DOMANDA Perchè l'uso del Range Extender dimezza la velocità di download??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

menesbatto

Nuovo Utente
84
0
Ciao a tutti,
Volevo chiedere informazioni riguardo alla variazione delle velocità di Download e Upload con o senza l'uso di un Range Extender.

Ho messo la fibra 100 mega a casa e ho notato questa cosa:

1 - Router --- wireless ---> PC download 66Mb/s, upload 19Mb/s
2 - Router --- wireless ---> rangeExtender --- wireless ---> PC download 29Mb/s, upload 17Mb/s

Ho letto su altre discussioni che "la banda con il range extender si dimezza", ma non ho ben capito il perchè.

Ho approfondito su wikipedia e viene riportato che utilizzando un rangeExtender: "Il throughput wireless siminuisce perlomeno del 50%."

Ora per chiarire i termini e rapportarli al mio caso:

Throughput: Misura della effettiva velocità di un link (capacità di trasmissione "effettivamente utilizzata" di un canale di comunicazione)

Banda: Misura della potenziale velocità di un link (capacita di una rete di trasferire dati, ovvero througput massimo)

Ora il mio mezzo trasmissivo (link) è la wireless 802.11n che raggiunge i 300Mb/s
Il throughput che ottengo è 66Mb/s e 29Mb/s
La banda (throughput massimo potenziale) è 100Mb/s

I due casi:
Caso 1:
Dal pc scarico un file caricato su un server che mi permette di arrivare al massimo della mia banda offerta dal mio contratto 100Mb/s.
Il mezzo trasmissivo dal router al pc è la wireless 802.11n che ce la fa a gestire questa mole di dati poichè la sua capacità è 300Mb/s.
Quindi riesco a scaricare a 66Mb/s, (il pc sta lontano dal router e il segnale ne risente, quindi non arrivo a 100Mb/s)
OK MI TORNA


Caso 2
Dal pc scarico lo stesso file.
Il router invia l'informazione al range extender a 100Mb/s (canale wireless occupato per 1/3 del massimo raggiungibile ovvero 300Mb/s), il range extender nel frattempo manda l'informazione al mio PC a 100Mb/s (canale wireless occupato per 2/3 del massimo raggiugibile ovvero 300Mb/s)
Ma la velocità a cui il PC riceve l'informazione è circa la meta (29Mb/s)
NON MI TORNA

Perchè la velocità a cui riesco a scaricare è circa la metà di quella senza il RangeExtender?
Perdita di pacchetti? Ma il pc è vicinissimo al range extender quindi non ci puo' essere una perdita di pacchetti cosi elevata
Ho riempito il mezzo trasmissimo 802.11n? Dovrebbe essere 300M, non dovrei averlo fatto!

Cosa mi sto perdendo???

Grazie per l'aiuto!
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
si è giusto, la banda viene dimezzata ogni volta che fai un "ponte radio". :ok:
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Te la già data Wiki, la perdita di banda e proporzionale alla quantità di ripetitori.
 

Johnny_IT

Nuovo Utente
3
3
Non sono esperto di reti, ma non può semplicemente essere che il range exender deve prima ricevere i dati e poi ritrasmetterli con la stessa rete wifi? Questo vorrebbe dire raddoppiare il tempo di trasmissione il che comporta un dimezzamento della velocità, dato che la velocità di trasmissione è inversamente proporzionale al tempo.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
La nostra discussione è del tipo:
Io : Perche' il cielo è azzurro?
Tu: Perche' è azzurro!
spero non siano tutti cosi' i 3233 messaggi che hai postato sul forum...

Magari qualcuno piu' esperto di reti è in grado di darmi una risposta dettagliata...

A: Perchè il cielo è azzurro ?
B: Perchè è azzurro !!
A: Si ma perchè è azzurro ?!
B: https://it.wikipedia.org/wiki/Cielo#Perch.C3.A9_il_cielo_.C3.A8_azzurro.3F
A: Ok, ho letto, grazie

Così dovrebbe funzionare, se vuoi la spiegazione tecnica basta leggerla da wikipedia o da qualche dispensa universitaria
 
  • Mi piace
Reazioni: Apocalysse

menesbatto

Nuovo Utente
84
0
@Johnny_IT è una interessante osservazione, ma significherebbe che il range exteender NON è in grado di ricevere mentre invia....perchè se riuscisse a fare le cose assieme il tempo non raddoppierebbe...ma aumenterebbe soltanto di una quantita infinitesima. Se invece non riescisse a fare le cose assieme allora raddoppierebbe!

@Manuel Ferrari sarebbe l'ideale...ma purtroppo wiki su si limita a dire che: "Usando un ripetitore wireless si ha un dimezzamento della banda; ciò avviene perché si ha un raddoppio delle trasmissioni wireless (dal router al ripetitore e dal ripetitore al client rispetto ad una normale connessione tra router e client)." Probabilmente la risposta è quella ipotizzata da @Johnny_IT , ma mi sfugge il motivo per cui i range extender non sono in grado di fare upload e download contemporaneamente!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
ma significherebbe che il range exteender NON è in grado di ricevere mentre invia....

[CUT]

ma mi sfugge il motivo per cui i range extender non sono in grado di fare upload e download contemporaneamente!

Perchè la connessione WiFi si comporta come un Hub HalfDuplex, o trasmette o riceve ^^
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@Johnny_IT è una interessante osservazione, ma significherebbe che il range exteender NON è in grado di ricevere mentre invia....perchè se riuscisse a fare le cose assieme il tempo non raddoppierebbe...ma aumenterebbe soltanto di una quantita infinitesima. Se invece non riescisse a fare le cose assieme allora raddoppierebbe!

@Manuel Ferrari sarebbe l'ideale...ma purtroppo wiki su si limita a dire che: "Usando un ripetitore wireless si ha un dimezzamento della banda; ciò avviene perché si ha un raddoppio delle trasmissioni wireless (dal router al ripetitore e dal ripetitore al client rispetto ad una normale connessione tra router e client)." Probabilmente la risposta è quella ipotizzata da @Johnny_IT , ma mi sfugge il motivo per cui i range extender non sono in grado di fare upload e download contemporaneamente!
Punto 1. sei pregato di non usare il grassetto;
Punto 2., cerchiamo di evitare i battibecchi con gli altri utenti;
Punto 3., trattandosi di apparato HalfDuplex, non è capace di trasmettere al 100% velocità.

Cordialmente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili