DOMANDA Perchè Windows Non Usa Tutta La Ram?

Francesco Attanasio

Nuovo Utente
60
0
Salve a tutti.

Ho letto qualche discussione su internet di altre persone che hanno lo stesso "problema".
Sul pc ho installato windows 7 64 bit Ultimate con 8gb di ram (2x4gb)

In risorse del computer, mi dice che la ram istallata è 8gb, ma quella utilizzabile è 7.89gb. (ho letto di altri utenti che l'utilizzabile è addirittura 7.1gb). E' normale o devo settare qualche impostazione? grazie
ScreenHunter_05 Nov. 26 18.05.jpg
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti.

Ho letto qualche discussione su internet di altre persone che hanno lo stesso "problema".
Sul pc ho installato windows 7 64 bit Ultimate con 8gb di ram (2x4gb)

In risorse del computer, mi dice che la ram istallata è 8gb, ma quella utilizzabile è 7.89gb. (ho letto di altri utenti che l'utilizzabile è addirittura 7.1gb). E' normale o devo settare qualche impostazione? grazie
Visualizza allegato 223701
Il tuo processore possiede una sezione grafica integrata, che attualmente è attiva. La grafica ha bisogno di memoria ram a proprio uso esclusivo; le schede grafiche esterne possiedono chip di memoria ram direttamente onboard, sulla scheda; la grafica integrata si appoggia, invece, alla ram di sistema. Parte della ram viene quindi sottratta al sistema operativo e allocata alla grafica, ecco spiegato il motivo dell'indicazione. Per liberare questa porzione di ram e renderla tutta disponibile al sistema operativo è indispensabile installare una scheda grafica esterna, e se necessario disabilitare manualmente la grafica integrata nel bios (a volte si disattiva in automatico, a volte no, occorre farlo a mano).
 

Francesco Attanasio

Nuovo Utente
60
0
Il tuo processore possiede una sezione grafica integrata, che attualmente è attiva. La grafica ha bisogno di memoria ram a proprio uso esclusivo; le schede grafiche esterne possiedono chip di memoria ram direttamente onboard, sulla scheda; la grafica integrata si appoggia, invece, alla ram di sistema. Parte della ram viene quindi sottratta al sistema operativo e allocata alla grafica, ecco spiegato il motivo dell'indicazione. Per liberare questa porzione di ram e renderla tutta disponibile al sistema operativo è indispensabile installare una scheda grafica esterna, e se necessario disabilitare manualmente la grafica integrata nel bios (a volte si disattiva in automatico, a volte no, occorre farlo a mano).

grazie della delucidazione.
Lunedi mi arriva la GPU, qualora non si dovesse disattivare la grafica integrata dopo che ho istallato la scheda, qual è il percorso da seguire nel bios per disattivare la scheda video integrata della cpu? grazie

p.s: ho windows 7 64 bit
Mobo: https://www.amazon.it/MSI-H110M-Pro...d=1480185397&sr=8-8&keywords=scheda+madre+msi
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
grazie della delucidazione.
Lunedi mi arriva la GPU, qualora non si dovesse disattivare la grafica integrata dopo che ho istallato la scheda, qual è il percorso da seguire nel bios per disattivare la scheda video integrata della cpu? grazie

p.s: ho windows 7 64 bit
Mobo: https://www.amazon.it/MSI-H110M-Pro...d=1480185397&sr=8-8&keywords=scheda+madre+msi
Purtroppo non te lo posso indicare, perché MSI mette a disposizione un manuale in pdf generico, dove vengono indicate alcune procedure (il montaggio del processore, per esempio) e dove vengono solo indicati i tasti da premere per accedere al bios, per muoversi al suo interno e per salvare la configurazione, nient'altro, nessuna voce specifica.
Procedi all'installazione della scheda grafica; se l'integrata si disabiliterà automaticamente, ok, se no dovrai fotografare le varie schermate del bios e riportarle qui.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili