Perchè con un adattatore IDE/SATA to USB devo formattare?

marcoc_

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti.
Ho acquistato un adattatore IDE/SATA to USB per connettere qualsiasi tipo di disco a un altro PC usando la porta USB. Il mio scopo era disporre di una soluzione flessibile per il recupero dati da sistemi che non si avviani, o la scansione antivirus su sistemi infetti.

Scopro però che connettendo qualsiasi disco in Gestione Disco lo vedo come sconosciuto e l'unica operazione che Windows mi permette di fare è l'Inizializzazione, che se non erro mi cancellerebbe come minimo la tabella delle partizioni e perderei tutti i dati. Questo accade con tutti i dischi.

Se invece attacco il disco a un PC (quindi attraverso una porta SATA o IDE) in Gestione Disco lo vedo come riconosciuto e accedo al file system.
Leggendo il manuale dell'adattatore (marca Manhattan) leggo che prima di usare qualsiasi disco è necessario formattarlo con FAT16 o FAT32.

Ma parchè deve essere così? Qual è il motivo tecnico per cui collegando il disco alla porta USB tramite adapter il disco deve per forza essere formattato?

Grazie.
 

ypkdani

Utente Èlite
1,511
39
CPU
Intel Quad 6600
Scheda Madre
Asus P5ql/epu
HDD
500GB
RAM
2gb Geil Ultra 6400
GPU
Hd2600xt 512mb
Monitor
Acer
PSU
600w
OS
Windows 7 Pro x64
Perchè l'adattatore non riconosce le partizioni ntfs (usate da vista e xp ) che prob sono presenti sugli hd
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili