Perchè il profilo intel XMP su dominator GT 2000 mi manda il vQPI a 1.6??

• Autore discussione Autore discussione Rese
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Rese

Utente Èlite
Reazioni
60
Punteggio
59
COme mai succede questo??
Cioè io sapevo che il vQPI è molto delicato e se si spara troppo in alto si rischia!! 1.60 non è troppo?? si puo tenere solo per bench??

sono le asus che hanno questa caratteristica e sparano un pò sul qpi specialmente se carichi i profili.
Potresti provare a vedere se sei stabile con 1,55V.

Come sottolineato da crash80 l'XMP spara un po i valori in alto.

Aspettati comunque voltaggi superiori per il QPI montando kit così spinti.

Maggiore è la frequenza di funzionamento delle RAM (e maggiore è la loro quantità, 6GB contro 12GB ad esempio) maggiore sarà il voltaggio che dovrai fornire al QPI.

Poi dipende molto dal procio che ti ritrovi, alcuni i7 vanno a braccetto con un vQPI molto basso, altri preferiscono voltaggi più consistenti, altri ancora vanno bene quando la differenza tra vQPI e vCore è pochissima, almeno da quei (pochi) i7 che ho avuto modo di provare ;)

si ma non è pericoloso un qpi così alto?? quale è la soglia di rischio e a che livello si puo tenere in bench???

Come sottolineato da crash80 l'XMP spara un po i valori in alto.

Aspettati comunque voltaggi superiori per il QPI montando kit così spinti.

Maggiore è la frequenza di funzionamento delle RAM (e maggiore è la loro quantità, 6GB contro 12GB ad esempio) maggiore sarà il voltaggio che dovrai fornire al QPI.

Poi dipende molto dal procio che ti ritrovi, alcuni i7 vanno a braccetto con un vQPI molto basso, altri preferiscono voltaggi più consistenti, altri ancora vanno bene quando la differenza tra vQPI e vCore è pochissima, almeno da quei (pochi) i7 che ho avuto modo di provare ;)

a parte l'xmp, sono alcune asus x58 che vogliono un qpi un pò generoso :sisi:
per dire con dfi si può rimare con valori più bassi ma a volte con vdimm più alto. La cpu fa la sua parte ma a quei livelli (1,65v) è relativo. Io per bench con l'asus ho provato anche 1,65Volt però si rischia di bruciare il memory controller ;)

oltre gli 1.60-64 sul qpi si rompre il memory controller

non per forza... diciamo che è il livello di rischio 1.60 1.65... mi ricordo che al GOOC il team di tom's aveva portato il qpi su una giga ud4 a 1.85!!!

a parte l'xmp, sono alcune asus x58 che vogliono un qpi un pò generoso :sisi:
per dire con dfi si può rimare con valori più bassi ma a volte con vdimm più alto. La cpu fa la sua parte ma a quei livelli (1,65v) è relativo. Io per bench con l'asus ho provato anche 1,65Volt però si rischia di bruciare il memory controller ;)
sapevo anche io di questa "particolarità" ma non avendo provato moltissime mobo non potevo fare un paragone, anzi grazie per la conferma ;)

In genere ho visto le maggiori differenze comunque tra i due step C0 e D0 (parlando della discrepanza tra vQPI e vCore) più che tra vari batch di uno stesso step ma ripeto siccome non ho fatto molte prove e non sono andato sul pesante mi fido di quello che dici (vedendo qualche tuo risultato) :ok:

sisi... la mia era solo una curiosità di provare tutti i profili di oc per vedere che cosa combinavano... :D

tutte le mobo con xmp a 1600 impostano 1,6 di vqpi, non ne so il motivo. ma so che basta 1,25 per quelle frequenze, nel peggiore dei casi

in realtà neanche con 1,45 a me funziona a 2000mhz.. ci devo lavorare un po su per vedere cosa non va... ho anche provato a sparare voltaggi in alto ma non parte neanche il pc...

in realtà neanche con 1,45 a me funziona a 2000mhz.. ci devo lavorare un po su per vedere cosa non va... ho anche provato a sparare voltaggi in alto ma non parte neanche il pc...

1,45 per 2000 C8 è abbastanza normale.

poi dipende tutto dalla bontà dell IMC sulla CPU e dalla mobo.;)

una domanda... ma quando alzo la dram freq(quindi di conseguenza l'uncore) devo anche alzare il vcpu dato che il controller di memoria e la cache risiedono nella cpu?? o il vcore (come dice la parola stessa) è solo per il core della cpu e quindi devo solo alzare vqpi e vIOH??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro