Perché la mia ram 1600Mhz gira a 1333Mhz?

Pubblicità

peruzzo

Bannato a Vita
Reazioni
48
Punteggio
58
Perché i miei 2 banchi KHX16C10B1BK2/16X Kingston girano a 1333Mhz? (ho letto la frequenza dal bios)

:look:

[TABLE="width: 695"]
[TR]
[TD]Processore[/TD]
[TD]AMD FX 6300[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Scheda grafica[/TD]
[TD]MSI GEFORCE GTX 650 1GB GDDR5 OC[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Scheda madre[/TD]
[TD]ASUS M5A97 LE R2.0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: xl65, width: 173"]RAM[/TD]
[TD="class: xl65, width: 522"]KINGSTON HyperX Black 16 GB (2x8GB) DDR3 1600 MHz CL 10 KHX16C10B1BK2/16X

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
C'è qualche software per verificare la frequenza a cui girano le mie ram? E' possibile che il bios si sbagli?

:(

[TR]
[TD]Processore[/TD]
[TD]AMD FX 6300[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Scheda grafica[/TD]
[TD]MSI GEFORCE GTX 650 1GB GDDR5 OC[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Scheda madre[/TD]
[TD]ASUS M5A97 LE R2.0[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: xl65, width: 173"]RAM[/TD]
[TD="class: xl65, width: 522"]KINGSTON HyperX Black 16 GB (2x8GB) DDR3 1600 MHz CL 10 KHX16C10B1BK2/16X
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
C'è qualche software per verificare la frequenza a cui girano le mie ram? E' possibile che il bios si sbagli?

Bios, premi canc prima di accedere alla schermata di windows, cambia frequenza da 1333 a 1600 siccome sono native 1600 e la scheda madre le supporta benissimo!

Hai ragione è solo un problema di configurazione hardware. Se clicco sulla 3 icona (prestazioni elevate) la ram sale a 1400 mentre se vado nella modalità avanzata mi perdo (ci sono troppi settaggi) e posso salire fino a 1600. Se metto la ram a 1600 non posso però lasciare la cpu a 3800 (così dice il bios) ma solo a 3500. Così ora sorge una domanda più interessante, quali parametri posso dare al mio hardware dato che a breve mi arriva anche un bel Arctic Cooling Freezer 13 o un Cooler Master Hyper 412s? (forse il secondo ma non sono sicuro che ci stia...)

Altra problematica che ho notato è la frequenza della cpu che a volte scende a 1200Mhz!!! Io vorrei che girasse sempre al massimo ovvero a 4100Mhz come c'è scritto sul sito della amd... :(

Non voglio fare overclock ma solo avere i valori massimi standard che leggo su internet, 4100 per la cpu e 1600 per la ram. Overclock non posso farlo perché il mio pc lavora sodo 20 ore al giorno e voglio che mi duri parecchio!!!

Che senso ha che la CPU giri fissa a 4100? Quando non ha niente da fare cala la sua frequenza... meno consumi e meno calore prodotto.

Innanzitutto esiste una discussione in rilievo che tratta di queste problematiche:
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/124148-come-impostare-la-ram-ad-alte-prestazioni.html
Ti rispondo ugualmente qui: lascia perdere i profili di impostazione predefiniti, entra nel bios e fai click in alto a destra per accedere alla modalità avanzata (Advanced Mode) in modo da impostare i valori a mano. Una volta fatto ciò, vai sotto "Ai Tweaker" e imposta la frequenza della ram:
- Memory Frequency: DDR3-1600MHz
Poi spostati più in basso e sotto "DRAM Timing Control" imposta manualmente i timings principali, cioè i primi 4 della serie:
- DRAM CAS# Latency: 10 CLK
- DRAM RAS# to CAS# Delay: 10 CLK
- DRAM RAS# PRE Time: 10 CLK
- DRAM RAS# ACT Time: 29 CLK
Gli altri valori li puoi lasciare in "Auto"; la tensione di funzionamento, infine, non occorre toccarla perché i tuoi moduli Kingston funzionano alla tensione standard di 1,5 V. Per controllare i valori impostati puoi usare CPU-Z.

Ultima modifica:
Grazie serassone, sempre da bios come posso modificare i giri della ventola della cpu in modo da non avere una ventola che gira in continuazione a 6000 rpm di default?

Come edito questi valori che a default mi fanno impazzire?:

CPU Upper Temperature
CPU Lower Temperature
CPU Fan Max Duty Cycle (%)
CPU Fan Min Duty Cycle (%)

Ho seguito le tue istruzioni, di default c'era 9-9-9-24...

Ultima modifica:
Grazie serassone, sempre da bios come posso modificare i giri della ventola della cpu in modo da non avere una ventola che gira in continuazione a 6000 rpm di default?

Come edito questi valori che a default mi fanno impazzire?:

CPU Upper Temperature
CPU Lower Temperature
CPU Fan Max Duty Cycle (%)
CPU Fan Min Duty Cycle (%)

Ho seguito le tue istruzioni, di default c'era 9-9-9-24...
Prova a impostare "CPU Fan Profile" su "Silent", dovrebbe essere sufficiente questo per abbassare il regime di rotazione. I timings da te rilevati quasi certamente erano quelli impostati a 1333 (sono quelli standard per questa frequenza), quelli che ti ho indicato sono i timings indicati da Kingston per il funzionamento a 1600.

Prova a impostare "CPU Fan Profile" su "Silent", dovrebbe essere sufficiente questo per abbassare il regime di rotazione. I timings da te rilevati quasi certamente erano quelli impostati a 1333 (sono quelli standard per questa frequenza), quelli che ti ho indicato sono i timings indicati da Kingston per il funzionamento a 1600.

Bravissimo! Hai indovinato i timings che vedi erano proprio quelli della ram quando girava a 1333. Per quanto riguarda la ventola mettendo su silent non risolvo quindi mi sa che devo mettere un dissipatore ed una ventola più performante (su google ho visto che non sono il solo a lamentarsi della ventola e del dissipatore standard del 6300FX) ma non so proprio cosa prendere... vorrei spendere una quindicina di euro massimo 20... e non posso mettere dissipatori come l'Arctic Cooling Freezer 13 o il Cooler Master Hyper 412s perché nel mio pc non ci stanno:

AMD FX 6300
MSI GEFORCE GTX 650 1GB GDDR5 OC
ASUS M5A97 LE R2.0
Arctic Cooling Alpine 64 Pro
Noctua nt-h1
Logitech C310 Webcam HD
Silverstone EC01-P
Nox Acid Blaster 120 mm - 8436532170850
Western Digital Caviar Black 500GB
Western Digital Caviar Black 1TB WD1002FAEX
KINGSTON HyperX Black 32 GB (4x8GB) DDR3 1600 MHz CL 10 KHX16C10B1BK2/16X
Corsair TX650W non modulare
Cooler Master k280
Logitech M90
Logitech Keyboard K120
Logitech X-140
Lite-On IHAS124-04
SAMSUNG S22B150N

Ecco ritrovata la discussione...

Ho messo:

- DRAM CAS# Latency: 10 CLK
- DRAM RAS# to CAS# Delay: 10 CLK
- DRAM RAS# PRE Time: 10 CLK
- DRAM RAS# ACT Time: 29 CLK

la frequenza a 1600 Mhz

e lasciato la tensione a 1,5V però oggi appena ho acceso il pc ho letto:

"Overclock fallito, premere F1 per il setup"

Ho premuto F1, sono rientrato nel bios e mi sono rivisto la frequenza a 1333 Mhz.

- - - Updated - - -

Mi consigliate un buon programma free per monitorare oltre che la temperatura anche la velocità della ventola della cpu? Ho installato Core Temp ma non mi da la velocità della ventola.
Per rendere più silenzioso il pc ho settato "fan max duty cycle" al 50% invece che al 100%. Il risultato è stato molto gradevole ma quando ho fatto girare HeavyLoad che mi porta tutti i core del pc al 100% dopo 2 minuti raggiungo la temperatura di 70°C e la ventola accelera in modo pazzesco. Non appena la ventola comincia a girare bruscamente raffredda la cpu e dopo 10 minuti la temperatura massima che mi registra il programma resta 70°C.

- - - Updated - - -

Se setto "fan max duty cycle" al 50% il computer non fa più rumore e quando la cpu non è sotto stress la temperatura sta intorno ai 40° - 50° quindi c'è qualche impostazione del bios a default sbagliata.
Qual'é la temperatura massima a cui può stare la cpu sotto stress senza mai bruciarsi?

- - - Updated - - -

Se metto:

CPU Upper Temperature: 70
CPU Lower Temperature: 60
CPU Fan Max Duty Cycle: 100
CPU Fan Min Duty Cycle: 20

A default senza programmi la ventola non si sente
Quando avvio HeavyLoad la temperatura sale e contemporaneamente anche la velocità della ventola ma quando arrivo a 70 ho lo stesso problema la velocità della ventola passa di colpo alla velocità massima.
Con le impostazioni sopra mi aspettavo che nel range 60° - 70° la velocità salisse dal minimo al valore massimo e invece niente, da 60° a 70° non si sente quasi nulla e a 70° "arriva il trattore".

Che il mio dissipatore standard non fosse il massimo lo sapevo ma non riesco a rendere dolce l'accelerazione della ventola nel range prescelto che nel mio caso è 60° - 70°. :mad:

- - - Updated - - -

A che temperatura deve restare la cpu quando è a riposo ovvero quando navigo e scrivo e-mail oppure uso un foglio di calcolo ma nessun altro programma particolarmente impegnativo?

Pubblicità
Pubblicità