PROBLEMA Perchè le RAM mi rallentano il PC?

alm0203

Nuovo Utente
95
4
Buongiorno, vi scrivo perche' non riesco a risolvere il mio problema, un paio di giorni fa un amico mi ha dato due ram che non gli servivano e erano compatibili con il mio PC. Io avevo gia due ram
-Slot 1: Samsung M3 78T2863QZS-CF7 (DDR2, 1GB)
-Slot 3: Kingston (DDR2, 2GB)
Queste gia' assemblate all'acquisto del PC, ora volevo aggiungere 2 RAM "Adata AD2U800A1G5-B (DDR2, 1GB)". Ora vi spiego il mio problema, una volta montate queste ram, il PC si avviava senza problemi, ma molto piu' lento di prima, per esempio se prima ci metteva 30 secondi per accendersi ora ce ne mette 60 secondi o piu'.
All'inizio pensavo fosse il processore (Intel Core 2 Quad Q9550), ma visto che questa mattina mi è venuto un dubbio che fossero le due RAM messe da poco, le ho levate e il PC è tornato alla sua velocita' normale.Io non so da dove viene il problema, per questo chiedo a voi.
Io ho una scheda madre Pegatron 2A73h. Grazie per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

La configurazione delle ram è sbilanciata. Non montare gli altri due moduli da 1gb.
Poi in più con 4gb o più di ram ti serve un sistema operativo a 64 bit.

Qual'è la frequenza ed il cl del mudulo Kingston?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

alm0203

Nuovo Utente
95
4
Ciao a te.

La configurazione delle ram è sbilanciata. Non montare gli altri due moduli da 1gb.
Poi in più con 4gb o più di ram ti serve un sistema operativo a 64 bit.

Qual'è la frequenza ed il cl del mudulo Kingston?
Io già ho un sistema 64bit. E la Kingston ha 800 mhz di frequenza. Allego la foto.
Ciao a te.

La configurazione delle ram è sbilanciata. Non montare gli altri due moduli da 1gb.
Poi in più con 4gb o più di ram ti serve un sistema operativo a 64 bit.

Qual'è la frequenza ed il cl del mudulo Kingston?
Ho già un sistema 64 bit.
La Kingston se non sbaglio è 800 mhz CL5
 

majestik

Nuovo Utente
28
9
Controlla frequenze, i timing e cas latency. per essere compatibili e lavorare in dual channel devono avere stessa frequenza e cas latency altrimenti la ram pù veloce si adegua a lavorare alla frequenza e veloctà della ram più lenta.
Questo potrebbe spiegarti la lentezza rscontrata.Poi,come ti diceva Cibachrome, la configurazione è sbilanciata.Io eviterei di fare queste insalate miste. per lavorare in dual channel usa blocchi di pari dimensione.
Se ho trovato il giusto modello le samsung sono delle ddr2 800MHz cl6
Le kingston che hai citate manco le trovo in google.Comunque se ne monti un banco alla volta ed accedi al bios la ci trovi la frequenza a cui il banco lavora ed anche timing e cas latency. Da quello che posti credo che le kingston sono cl5 quindi la cl 5 si è adeguata a lavorare alla velocità della cl6.
Fatti un giro nel bios e facci sapere.
Ti dirò che è molto difficile che abbiano lo stesso timing forse la frequenza.
Quanto agli slots in genere sono 2 e 4 o 1 e 3 dipende dal costruttore, ma nel manuale ci scrivono sempre quali sono quelli preferibili con solo due banchi ( anche se ti funzionerebbe anche con gli altri due purchè rispetti il dual channel).
 
Ultima modifica:

alm0203

Nuovo Utente
95
4
Controlla frequenze, i timing e cas latency. per essere compatibili e lavorare in dual channel devono avere stessa frequenza e cas latency altrimenti la ram pù veloce si adegua a lavorare alla frequenza e veloctà della ram più lenta.
Questo potrebbe spiegarti la lentezza rscontrata.Poi,come ti diceva Cibachrome, la configurazione è sbilanciata.Io eviterei di fare queste insalate miste. per lavorare in dual channel usa blocchi di pari dimensione.
Se ho trovato il giusto modello le samsung sono delle ddr2 800MHz cl6
Le kingston che hai citate manco le trovo in google.Comunque se ne monti un banco alla volta ed accedi al bios la ci trovi la frequenza a cui il banco lavora ed anche timing e cas latency. Da quello che posti credo che le kingston sono cl5 quindi la cl 5 si è adeguata a lavorare alla velocità della cl6.
Fatti un giro nel bios e facci sapere.
Ti dirò che è molto difficile che abbiano lo stesso timing forse la frequenza.
Quanto agli slots in genere sono 2 e 4 o 1 e 3 dipende dal costruttore, ma nel manuale ci scrivono sempre quali sono quelli preferibili con solo due banchi ( anche se ti funzionerebbe anche con gli altri due purchè rispetti il dual channel).
Ecco la RAM Kingston e quella Adata che volevo aggiungere
 

Allegati

  • 15594689268818342015716864900780.jpg
    15594689268818342015716864900780.jpg
    814.7 KB · Visualizzazioni: 97
  • 20190602_102503.jpg
    20190602_102503.jpg
    731.9 KB · Visualizzazioni: 86

majestik

Nuovo Utente
28
9
Ecco la RAM Kingston e quella Adata che volevo aggiungere
Forse con quella Adata ti va meglio sembra dalle poche info che trovo che sia cl5 come le kingston.forse avranno timings diversi ma meglio che mettere assieme una cl5 ed una cl6. Io ti consiglio di guardare tra le ram usate. Non molto tempo fa ne comprai una coppia da 2GB ciascuno a 15 euro. E' Sempre meglio che fare un insalata mista se vuoi sfuttare appieno il dual channel
 

alm0203

Nuovo Utente
95
4
Forse con quella Adata ti va meglio sembra dalle poche info che trovo che sia cl5 come le kingston.forse avranno timings diversi ma meglio che mettere assieme una cl5 ed una cl6. Io ti consiglio di guardare tra le ram usate. Non molto tempo fa ne comprai una coppia da 2GB ciascuno a 15 euro. E' Sempre meglio che fare un insalata mista se vuoi sfuttare appieno il dual channel
Per sfruttare al pieno il mio dual channel come dovrei disporre le RAM che ho adesso?
 

majestik

Nuovo Utente
28
9
Per sfruttare al pieno il mio dual channel come dovrei disporre le RAM che ho adesso?
Come ti dicevo prima per il dual channel si dispongono le ram alternate sulla mobo: slot 2 e 4 su alcuni modelli, slots 1 e 3 su altri. Cerca nel manuale della mobo. Comunque seguendo la logica A1 A2 o B1 B2 che ti dicevo sopra funziona in entrambi i casi in dual channel
Se non hsi il manuale utente cercs un pdf dul sito del produttore.
Se nom trovi un manuale che ti dics quali delle due coppie preduligere ,inizia con gli dlots piu' vicini alla cpu: 1 e 3 .
 

alm0203

Nuovo Utente
95
4
Come ti dicevo prima per il dual channel si dispongono le ram alternate sulla mobo: slot 2 e 4 su alcuni modelli, slots 1 e 3 su altri. Cerca nel manuale della mobo. Comunque seguendo la logica A1 A2 o B1 B2 che ti dicevo sopra funziona in entrambi i casi in dual channel
Se non hsi il manuale utente cercs un pdf dul sito del produttore.
Se nom trovi un manuale che ti dics quali delle due coppie preduligere ,inizia con gli dlots piu' vicini alla cpu: 1 e 3 .
Il mio PC è un preassemblato e quando l'ho aperto i slot usati erano 1 e 3, quindi già si sa dove devo montare le RAM, ma se ordinassi 3 di queste "https://s.click.aliexpress.com/e/cO1AXCtS". Metto queste 3+ la Kingston che già ho. Cosa ne pensi tu?
 

majestik

Nuovo Utente
28
9
Il mio PC è un preassemblato e quando l'ho aperto i slot usati erano 1 e 3, quindi già si sa dove devo montare le RAM, ma se ordinassi 3 di queste "https://s.click.aliexpress.com/e/cO1AXCtS". Metto queste 3+ la Kingston che già ho. Cosa ne pensi tu?
Allora usa gli slots 1 e 3.Come ti dicevo alcune mobo prediligono 1e 3 altre 2 e 4. Quanto all' idea di usare 3 banchi io desisterei dal farlo. In quel caso non le avresti in dual channel. Se proprio devi comprare delle ram, prendi due banchi da 4 GB(mi sembra che ne puoi usare massimo 8 con quella mobo) vendute assieme con stessa frequenza case latency e timings. Di ddr2 usate a pochi euro ne trovi a volonta' spesso con spese di spedizione esigue o "gratis" Poi se sei fortunatissimo da trovare un banco perfettamente "uguale"ad uno di quelli che possiedi va bene lo stesso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili