Perché i PC hanno standard più alti?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mykeje

Nuovo Utente
2
3
Salve a tutti!
Finora ho sempre fatto gaming su console (una Nintendo Switch), ma la mia famiglia possiede anche un buon pc che le mie sorelle usano per lavoro e ultimamente mi sto avvicinando al mondo del pc gaming.
Navigando, mi è venuto un dubbio che finora non sono riuscito a sciogliere, quindi ho pensato di chiedere qui: ho letto in diversi articoli che assemblare un computer da salotto con le medesime prestazioni di una console di ultima generazione (PS4 / XBONE / Switch) verrebbe a costare sui 500 euro; eppure una soluzione così viene spesso definita "economica". Ciò mi sembra strano perché sulla mia console (che quindi dovrebbe avere le stesse prestazioni di un PC da 500 euro) non ho mai avuto grossi problemi, anzi ho sempre riscontrato una buona esperienza di gioco. In generale, sembra che un pc da gaming di fascia media abbia prezzo doppio e prestazioni triple rispetto a una console di fascia media. Come mai questo divario? I pc gamer sono semplicemente più esigenti di chi predilige la console, o c'è dell'altro?
Vi ringrazio tutti in anticipo!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,025
31,669
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
l'esperienza che si ha su pc non è paragonabiel a quella della console, che non è una brurtta esperienza ma i dettagli della console, le texture, le ombre luci gli effetti sono limitati all'hardwarte delle console, mentre per quello che rigurada il pc sono limtiati all'harware massimo che un pc può offrire (che è quello attualmente di una 2080ti)

In parole povere è come paragonare le mele con le arance.

Lo standard del pc inoltre è proprio più elevato, sulla console si ha un FHD spesso anche con cap a 30, sulla switch è addirittura a 900p
Su pc lo standard MINIMO oggi è il full hd @ 60 FPS con effetti alti o ultra ma già sui va verso uno standard che è minimo dei 144hz

La swirtch poi è una console portatile, un gioiellino che io del resto ho anche recensito QUI (per la lite)
Ma il pc non è paragonabile su pc non c'è un vero e proprio limite alla qualità che puoi ottenere sulla console c'`e incvece un vero e prorpio "standard" oltre il quale non si può andare.

Ad esempio sulla swith è ababstanza incredibile come giochi come the witchwer 3 riescano a girare, questo è frutto di un "alleggerimento"di tutti gli effetti grafici, oltre che della risoluzione appunto molto inferiore della console!

Su pc ha dettalgi ultra con effetti e filtri complessi, e su schede nvidia anche con effetti proprietari motlo pesanti, mentre su switch viene tolto tutto, messo un cap sul frame di 30 fps e risoluzioen in HD ready
Anche un pc modesto da ufficio senza scheda dedicata riesce in queste performance oggi, non lo si può chiamare mica pc da gaming

Anche le console copome la ps4 o la xbox usano "trucchi" per fare girare i giochi meglio, come lo scaling, ma non ci sono proprio paragoni; e console e pc non hanno nemmeno lo stesso tipo di utenza, o per la precisazione c'è chi "si accontanta "della console, ma per uno come me non è assolutamente sufficiente

E'come se vai a mangiare alla trattoria o all'hosteria francescana non ha senso fare un paragone ma nessuno ti dirà che è melgio mangiare in trattoria (o se lo fa lo fa perchè non può permettersi di andare a mangiare in un ristorante stellato)
 
Ultima modifica:

batou83

Utente Attivo
498
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Provo a sintetizzare e semplificare : su pc è quasi sempre disponibile la tecnologia più recente ed è configurabile o aggiornabile a piacimento a seconda del budget a disposizione. Le console invece hanno un hardware fisso che dovrà rimanere tale per molti anni, quindi tecnicamente tenderà a diventare più o meno obsoleto anche se questa limitazione può anche essere un vantaggio perchè gli sviluppatori hanno la possibilità di sfruttare la console al massimo delle sue potenzialità. Quindi è per questo che una console apparentemente poco potente come switch può offrire prestazioni di tutto rispetto per il suo display di riferimento (FullHD)
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Tutto o quasi col passare del tempo diventa obsoleto

Io ho ancora una 660 e 30 fps gli tiene in giochi più esigenti (parlo della scheda non del resto del PC)
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Vorrei chiarire un ultima cosa, una switch non si può paragonare al pc essendo una console portatile, quindi con le sue limitazioni.
Circa 2 settimane fa un topic era diventato una guerra per un ragazzo che chiedeva un pc economico (meno di 500 euro) e per questo gli era stato consigliato hardware pessimo e anche poco upgradabile, almeno a parer mio per un pc decente ci vogliono circa 700 euro (3100/2600+1650 super) spendere meno equivale a buttare soldi
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Vorrei chiarire un ultima cosa, una switch non si può paragonare al pc essendo una console portatile, quindi con le sue limitazioni.
Circa 2 settimane fa un topic era diventato una guerra per un ragazzo che chiedeva un pc economico (meno di 500 euro) e per questo gli era stato consigliato hardware pessimo e anche poco upgradabile, almeno a parer mio per un pc decente ci vogliono circa 700 euro (3100/2600+1650 super) spendere meno equivale a buttare soldi
Oppure
Andare sull usato
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
500 euro non sono pochi ma per un pc GAMING equivale a fare un pc economico che non ti regge nulla, un pc del genere si poteva fare circa 2 anni e mezzo fa quando le console erano almeno a metà vita e con le nuove console che avranno un hardware non da paura ma nemmeno che scherza fare un pc economico ora non conviene
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Fondamentalmente è che una console è un sistema chiuso che può rappresentare il top dell'hardware nel momento in cui viene progettata e immessa sul mercato, ma poi deve durare per cinque sei anni e non ha possibilità di evolversi, a meno di non perdere compatibilità con il software già scritto.
Un PC è di base un sistema aperto e rinnovabile per parti, quindi se confronti un PC recente con una console sul mercato da anni il PC vince sempre. D'altra parte è anche difficile che una console appena immessa sul.mercato abbia capacità superiori a qualsiasi PC più recente, seppure può succedere che alcune tecnologie possano essere temporaneamente cedute in anteprima (vedi come fa Apple per I suoi PC).. ma anche questo sarebbe solo un vantaggio temporaneo e dopo un anno anche questo gap verrebbe superato.


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
dipende dall'op, se non vuole fare upgrade, e il pc gli serve per gaming e office, si fa un pc con una 1050 da 500€ e se gli vanno bene uegli fps buon per lui, dipende da persona a persona, se uno però vuole solo giocare, e si accontenta di poco, allora deve andare su console, però ho specificato "office" (es), per uesto, il pc è aggiornabile, ma se all'op non interessa allora che si faccia un pc da 500€ da gaming
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Inoltre... retrocompatilità boiiii

Un sacco di vecchi giochi su pc girano anche su macchine recenti (fatta eccezione ovviamente quelli che erano studiati per architetture troppo vecchie), e per certe vecchie esclusive console, si può sempre emulare.

E' anche vero che può portare svantaggi, per esempio all'uscita della remastered di dark souls, quello classico è stato rimosso da steam.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Inoltre... retrocompatilità boiiii

Un sacco di vecchi giochi su pc girano anche su macchine recenti (fatta eccezione ovviamente quelli che erano studiati per architetture troppo vecchie), e per certe vecchie esclusive console, si può sempre emulare.

E' anche vero che può portare svantaggi, per esempio all'uscita della remastered di dark souls, quello classico è stato rimosso da steam.
A PARTE CRYSIS
Bè sì dipende anche dalla ottimizzazione del gioco alcuni giochi recenti girano bene su vecchie GPU altri no alcuni sono sono CPU heavy e altri GPU heavy
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
A PARTE CRYSIS
Bè sì dipende anche dalla ottimizzazione del gioco alcuni giochi recenti girano bene su vecchie GPU altri no alcuni sono sono CPU heavy e altri GPU heavy

Beh fatta eccezione per qualcuno, già solo il fatto che girino anche se magari non alle prestazioni che ci si aspetterebbe è qualcosa.

Su console la retrocompatibilità è qualcosa che praticamente stanno abbandonando ed è veramente una cavolata. Cioè mica posso tenere sul mobile tutte le ps per giocare anche a giochi vecchi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Almeno 700 Euro per un pc gaming? Che esagerazione. Si può fare un degno pc per FHD con 550 euro, col vantaggio che in futuro si può aggiornare GPU, RAM, storage e magari anche CPU.
 
  • Adoro
Reazioni: Andreagamer1999

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Almeno 700 Euro per un pc gaming? Che esagerazione. Si può fare un degno pc per FHD con 550 euro, col vantaggio che in futuro si può aggiornare GPU, RAM, storage e magari anche CPU.
Veramente ?
Con componenti nuovi ?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Inoltre... retrocompatilità boiiii

Un sacco di vecchi giochi su pc girano anche su macchine recenti (fatta eccezione ovviamente quelli che erano studiati per architetture troppo vecchie), e per certe vecchie esclusive console, si può sempre emulare.

E' anche vero che può portare svantaggi, per esempio all'uscita della remastered di dark souls, quello classico è stato rimosso da steam.
Nel caso delle console la compatibilità è intesa in senso inverso, cioè non si tratta di retrocompatibilità, ma di limitare le possibilità dei titoli nuovi affinché funzionino con hardware più vecchio in quanto non puoi limitare le vendite di un gioco in obbligando ad aggiornare l'hardware. Sono errori già fatti in passato e che hanno determinato l'insuccesso di prodotti molto promettenti.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!