perchè un custom è migliore rispetto a un preassemblato

Kudron

Utente Attivo
68
9
volevo fare questa semplice domanda (che scandalizzerà molti di voi forse, scusatemi :lol:) solo a titolo informativo, proponendo al mio babbo di comprare un computer custom mi ha fatto un semplice ragionamento: perchè una grande ditta che produce computer e investe milioni in ingegneri che ne regolano ogni minimo dettaglio, e che inoltre ha la possibilità di acquistare prezzi all'ingrosso a prezzi ridottissimi dovrebbe proporre prodotti peggiori di quelli che può presentare un piccolo negozio o una piccola azienda?
In effetti il ragionamento fila :asd:... Quindi ho pensato di chiedere spiegazioni e opinioni a voi esperti.
Grazie per le vostre risposte e scusate l'ignoranza... spero non mi fucilerete :D:D
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
beh spero vivamente per le aziende produttrici di pre assemblati non paghino milioni quelli che pensano cosa montarvi dentro (anzi forse si li pagano milioni per sceglere i componenti che le permettono di guadagnare di più)...
per me i preassemblati non son da prendere in considerazione per dei semplici motivi:

1) le configurazioni proposte sono sempre molto squilibrate (es cpu buona ma s.madre di m**da, parecchia ram ma qualita scadente, hard disk capiente ma scheda video integrata)
2) i prezzo è enormemente gonfiato rispetto ad un pc che ha gli stessi componenti ma che hai assemblato tu (o il tuo negozio di fiducia)
3) questi pc (da centro commerciale) vendono solo perchè il 90% delle persone non capisce un "H" di computer, e si fanno abbindolare dai commessi che sparano qualche parolone preso a caso come "hard disk" o "teraflop di potenza", senza nessun nesso logico (e qui ci sarebbe molto da dire).

ovviamente ci sono delle eccezioni di preasseblati equilibrati e potenti... ma rimane il fatto che costano troppo rispetto allo stesso ma assemblato da te
 

RemiX

Utente Attivo
657
116
perchè una grande ditta che produce computer
Loro non li producono, li assemblano soltanto, quasi ogni pezzo viene prodotto da una diversa azienda specializzata. I pezzi sono sempre quelli, un Pentium 3 è lo stesso in ogni azienda, grande o piccola

e investe milioni in ingegneri che ne regolano ogni minimo dettaglio
Dubito fortemente che per assemblare un computer ci vogliano ingegneri e investimenti di milioni, le uniche marche che mi vengono in mente che hanno qualche pezzo custom sono dell ed alienware, in genere solo le schede madri e i case

e che inoltre ha la possibilità di acquistare prezzi all'ingrosso a prezzi ridottissimi dovrebbe proporre prodotti peggiori di quelli che può presentare un piccolo negozio o una piccola azienda?
Se compri gli stessi componenti di un pc da centro commerciale in internet o in un negozietto vedrai che c'è un bel risparmio, questa è la realtà dei fatti che vale più di mille domande (ma non più di 1000€ :lol:) :ok:

Comunque se vuoi un consiglio la vera differenza è nella scelta dei componenti, su ogni forum serio ci sono almeno una decina di persone che per ogni tipo di utilizzo (giochi/ grafica/ navigazione...) saprebbe dirti gratis che pezzi comprare, mettendoti a disposizione una cultura ben superiore a quella che troveresti nel commesso del centro commerciale o leggendo qualche pagina online.

In genere un assemblato da 500€ ha prestazioni paragonabili nei giochi a dei Pre-assemblati da prezzo quasi doppio, diciamo almeno 800€ per dare un'idea. Provare per credere
Vale la pena comprare preassemblati solo i portatili ormai
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
ti faccio un esempio semplice quanto efficace:
HP Pavilion Elite HPE-410it



  • Scheda madre: ???
  • CPU: Intel core i3 550
  • ram: 4 GB DDR3 (frequenze ???)
  • scheda video: ATI Radeon 5450 (una scheda video da 50 € :doh:)
  • Alimentatore PFC 460w (marca?)
  • Windows 7 Home premium x64
  • masterizzatore dvd
  • hard disk da 1 TB (qual è non si sà)
totale: 799 €

pc custom


  • case: Coolermaster 690 II Advanced Lite Pure Black
  • alimentatore: Corsair VX 550w
  • motherboard: ASUS P7P55D PRO
  • processore: intel core i5 760 2.8 GHz
  • ram: g.skills 4 GB (2x2) 1333 MHz CL7
  • vga: Gigabyte Nvidia geforce gtx 460 1 GB DDR5 Ultra durable
  • hard disk: Samsung spinpoint F3 1 TB 7200 rpm
  • masterizzatore dvd
  • Microsoft windows 7 home premium x64
totale: 800 €
 
Ultima modifica:

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Direi che Toffy ha riassunto in miglior modo la comparazione tra preassemblato e asseblato :sisi:

Aggiungo inoltre che spesso il raffreddamento nei preassemblati non è adeguato ossia: nessuna traccia di ventole di raffreddamento. Almeno una in entrata ed una in uscita è d'obbligo permettendo così un riciclo d'aria adeguato.
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
ti faccio un esempio semplice quanto efficace:
HP Pavilion Elite HPE-410it



  • Scheda madre: ???
  • CPU: Intel core i3 550
  • ram: 4 GB DDR3 (frequenze ???)
  • scheda video: ATI Radeon 5450 (una scheda video da 50 € :doh:)
  • Alimentatore PFC 460w (marca?)
  • Windows 7 Home premium x64
  • masterizzatore dvd
  • hard disk da 1 TB (qual è non si sà)
totale: 799 €

pc costum


  • case: Coolermaster 690 II Advanced Lite Pure Black
  • alimentatore: Corsair VX 550w
  • motherboard: ASUS P7P55D PRO
  • processore: intel core i5 760 2.8 GHz
  • ram: g.skills 4 GB (2x2) 1333 MHz CL7
  • vga: Gigabyte Nvidia geforce gtx 460 1 GB DDR5 Ultra durable
  • hard disk: Samsung spinpoint F3 1 TB 7200 rpm
  • masterizzatore dvd
  • Microsoft windows 7 home premium x64
totale: 800 €
CVD era esattamente quello che intendevo :asd::asd:
 
S

Saival_87

Ospite
Per lo stesso motivo per cui gli architetti si progettano da soli la villa
Per lo stesso motivo per cui i meccanici se la riparano da soli l'auto senza andare nell'officina ufficiale
Per lo stesso motivo per cui i muratori vorrebbero tirarsi su da soli la propria casa mattone per mattone
Per lo stesso motivo per cui i venditori d'auto usate non comprerebbero mai l'auto che ti stanno consigliando

Chi fa da sè fa per tre, se hai le competenze puoi fidarti della qualità del tuo lavoro, se lo fai fare ad altri devi toccarti i c......
In bocca al lupo per il tuo futuro computer pre-assemblato.
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Per lo stesso motivo per cui gli architetti si progettano da soli la villa
Per lo stesso motivo per cui i meccanici se la riparano da soli l'auto senza andare nell'officina ufficiale
Per lo stesso motivo per cui i muratori vorrebbero tirarsi su da soli la propria casa mattone per mattone
Per lo stesso motivo per cui i venditori d'auto usate non comprerebbero mai l'auto che ti stanno consigliando

Chi fa da sè fa per tre, se hai le competenze puoi fidarti della qualità del tuo lavoro, se lo fai fare ad altri devi toccarti i c......
In bocca al lupo per il tuo futuro computer pre-assemblato.

Questa è una minaccia velata :asd: ...

Comunque non mi sembra serva aggiungere altro.
Aggiungo che in ogni caso anche produttori come dell, alienware, ava direct, vigor gaming (fallita ?), falcon northwest, velocity micro, voodoo pc (assorbita da hp), deviltech (vi consiglio di farvi un giro nel loro sito :asd: ) e la stessa serie predator della acer ecc. hanno comunque prezzi più alti rispetto a quello che pagheresti assemblandolo identico pezzo per pezzo...
Forse quelli coi prezzi più onesti sono quelli della santech, ma li parliamo esclusivamente di notebook...
 

Genesi

Utente Èlite
2,119
299
CPU
amd only
Scheda Madre
only gigabyte
HDD
32 variano da 250gb a 4tb
RAM
8gb-16gb
GPU
possibilmente integrata
Audio
integrata
Monitor
vari
PSU
coolermaster - corsair cx
Case
corsair - antec
Periferiche
troppe
Net
fibra
OS
win10 - linux - win7 - win xp
volevo fare questa semplice domanda (che scandalizzerà molti di voi forse, scusatemi :lol:) solo a titolo informativo, proponendo al mio babbo di comprare un computer custom mi ha fatto un semplice ragionamento: perchè una grande ditta che produce computer e investe milioni in ingegneri che ne regolano ogni minimo dettaglio, e che inoltre ha la possibilità di acquistare prezzi all'ingrosso a prezzi ridottissimi dovrebbe proporre prodotti peggiori di quelli che può presentare un piccolo negozio o una piccola azienda?
In effetti il ragionamento fila :asd:... Quindi ho pensato di chiedere spiegazioni e opinioni a voi esperti.
Grazie per le vostre risposte e scusate l'ignoranza... spero non mi fucilerete :D:D

La tua domanda è buona e ti assicuro è tutt'altro che facile risponderVi, gli esempi fin qui presentati sono "molto" corretti anche sè estreamamente tendenti alla semplificaziobe , di un discroso nella realtà molto complesso di quello che ruota attorno ai pre-assemblati di marca che sè analizzato nel dettaglio andrebbe in realtà a toccare argomenti anche di livello finaziario che richiederebbero una certa conoscenza (che non possiedo) e quindi mi limiterò a darti una risposta semplice ed estrema, estrema.

Domanda semplificata
Sono meglio i tagliolini fatti in casa..... oppure quelli industriali comprati nei grandi centri comerciali?
la risposta è retorica ovviamente.....

le piccole realtà (il negozietto et simila) offrono sempre "il meglio" rispetto alla grande industrializzazione che vendendo le stesse materie prime deve garantire il mantenimento di un sistema piuttosto complesso e costoso, difficilmente avendo gli stessi ricarichi e di conseguenza guadagni sì potrebbe avere gli utili per manetenerlo, ci sono anche realtà che ti vendono un prodotto ad un costo superiore per poi re-invesitre nella ricerca (chi ha detto Intel!?!? sì alzi in piendi imputato!!:asd:) cosa che può essere anche corretta da un certo punto di vista, ma come detto in precendeza è piuttosto complesso quindi mi fermo...mi ripeto è una semplificazione ed ho saltato alcune parti senza dare l'approfondimento che meriterebbero.....

Tirando le conclusioni senza essere tedioso (ma quando mai!:D), sè hai le competenze per poterlo assemblare da solo scegliendo i vari pezzi otterrai nella maggior parte dei casi quello di cui hai bisogno spendendo di meno ( o il giusto) questo concetto può essere appplicato alla maggior parte delle cose; sè invece non nè sei in grado puoi sempre informarti e trarre da solo le tue conclusioni.....il forum ti aspetta a braccia aperte...o quasi per fugare ogni tuo dubbio.;)

Continua.....(+ o -)

Parliamo dell'economia che ruota attorno al mondo dell'informatica o del pc.
C'era una volta in una galassia lontana, lontana.......:asd:
 

darek

Bannato a Vita
960
142
CPU
E6750
Scheda Madre
p5k
HDD
4.33 TB
RAM
4 Gb
GPU
xfx xt 5770
Monitor
T 220 + 32" esteso
PSU
Infiniti 650
Case
colorshit da 20€
OS
7 Ultimate 64
L'unico computer preassemblato che comprerei - e' un portatile . Perche non si puo assemblarlo da solo . :asd:
 

The_MadHatter

Utente Attivo
443
57
CPU
AMD Phenom II B55 X4 3.2 Ghz
Scheda Madre
ASUS m4a785td-v EVO biosV.2005
HDD
500 Gb Samsung HD502HI + 500 Gb WD WD5000AADS
RAM
Geil Black Dragon ddr3 10066 2x2Gb Ganged 9-9-9-24
GPU
CrossFire Hd5750VaporX-HD6750
Audio
Via HD 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster S24B300 --- 47LG5000 WIDE FULLHD 47"
PSU
TechSolo GTP-680 680W +82%
Case
ANTEC - VSK 2000 Middle Tower ATX
OS
Windows 7 Professional - 64bit
L'unico computer preassemblato che comprerei - e' un portatile . Perche non si puo assemblarlo da solo . :asd:

come no! il mio ultimo portatile pesava 25 kg e aveva uno schermo da 28 pollici integrato nell'armad... pardon ... case :asd:

beh, non è detto che con la reperibilità dei materiali d'oggigiorno, possa essere difficile costruirsi un portatile.di certo se le aziende lo fanno per te... è meglio ^_^
 

Kudron

Utente Attivo
68
9
grazie 1000 per le risposte... comunque anche io puntavo più ad un computer custom ma è sempre meglio informarsi bene prima di puntare dritto alla cieca :sisi: ora ho le idee più chiare :lol:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
io avrei 2 motivi che bastano quelli per far cambiare idea a tuo padre: alimentatore e upgrade...non dico altro ;)
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
Per lo stesso motivo per cui gli architetti si progettano da soli la villa
Per lo stesso motivo per cui i meccanici se la riparano da soli l'auto senza andare nell'officina ufficiale
Per lo stesso motivo per cui i muratori vorrebbero tirarsi su da soli la propria casa mattone per mattone
Per lo stesso motivo per cui i venditori d'auto usate non comprerebbero mai l'auto che ti stanno consigliando

Chi fa da sè fa per tre, se hai le competenze puoi fidarti della qualità del tuo lavoro, se lo fai fare ad altri devi toccarti i c......
In bocca al lupo per il tuo futuro computer pre-assemblato.
non si poteva riassumere in modo migliore.. :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!