Perchè fare l'overclock al PC

dandybursic

Utente Attivo
45
1
CPU
Core2 Duo
RAM
2 Gb
Perché fare l'overclock ? e a che cosa serve. Io ad esempio uso il PC solo per giocarci (giochi di ultima generazione) Ma se faccio l'overclock ad esempio della CPU il PC lavorerà meglio?
Faccio questa domanda perché in questo tempo sto assemblando un nuovo PC e non so se prendere dei componenti overclockabili o no? Voi che ne pensate meglio comprare dei componenti overclockabili?
I componenti overclockabili costani di più

Grazie
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
1- dipende da che processore hai se è vecchiotto l'oc influirà abbastanza. se è un 2600k influirà relativamente meno.
2- la risoluzione: se giochi a ris 1024*xxx conta di più il processore e quindi più velocità ha più fps farai nei giochi. se la ris è alta influisce di più la vga e quindi un oc su di essa aumenterà gli fps del gioco.
"Perché fare l'overclock ?" credo che principalmente chi fa oc lo fa per passione o perchè vuole trovare il limite de propri componenti (anche con un semplice dissi ad aria). e poi lo fanno anche per far andare meglio i giochi, progr, ecc.
"meglio comprare dei componenti overclockabili?" bè, si, sempre se avrai voglia di farlo
nel farlo però ci sono sempre limiti e rischi.
 
  • Mi piace
Reazioni: dandybursic

paki89

Utente Attivo
153
3
CPU
Intel i7-920
Scheda Madre
MSI Eclipse SLI
HDD
SSD Corsair Performance Pro 128 GB + Samsung 500 GB
RAM
6 GB OCZ Platinum 2133 Mhz
GPU
ATI Radeon HD4850
Audio
Creative Xi-Fi Xtreme
Monitor
acer AL1912
PSU
550W
OS
Windows 7 64bit
io faccio l'overclock perchè mi sento soddisfatto nel vedere il mio pc potente quanto quello che costa 5-600€ in più :)
 

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
Fare oc direi che e una passione...io sono entrato nel mondo del pc come gamer, e mi sono scoperto smanettone :lol:
Certo deve affascinarti ed incuriosirti!
Da giocatore che sono cmq t dico che l indice prestazione in game( parlo di risoluzioni full) aumenta in modo abbastanza netto!

Perciò se hai la possibilità prendi componenti atti all oc...che nn si sa mai ;-)))
 

oberon89

Utente Attivo
180
10
CPU
i7 2600k 4200mhz
Scheda Madre
p67 asus deluxe
HDD
ssd ocz vorte 3, 2 barracuda raid 0, hdd green 2 tera
RAM
16gb corsair 1600mhz
GPU
hd5850 toxic cross fire
Monitor
samsung
PSU
COOLER MASTER Silent Pro GOLD 750 W - Modulare
Case
Nero luci blu spettacolo e tante ventole
OS
Seven
:D:D decisamente una passione, ma ha la sua utilità :) per farti un esempio potrei comprare un i7 920 alzare un po il bus base e portarlo alla stessa frequenza di un i7 950 :) anzi avrei forse qualcosina di più perchè anche l overclock del bus aumenta la prestazioni, quindi risparmieresti dei soldi...ora con sandy bridge la cosa si complica un po :)... puoi farlo con con le schede video
comprando un hd6950 "260 euro" overcloccandola a una frequenza superiore rispetto ad un 6970 avresti prestazioni simili risparmiando 100 euro :) i chip grafico è lo stesso anche se quello della 6950 è più basso di frequenza e ha meno stream processor, quindi se tutte e due fossero a 900mhz la 6970 andrebbe cmq più veloce ma poco nn oltre il 5-6% "credo" cioè sullo stesso gioco la 6950 farebbe 54fps la 6970 fa 58fps :) nn vedresti nemmeno la differenza...;)
 

Magic85

Utente Attivo
732
69
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS IV EXTREME
HDD
SSD A-DATA 120GB
RAM
8Giga Gskill Ripjaws 2133MHZ DDR3
GPU
EVGA GTX580 Superclocked
Audio
Creative X-Fi Titanium pro
Monitor
acer GD245HQ 120HZ
PSU
1KW Cooler master
Case
Haf-X nVidia edition
OS
windows 7
Fare oc direi che e una passione...io sono entrato nel mondo del pc come gamer, e mi sono scoperto smanettone :lol:
Certo deve affascinarti ed incuriosirti!
Da giocatore che sono cmq t dico che l indice prestazione in game( parlo di risoluzioni full) aumenta in modo abbastanza netto!

Perciò se hai la possibilità prendi componenti atti all oc...che nn si sa mai ;-)))


anche io come davide sono un giocatore, e anche di quelli accaniti e vogliosi di + fps posssibili. fidati che overcloccare, e farlo nel modo giusto aumnta le prestazioni di un bel po`.

riduce lag. aumenta fps e diminuisce i tempi di caricamento di mappe, situazioni ecc :)
 

archimedeonline

Utente Attivo
21
5
CPU
AMD X4 645 3100
Scheda Madre
GA-890GPA-UD3H (rev. 2.1)
HDD
2 x 1 TB WESTERN DIGITAL
RAM
12G
GPU
ATI HD 4670
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 2033SW
PSU
Enermax ECO 500WATT
Case
thermaltake v3
OS
WIN7 64BIT
E i componenti ti durano di meno:lol:!!!

Io invece al posto di overcloccare o downvoltato la cpu così scalda di meno e ho anche piu' silenzio.

Quello che puoi fare overcloccare di poco e magari riuscire pure a fare un piccolo downvolt del Vcore in modo che l'aumento di temperatura che hai con l'overclock in parte la recuperi con un downvolt...:asd:
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
E i componenti ti durano di meno:lol:!!!

Io invece al posto di overcloccare o downvoltato la cpu così scalda di meno e ho anche piu' silenzio.

Quello che puoi fare overcloccare di poco e magari riuscire pure a fare un piccolo downvolt del Vcore in modo che l'aumento di temperatura che hai con l'overclock in parte la recuperi con un downvolt...:asd:
1) la discussione è vecchiotta:asd:
2) se stai dentro i parametri di sicurezza e del buon senso una cpu al posto di durare 20anni ne dura 19 in oc
3) se vuoi silenzio ti compri un dissi silenzioso da 30€, e hai anche la cpu + fresca
4) coi moderni processori facendo downvolt/clock avresti un risparmio di corrente/calore di pochi watt in full, in idle -la stragrande maggioranza del tempo che il pc sta acceso- non cambia praticamente niente, il procio si downvolta/clocca da solo;)
:ok:
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
quoto tutto quello sopra e aggiungo che con i processori nuovi addirittura si perde efficienza downcloccandoli...un esempio è il 2600k!a 4ghz è piu efficiente che a default LOL
 

p3gaz_001

Utente Èlite
2,944
345
CPU
4790K
Dissipatore
Koolance CPU 380i
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus 7.1
Monitor
Asus VG236E
Case
ThermalTake P5
OS
W10 Pro X64
a parte l'utilità ed efficenza legata ad un componente al quale si fa , l'overclock si fa anche per passione... e c'è gente che ci guadagna facendo semplicemente "overclock".
 

archimedeonline

Utente Attivo
21
5
CPU
AMD X4 645 3100
Scheda Madre
GA-890GPA-UD3H (rev. 2.1)
HDD
2 x 1 TB WESTERN DIGITAL
RAM
12G
GPU
ATI HD 4670
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 2033SW
PSU
Enermax ECO 500WATT
Case
thermaltake v3
OS
WIN7 64BIT
1) la discussione è vecchiotta:asd:
2) se stai dentro i parametri di sicurezza e del buon senso una cpu al posto di durare 20anni ne dura 19 in oc
3) se vuoi silenzio ti compri un dissi silenzioso da 30€, e hai anche la cpu + fresca
4) coi moderni processori facendo downvolt/clock avresti un risparmio di corrente/calore di pochi watt in full, in idle -la stragrande maggioranza del tempo che il pc sta acceso- non cambia praticamente niente, il procio si downvolta/clocca da solo;)
:ok:

1) che è vecchia non mi vietava di dire la mia:asd:
2) per il fatto della durata sulla cpu sicuramente dura di meno e non penso 1 anno in meno rispetto a 20 e dipende fortemente dalla temperatura a cui lavora
3) per il fatto del dissi posso anche essere daccordo, infatti ho fatto così: uno da 22euro (contac29)
4) io parlavo di scendere ancora di piu' i voltaggi rispetto a quel di default esempio con k10stat utilizzo le frequenze di default ma con voltaggi piu' bassi e testati: 14-16% in meno in full recuperando 5-6 gradi.

Poi se devo spendere per un dissipatore cifre stratosferiche (a liquido per esempio) tanto valeva comprare la CPU piu' potente:rolleyes:

Il problema non è tanto la cpu in sè ma la mobo e i componenti della mobo che usurano maggiormente e l'alimentatore, ho sentito parlare in questo forum e anche in altri delle mobo asrock che durano in media 2-3 anni rispetto ad asus che durava qualche anno in piu'.... figuriamoci con l'overclock.

a parte l'utilità ed efficenza legata ad un componente al quale si fa , l'overclock si fa anche per passione... e c'è gente che ci guadagna facendo semplicemente "overclock".

per il fatto della PASSIONE allora li non si può discutere perchè se una cosa piace e diverte allora è sempre lecita.:ok:
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
1) che è vecchia non mi vietava di dire la mia:asd:
2) per il fatto della durata sulla cpu sicuramente dura di meno e non penso 1 anno in meno rispetto a 20 e dipende fortemente dalla temperatura a cui lavora
3) per il fatto del dissi posso anche essere daccordo, infatti ho fatto così: uno da 22euro (contac29)
4) io parlavo di scendere ancora di piu' i voltaggi rispetto a quel di default esempio con k10stat utilizzo le frequenze di default ma con voltaggi piu' bassi e testati: 14-16% in meno in full recuperando 5-6 gradi.

Poi se devo spendere per un dissipatore cifre stratosferiche (a liquido per esempio) tanto valeva comprare la CPU piu' potente:rolleyes:

Il problema non è tanto la cpu in sè ma la mobo e i componenti della mobo che usurano maggiormente e l'alimentatore, ho sentito parlare in questo forum e anche in altri delle mobo asrock che durano in media 2-3 anni rispetto ad asus che durava qualche anno in piu'.... figuriamoci con l'overclock.



per il fatto della PASSIONE allora li non si può discutere perchè se una cosa piace e diverte allora è sempre lecita.:ok:

1) hai ragione
2) dura tanto uguale in oc...e per overclock intendo un aumento di frequenza sensato con vcore e temp entro le specifiche della casa produttrice
3)io i dissi aftermarket li prenderei sempre...
4)l operazione che hai fatto è degna di nota...ma risprmiando 6° cosa hai ottenuto?il processore ti dura di piu?tanto prima che arrivi la sua ora te ne sarai già liberato...piuttosto avrei tenuto le tensioni standard e avrei provato a vedere dove arrivava in frequenza....dato che non alzando le tensioni non rischioavo niente e ottenevo maggiori prestazioni....

per la storia che asus durano 4 anni e asrock meno....solite leggende metroplitane...le main possono durare una vita o morire dopo dieci minuti o sotto overclock pesante


il tutto ihmo
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
1) certo:D:)
con un dissi serio, anche di fascia bassa, la cpu resta moooolto più fresca che col dissi standard anche in oc/ov:sisi:

dove l'hai sentita quella dell'ali che si rovina se cpu o vga è in oc???:skept: l'ali si può rovinare se fatto lavorare costantemente molto vicino alla sua massima erogazione o al di sopra di essa:sisi:

ricordiamoci che le asrock su 775 facevano abbastanza pena, solo ora (X58, P55, P67...) si sono "risvegliate",
poi è chiaro che se uno si mette a fare oc "pesante" su una mobo del cavolo, non adatta all'oc (niente dissi sui mosfet, poche fasi e di bassa qualità, niente aerazione nel case etc etc) non durerà molto:asd:
certo, qui sono soldi in più che si spendono, ok, ma vuoi mettere tra una biostar di fascia bassa e una evga o una ROG??:chupachup:love:

tutto imho eh:D:D:D

sul fatto della passione poi siamo tutti d'accordo:sisi::ok:
 

archimedeonline

Utente Attivo
21
5
CPU
AMD X4 645 3100
Scheda Madre
GA-890GPA-UD3H (rev. 2.1)
HDD
2 x 1 TB WESTERN DIGITAL
RAM
12G
GPU
ATI HD 4670
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 2033SW
PSU
Enermax ECO 500WATT
Case
thermaltake v3
OS
WIN7 64BIT
Quoto i msg precedente...

Il fatto dell'ali? perchè consumando di piu' la cpu e altri componenti stressi di piu' anche l'alimentatore no?
forse perchè ho avuto una brutta esperienza con un Coolermaster: mi ero reso conto che tra test e contro test mi stava iniziando a "ronzare" l'alimentatore... avete capito proprio bene sentivo zzz z z z z z z e quando mandavo in full la scheda video con OCCT sentivo fischiettare la scheda video (aumentava e diminuiva)... non sto dicendo cavolate (la scheda video è con dissipatore passivo quindi non centra per niente la ventola). Comunque mandai in assistenza l'ali e il tecnico, forse per fare prima, bho, mi ha dato subito in sostituzione un Enermax ECO PLUS80



Per il fatto dei 6gradi....
Hai ragione che non sono niente... i CORE in full mi arrivano a 39-40gradi con occt3.1:asd: quindi sto cmq tranquillo... quello che mi preoccupava era la mia scheda madre che la vedevo salire parecchio... il dissi della mobo era fatto, secondo me, per sfruttare il dissi stock dell'AMD in modo che l'aria dal procio toccasse anche altri componenti...
Con questo Contac29 l'aria alla mobo ne arrivava poco (l'ho vista arrivare a 50gradi in pochi minuti di OCCT)... adesso ho fatto un piccolo convogliatore in modo che l'aria che usciva da sotto al dissi andasse sul chipset... e va meglio... non oserei immaginare overcloccando

Comunque uno scambio di idee e opinioni non guasta mai :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: naruto80

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
Comunque uno scambio di idee e opinioni non guasta mai :ok:

certamente:), il forum è fatto per questo:ok::inchino:

Il fatto dell'ali? perchè consumando di piu' la cpu e altri componenti stressi di piu' anche l'alimentatore no?

sì, ma una cpu non arriverà mai, in condizioni di oc da daily, a consumare uno sproposito più del tdp standard. metti che tra cpu e vga arrivi a consumare, in full - cioè quasi mai- 300W. metti che fai oc e arrivi a 360-400W (esagerando da morire:)) tu comunque, quando lo hai preso, hai comprato un'ali "sovradimensionato" in grado di erogare ad esempio 550-600W forte del fatto che la massima efficienza si ha tra il 40 e il 70% del massimo (con picco di efficienza intorno al 50-55%). saresti comunque largamente dentro i margini di sicurezza e di massima efficienza dell'ali:ok: parliamo sempre di consumo in full, in idle non cambia niente:sisi:

questa è il mio pensiero, contento di essere smentito nel caso:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili