Perché un filmato in 2160p mi si vede peggio di uno a 1080??

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FabioG75

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
42
Ciao a tutti, mi sto lambiccando il cervello da diversi giorni (perché è da poco che ho notato questa differenza) e non riesco a capire il perché.

Da circa un anno ho un Panasonic z95A, una ferrari dei TV, 4K, HDR tutto figo, tutto bello, ok.
Ad esso ho collegato con HDMI un HTPC Windows dove vedo le mie serie TV e i miei film, con uscita da una GTX 980.

La scheda è vecchia e spero (tanto me la devo fare nuova) che la pietra dello scandalo sia lei, ma vorrei che guardaste l'immagine allegata: il programma in uso è mpc-hc.
A sinistra il file è in 1080p, quindi un FHD, mentre a destra 2160p, Dolby Atmos, HDR10. Entrambi sono codificati in HEVC.
La differenza credo la notiate anche voi, il filmato a sinistra ha colori molto più vividi (che ovviamente preferisco), quello a destra molto più smorti, meno brillanti.
Di chi può essere la colpa? Come detto spero la scheda, che non ce la fa con il 4K, oppure il cavo HDMI? Il TV tenderei ad escluderlo, a meno di qualche impostazione che ancora non ho scoperto?

IMG_20251108_124905.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Sono due file distiti, dipende dai settaggi usati per encodarli.

Quindi potrebbe dipendere dal file sorgente. Dovrei provarli su un altro PC. Strano però che una release a risoluzione più bassa sia fatta meglio di una a risoluzione più alta.

sono scaricati? vedo mkv

Se lo dico mi bannate? In ogni caso l'ho fatto solo per fare un test, una curiosità, per capire fin dove si spingesse la TV e se valesse la pena cominciare ad acquistare / farsi regalare dischi UHD in 4K HDR ecc. ecc. dato che oltre alla TV ho anche l'xbox x che dovrebbe leggerli.
Un altro test è provarli proprio sull'xbox, non ci avevo pensato.

Quindi potrebbe dipendere dal file sorgente. Dovrei provarli su un altro PC. Strano però che una release a risoluzione più bassa sia fatta meglio di una a risoluzione più alta.

Se lo dico mi bannate? In ogni caso l'ho fatto solo per fare un test, una curiosità, per capire fin dove si spingesse la TV e se valesse la pena cominciare ad acquistare / farsi regalare dischi UHD in 4K HDR ecc. ecc. dato che oltre alla TV ho anche l'xbox x che dovrebbe leggerli.
Per prima cosa dovresti provare con un file o un bluray originale perché non sai come sono stati codificati quelli che hai scaricato. Spesso molto male. Poi non sono sicuro che la 980 sia compatibile con HDR10 ma qui magari aspettiamo qualcuno più esperto di schede grafiche. Per fare funzionare l'HDR devi avere tutta la catena compatibile, a cominciare dal cavo.

Ok, va bene. In ogni caso a scanso di equivoci, il cavo HDMI che ho tra HTPC e TV è questo.
Se non è adatto, me ne potete consigliare uno non a cifre esorbitanti?

no il ban no ma ti avrei detto che si dovrebbe interrompere ogni supporto e che avrei chiuso la discussione, ma le alte sfere sono già passata da qui quindi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro