DOMANDA Per storage è più affidabile un ssd o un hdd?

Animale

Utente Attivo
131
3
CPU
intel dual core 3.02 Ghz
Scheda Madre
Asus
HDD
3,3 TB
RAM
ddr2 1GB x4 banchi
Audio
integrata
Monitor
Samsung 26.5"
PSU
750 watt
Case
Chieftec, il tower
OS
per ora Windows
Salve a tutti :ciaociao: , volevo domandare se per storage di dati importanti fosse più affidabile un hdd o un ssd, mi hanno consigliato l'ssd in quanto mi è stato detto che per perdere i dati è necessario un fulmine o in genere un evento di sovratensione che bruci fisicamente il circuito altrimenti a differenza dell'hdd che ha parti meccaniche che possono rompersi è impossibile perdere i dati.
Che voi sappiate è così?
Grazie mille :ok:
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Uhm... Beh, si e no, i migliori SSD superano tranquillamente i 2 peta byte di dati scritti.
Anyway probabilmente nessuno dei supporti resisterebbe a una tempesta solare :lol: (in realtà gli HD hanno una struttura esterna che fa da gabbia di Faraday ) ...
Tornando seri, ti serve estrema sicurezza di non perde dati ? ...
Tecnicamente ogni tecnologia ha pro e contro su diversi ambiti, ma ciò non toglie che al momento gli SSD son sicuramente preferibili per diversi altri motivi (le performance sia in lettura che in scrittura principalmente) rispetto agli hd a disco magnetico. Peccato che costino ancora abbastanza di più per GB.
Ciao.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
In generale, come dice gra, dato il prezzo si preferiscono ancora gli hdd come storage capienti per i dati. Indipendentemente dal budget a disposizione o dalla scelta che farai, ricorda però che nessun supporto di memorizzazione, anche il migliore in assoluto, rimane un supporto di storage efficace senza una copia di backup.
 

Animale

Utente Attivo
131
3
CPU
intel dual core 3.02 Ghz
Scheda Madre
Asus
HDD
3,3 TB
RAM
ddr2 1GB x4 banchi
Audio
integrata
Monitor
Samsung 26.5"
PSU
750 watt
Case
Chieftec, il tower
OS
per ora Windows
Ho capito grazie mille, quindi la differenza tra hdd ed ssd ad ora è solo nella possibilità di rottura degli organi meccanici in movimento assenti negli ssd, ho capito bene? Quindi alla fine mi conviene un HDD dato che cmq se si rompe è sempre possibile recuperare i dati giusto?
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
un meccanico ti conviene solamente per il punto di vista costo/storage, mi spiego meglio se voglio un ottimo disco da storage è implicito che non i serve velocità (salvo rare nicchie) ne consegue che un tera di disco meccanico a 5400 rpm è senza dubbio più conveniente, se poi voglio avere ridondanza per dati importanti non è escluso che acquistandone 2 messi in mirror avrei una sicurezza quasi totale con una spese sempre inferiore a singolo ssd da 1 tera, ho scritto quasi totale perché il mirror o RAID 1 non ti salva da un eruzione vulcanica.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Tempesta solare... eruzione vulcanica... e che cavolo, vi siete dimenticati dell'asteroide in rotta di collisione... pianeta tranquillo la Terra! :D

Per lo storage, prezzi e possibilità maggiori di recupero dei dati, fanno preferire ancora gli HDD.
Mi unisco al coro... non c'è storage dei dati "come si deve" se non si prevede ridondanza... vuoi RAID1, vuoi backup.
 
Ultima modifica:

Animale

Utente Attivo
131
3
CPU
intel dual core 3.02 Ghz
Scheda Madre
Asus
HDD
3,3 TB
RAM
ddr2 1GB x4 banchi
Audio
integrata
Monitor
Samsung 26.5"
PSU
750 watt
Case
Chieftec, il tower
OS
per ora Windows
Perfetto, grazie mille a tutti per gli ottimi consigli, ancora una volta avete risolto i miei problemi :luxhello: :ok: , vado di hdd in duplice copia.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili