PROBLEMA PERCHE' IL WIFI SI STACCA IN CONTINUAZIONE?!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
Salve a tutti! Scusate il piccolo sfogo ma proverò a sintetizzarvi il più possibile il mio problema.
E' ormai da tanto(forse troppo) tempo che a casa mia la connessione salta più volte durante la giornata(che sia di mattina presto, che sia di pomeriggio o che sia in piena notte..).

Premettiamo una cosa: casa mia è a 3 piani, ho un router al piano di mezzo con un ripetitore di fianco(sotto vedrete le foto) al quale è collegato.
Il rounter è TP-LINK W8961ND, poi ci sono 2 pc con 2 modem(sempre tp link) e un pc portatile.

Cosa succede? In pratica mentre navigo tranquillamente all'improvviso la connessione salta... vado giù, vicino al router, e noto che sul router anziché esserci le spie accese su "Power" "ADSL" "INTERNET", sono accese unicamente sulle prime 2. Sono costretto quindi ogni volta a spegnere il router, staccare il cavo che collega il router al ripetitore, attendere che, oltre la spia "POWER e ADSL" si accenda la voce "INTERNET", per poi riattaccare il cavo del ripetitore. A quel punto rifunziona normalmente, anche se poi ci sarà il rischio che dopo 1 minuto/1 ora/10 ore ecc. possa nuovamente staccare la connessione.

Quindi, concludendo, non appena la spia di "INTERNET" si spegne, il wifi non funziona più.. però siccome la spia "ADSL" continua ad essere accesa si presuppone(ma così è) che il problema non sia la linea in sé ma del wifi(router/ripetitore/bho)

Cosa dovrei fare? Può essere un problema di router, andrebbe cambiato?

xaue80.jpg
 
Ultima modifica:

xMIOx

Utente Èlite
1,683
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Io inizierei ad andare per tentativi.. cosi' riusciamo a capire qual'è l'apparecchio che crea problemi..
 

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
Io inizierei ad andare per tentativi.. cosi' riusciamo a capire qual'è l'apparecchio che crea problemi..
Cioè? In teoria o dovrebbe essere il router o il ripetitore. Oppure potrebbe essere un problema di settaggi, ma questi io sinceramente non sono capace a farli. Tant'è che venne tempo fa un amico a casa a fare tutti i settaggi dal router poiché, ancor prima, avevamo il problema che non tutti i dispositivi riuscivano a collegarsi contemporaneamente al wifi.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,683
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Inizia a staccare l'antenna che hai a lato del router (quella alimentata dal poe) oltretutto è una direttiva, se a te serve segnale suddiviso su 3 piani in verticale non so quanti benefici ne puoi trarre..
 

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
Inizia a staccare l'antenna che hai a lato del router (quella alimentata dal poe) oltretutto è una direttiva, se a te serve segnale suddiviso su 3 piani in verticale non so quanti benefici ne puoi trarre..
Se stacco l'antenna il wifi non va.. E' settato in modo che o va tramite ripetitore o nulla. Comunque è vero che la posizione di quel ripetitore non è il massimo, però di sicuro il segnale è più forte rispetto a senza :/
 

xMIOx

Utente Èlite
1,683
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Il WIFI si stacca principalmente quando guardi video ? o cmq con uso intenso ?
Aggiungo che una Omnidirezionale nel tuo caso sarebbe stato meglio è una mia ipotesi. Per esserne certi dovremmo avere una piantina di com'è fatta la palazzina per valutare più nel dettaglio.
 
Ultima modifica:

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
Il WIFI si stacca principalmente quando guardi video ? o cmq con uso intenso ?
Aggiungo che una Omnidirezionale nel tuo caso sarebbe stato meglio è una mia ipotesi. Per esserne certi dovremmo avere una piantina di com'è fatta la palazzina per valutare più nel dettaglio.
No, come ho scritto sopra, il wifi si può staccare durante il pomeriggio, così come si può staccare in piena notte... si può staccare mentre sto su un qualche social network, così come si può staccare mentre sto semplicemente cercando una parola su google.
Riguardo l'omnidirezionale sinceramente non ne ho mai sentito parlare.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,683
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
@pierlu93
Qual'e' il modello della direttiva che hai a fianco al router ?
Poi altra cosa.. riesci a procurarti un secondo router per iniziare a testare se possa dipendere da quest'ultimo ?
 

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
Sinceramente? Il modello non riesco a leggerlo. E' agganciato al muro, non riesco neanche facendo un po' di luce.
Riguardo al secondo router, beh... dovrò provare. Dovrà essere pure quello configurato, giusto? Questo è un po' un problema in quanto non sono in grado di farlo.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,683
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Prova a digitare nel tuo broswer : http://192.168.0.254/
se tutto va per il verso giusto dovresti entrare nella configurazione dell'antenna (sulla foto a DX) e vedere il modello e come sta settata.. Puoi provare solamente senza salvare. Se dovesse chiederti una passw. prova con admin.
Per il router non saprei, forse sul retro ce etichetta e versione hardware. Solitamente stanno agganciati, facendo una leggera pressione verso l'esterno dovresti riuscire a staccarlo dalla parete, ovviamente sempre con cautela. Se non ti fidi proprio meglio lasciar perdere, questo il mio consiglio.

P.S. mi ero dimenticato di chiederti di fare uno speedtest, cosi' iniziamo a vedere a quanto viaggia!
 
Ultima modifica:

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
Prova a digitare nel tuo broswer : http://192.168.0.254/
se tutto va per il verso giusto dovresti entrare nella configurazione dell'antenna (sulla foto a DX) e vedere il modello e come sta settata.. Puoi provare solamente senza salvare. Se dovesse chiederti una passw. prova con admin.
Per il router non saprei, forse sul retro ce etichetta e versione hardware. Solitamente stanno agganciati, facendo una leggera pressione verso l'esterno dovresti riuscire a staccarlo dalla parete, ovviamente sempre con cautela. Se non ti fidi proprio meglio lasciar perdere, questo il mio consiglio.

P.S. mi ero dimenticato di chiederti di fare uno speedtest, cosi' iniziamo a vedere a quanto viaggia!
Lo speedtest varia sempre dai 2-3 mega di download e i circa 0.30 di upload. Ho chiamato la telecom che mi ha detto che a loro risulta che la linea va bene(che quindi dovrebbe navigare sui 6 mega - pensa che schifo), tant'è che ho richiesto 2 volte di far intervenire dei tecnici e tutte e 2 le volte mi hanno detto che a loro no risulta alcun problema. A questo punto non rimane il fatto che il problema sia interno.

Riguardo la configurazione, sono riuscito ad entrare, anche sei l mio gateway predefinito era diverso xd Da qui come faccio a vedere il modello? D:
 

xMIOx

Utente Èlite
1,683
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Non vorrei allora che questo "blocco" del WIFI sia proprio dovuto a questo.. Probabilmente il router non è abbastanza "prestante" per poter alimentare così tante postazioni in più la linea è una 6Mega, poi dipende sempre l'uso che se ne fà..
Io a questo punto partirei dall'inizio:
- Router, collegato direttamente ad un solo PC e fai speedtest, sarebbe interessante vedere con cavo ethernet le prestazioni se cambiano o rimangono pari al WIFI.
- per sapere il modello, vedi se trovi una voce "status" (questo per l'antenna) da qui dovresti trovare "hardware version". Mentre alla voce "Operation Mode" possiamo vedere come sta settato. E sempre da qui è possibile vedere i dBi cosa importantissima.


P.S. Questo te lo dico sempre a titolo informativo, anche per chi volesse intervenire è utile sapere quante più info possibile. La cosa fondamentale è il modello dei componenti. Può capitare che qualcuno stia leggendo questo post e magari tiene il tuo stesso modello può intervenire e consigliarti.

Non dimentichiamoci una cosa.. quei 2/3 mega dello speedtest che a te risultano potrebbero dipendere proprio dal fatto che l'antenna è una direttiva e non punta precisamente versoi quella postazione. Io questo non posso saperlo, vado per ipotesi. Magari se ci fai uno skizzo di come stanno posizionati..
 
Ultima modifica:

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
Allora.. riguardo lo speedtest, già provammo collegando il portatile al router, però la situazione era praticamente la stessa, almeno apparentemente.

Riguardo al modello, l'unica cosa che vedo è il Firmware ma non penso che possa essere d'utile importanza.
A questo punto io punterei su un model più "performante", sperando che il problema sia dovuto a quello.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,683
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Dunque, ricapitolando.. cosi' se mi sfugge qualcosa me lo ricordi :hihi:
- Hai già provato un portatile collegato direttamente al router ma la situazione è idem all'attuale
- L'Antenna se in entrata a tot mega in un'uscita ne avra' altrettanti (amplifica la distanza di copertura) quindi dobbiamo pensare che funzioni correttamente
- La tua linea Telecom sembrerebbe apposto (dobbiamo dare fiducia ai tecnici, credo)

Tutto quindi fa presupporre che sia il router (castrato) . Io a questo punto opterei per provarne un'altro. Attenzione ho detto PROVARNE. Magari un negoziante di fiducia, ecc ecc .

Ritornando all'antenna che hai a lato nelle impostazioni è possibile aumentare un certo valore per "testarla" e vedere se ci sono migliorie. Sotto la voce "firmware" ce la voce "hardware", dovrebbe essere anche il modello della TP.

Le abbiamo pensate tutte o quasi ma hai provato ad aggiornare i drivers del router ?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili