DOMANDA Perché la connessione in 5Ghz offre più MB rispetto alla 2,4Ghz ?

VRSerigo

Nuovo Utente
6
0
Ciao Ragazzi,
Da qualche settimana sono passato a Fastweb, che mi offre una FTTC 200MB.
La rete è unica, cioè non è divisa in 5Ghz e in 2,4Ghz.
In 5Ghz la connessione arriva a 130MB mentre in 2,4Ghz a 50-55MB.
Quindi posso usufruire della 200MB con il Cavo Ethernet o dispositivi che si trovano nelle vicinanze del modem, visto che, la 5Ghz ha un range ristretto.
Perché la connessione in 5Ghz offre più MB rispetto alla 2,4Ghz ?
E si possono avere i stessi MB della 5Ghz nella 2,4Ghz ?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
No non è possibile avere in 2,4 Ghz le stesse prestazioni dei 5 Ghz.
La velocità di connessione dipende dalla larghezza di banda disponibile,in 2,4 Ghz la canalizzazione standard occupa 20 Mhz o al massimo 40 Mhz, mentre in 5 Ghz i vari canali possono arrivare ad occupare fino ad un massimo di 160 Mhz e questo permette di trasferire una maggiore quantità di dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: packylii

VRSerigo

Nuovo Utente
6
0
No non è possibile avere in 2,4 Ghz le stesse prestazioni dei 5 Ghz.
La velocità di connessione dipende dalla larghezza di banda disponibile,in 2,4 Ghz la canalizzazione standard occupa 20 Mhz o al massimo 40 Mhz, mentre in 5 Ghz i vari canali possono arrivare ad occupare fino ad un massimo di 160 Mhz e questo permette di trasferire una maggiore quantità di dati.
Ecco, Grazie di aver risolto il mio dubbio Massimo.
 

jNash

Utente Attivo
1,326
105
Io sul fisso distante dal modem, avendo una scheda wifi pci vecchia (solo 2,4GHz) che faceva da collo di bottiglia (max 25Mbps su portante 70Mbps), ho acquistato una scheda wifi usb tp-link, che lavora sempre solo sui 2,4Ghz, ma che mi permette di saturare i 70Mbps di portante!
Per portanti superiori (quindi FTTC200) non saprei però il suo comportamento.
 

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
Tendenzialmente se la frequenza è più alta hai più oscillazioni nello stesso periodo il che ti permette di inserire più bit e quindi avere una velocità maggiore, detto questo dipende molto anche dallo standard che usano ma in generale non puoi avere le stesse prestazioni del 5ghz sul 2.4
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili