Perchè un software non "vede" GPU NVIDIA + GPU condivisa?

Gab7

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti! Ho un problema abbastanza urgente, che non mi aspettavo, ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda.
Allora ho appena installato un software (Ansys discovery) i cui requisiti minimi prevedono una GPU di almeno 4 GB. Sul mio pc portatile ho un scheda video NVIDIA GeForce 610M da 2 GB, che ovviamente non è sufficiente. Però ho anche una Memoria video condivisa di 8 GB (avendo 16 GB di ram). Le mie domande quindi sono:
1) perchè questo software non "vede"/"considera" la somma delle due (Nvidia+memoria condivisa) e quindi non parte perchè non ritiene ci siano i requisiti minimi??
2) Esiste un modo per aggirare il problema? o per far si che il software veda la memoria complessiva?
Grazie, spero di essere stato chiaro e soprattutto che qualcuno sappia come risolvere il problema.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti! Ho un problema abbastanza urgente, che non mi aspettavo, ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda.
Allora ho appena installato un software (Ansys discovery) i cui requisiti minimi prevedono una GPU di almeno 4 GB. Sul mio pc portatile ho un scheda video NVIDIA GeForce 610M da 2 GB, che ovviamente non è sufficiente. Però ho anche una Memoria video condivisa di 8 GB (avendo 16 GB di ram). Le mie domande quindi sono:
1) perchè questo software non "vede"/"considera" la somma delle due (Nvidia+memoria condivisa) e quindi non parte perchè non ritiene ci siano i requisiti minimi??
2) Esiste un modo per aggirare il problema? o per far si che il software veda la memoria complessiva?
Grazie, spero di essere stato chiaro e soprattutto che qualcuno sappia come risolvere il problema.

Ciao a te.


"Urgente" non esiste proprio in un forum.

Non esiste la gpu condivisa.
I requisiti minimi sono orientativi e non vanno presi alla lettera. Infine la vram in una scheda video va considerata per ultima.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e Gab7

Gab7

Nuovo Utente
3
0
Ciao a te.


"Urgente" non esiste proprio in un forum.

Non esiste la gpu condivisa.
I requisiti minimi sono orientativi e non vanno presi alla lettera. Infine la vram in una scheda video va considerata per ultima.
Urgente per modo di dire mi sembrava ovvio..comunque riguardo alla tua risposta, premettendo che non sono un esperto altrimenti non sarei qua a chiedere, in che senso "non esiste"? perchè andando banalmente su Gestione Attività vedo che c'è una Memoria GPU condivisa da 8 GB, che credo sia la parte di ram utilizzabile dalla scheda video intel integrata.
Per quanto riguarda i requisiti minimi, purtroppo nel mio caso non sono solo orientativi, il software proprio non si avvia dicendomi che non è sufficiente la GPU. Conosci per caso un modo per aggirare il problema, magari intervenendo nel BIOS? Grazie!
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti! Ho un problema abbastanza urgente, che non mi aspettavo, ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda.
Allora ho appena installato un software (Ansys discovery) i cui requisiti minimi prevedono una GPU di almeno 4 GB. Sul mio pc portatile ho un scheda video NVIDIA GeForce 610M da 2 GB, che ovviamente non è sufficiente. Però ho anche una Memoria video condivisa di 8 GB (avendo 16 GB di ram). Le mie domande quindi sono:
1) perchè questo software non "vede"/"considera" la somma delle due (Nvidia+memoria condivisa) e quindi non parte perchè non ritiene ci siano i requisiti minimi??
2) Esiste un modo per aggirare il problema? o per far si che il software veda la memoria complessiva?
Grazie, spero di essere stato chiaro e soprattutto che qualcuno sappia come risolvere il problema.
Come hai giustamente detto, i requisiti minimi richiedono una GPU dedicata Nvidia, possibilmente una Quadro, con 4GB di memoria video discreta (cioè dedicata) come minimo, purtroppo la tua scheda non rientra in quei requisiti.
La memoria video dedicata e la memoria condivisa hanno funzionalità diverse e non si possono sommare.
La memoria condivisa (di solito è la metà della RAM di sistema) è gestita dal driver grafico ed ospita dati temporanei, ad es. texture, che in seguito verranno elaborati dalla GPU ma tale elaborazione deve necessariamente avvenire nella memoria dedicata e non in quella condivisa (quest'ultima in pratica è come una specie di cache).
Invece di precaricare i dati relativi alle texture nella VRAM, il chip grafico è in grado di accedere alla memoria di sistema per il "mappaggio" delle texture stesse ma, essendo la RAM molto più lenta della VRAM, se l'elaborazione avviene su dati che eccedono i limiti della VRAM, la GPU è costretta a rallentare ed è così che si hanno "drop" di fps (nel caso dei giochi).
Ciao ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e Gab7

Gab7

Nuovo Utente
3
0
Come hai giustamente detto, i requisiti minimi richiedono una GPU dedicata Nvidia, possibilmente una Quadro, con 4GB di memoria video discreta (cioè dedicata) come minimo, purtroppo la tua scheda non rientra in quei requisiti.
La memoria video dedicata e la memoria condivisa hanno funzionalità diverse e non si possono sommare.
La memoria condivisa (di solito è la metà della RAM di sistema) è gestita dal driver grafico ed ospita dati temporanei, ad es. texture, che in seguito verranno elaborati dalla GPU ma tale elaborazione deve necessariamente avvenire nella memoria dedicata e non in quella condivisa (quest'ultima in pratica è come una specie di cache).
Invece di precaricare i dati relativi alle texture nella VRAM, il chip grafico è in grado di accedere alla memoria di sistema per il "mappaggio" delle texture stesse ma, essendo la RAM molto più lenta della VRAM, se l'elaborazione avviene su dati che eccedono i limiti della VRAM, la GPU è costretta a rallentare ed è così che si hanno "drop" di fps (nel caso dei giochi).
Ciao ?
Ok grazie per la spiegazione. Sai per caso se sostituire la scheda NVIDIA è possibile su un pc portatile?
 
U

Utente 16812

Ospite
Nella maggior parte dei casi non è possibile poiché il chip grafico è montato su un package BGA, vuol dire che è saldato sulla piastra madre.
In teoria è possibile, attraverso un'operazione di brasatura (un tipo di saldatura), dissaldare il package grafico dalla mainboard e rimpiazzarlo con un altro, dopo aver eseguito l'operazione di ripallettizzazione ("reballing" in inglese) con delle sferette di stagno ma tale operazione richiede un laboratorio specializzato (dotato di particolari apparecchiature) in questo tipo di assistenza, è spesso antieconomica (a volte costa meno comprare una scheda madre usata contenente già il chip grafico aggiornato) e non è sempre possibile (per motivi elettronici: temperature, temporizzazioni, segnali, ecc.).
Ciao ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gab7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili