in anticipo chiunque per l'eventuale disponibilità.
P.S.Prima avevo Windows7 e l'ultimo mio backup risale a 1 mese fa ma preferirei recuperare il più possibile!
 

gibsong3

Nuovo Utente
27
3
OS
Linux
Potresti provare a smontare l'hard disk e controllarlo da un altro pc sul quale hai una versione linux (uso Debian, Linux Mint) e usare il programma foremost per provare a recuperare dati.
 

Francesco Dettori

Nuovo Utente
9
2
Potresti provare a smontare l'hard disk e controllarlo da un altro pc sul quale hai una versione linux (uso Debian, Linux Mint) e usare il programma foremost per provare a recuperare dati.
Purtroppo non ho altri pc con linux e tutti i miei pc che hanno windows ovviamente non lo rilevano... non esiste un modo per tentare il recupero aprendo una shell ad esempio?
 

Francesco Dettori

Nuovo Utente
9
2
Oddio mi è venuta un'idea. Ho un altro pc uguale a questo. Se facessi partire l'altro pc in live, smontassi l'hard-disk formattato e lo attaccassi a quest'ultimo per poi usare foremost, potrebbe funzionare?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,552
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
devi collegare il disco ad un altro pc, o installare un sistema operativo su un altro disco!
mentre fai le operazioni di recupero è meglio se il disco è collegato all'interno del pc, perchè l'interfaccia di collegamento è piu veloce, se lo fai su box esterno usb non te ne esci più, dato che sono operazioni lunghe che richiedono ore.
detto questo puoi provare prima con recuva come ti hanno consigliato altrimenti dai un occhio qui
https://www.tomshw.it/recuperare-file-persi-guida-all-uso-ontrack-easyrecovery-53263ù

domanda: ma l'hai formatto o hai cancellato solo il partizionamento?
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco Dettori

Francesco Dettori

Nuovo Utente
9
2
devi collegare il disco ad un altro pc, o installare un sistema operativo su un altro disco!
mentre fai le operazioni di recupero è meglio se il disco è collegato all'interno del pc, perchè l'interfaccia di collegamento è piu veloce, se lo fai su box esterno usb non te ne esci più, dato che sono operazioni lunghe che richiedono ore.
detto questo puoi provare prima con recuva come ti hanno consigliato altrimenti dai un occhio qui
https://www.tomshw.it/recuperare-file-persi-guida-all-uso-ontrack-easyrecovery-53263ù

domanda: ma l'hai formatto o hai cancellato solo il partizionamento?

Allora io avevo fatto una partizione che però non era alloccabile, dunque ho cliccato per far partire la partizione automatica su tutto il disco. A fine processo non restava più niente di Windows. Comuqnue grazie mille
 

Francesco Dettori

Nuovo Utente
9
2
Scrivo a titolo informativo, nel caso in cui altri dovessero riscontrare lo stesso problema. Ho smontato l'hard-disk e l'ho attaccato a un altro pc avente Windows. A questo punto con disk drill ho recuperato praticamente tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!