Per sfruttare al meglio delle cuffie professionali nel notebook mi serve un DAC?

frenkgabicce

Utente Attivo
12
0
OS
windows / android
tra poco venderò il mio impianto audio Logitech Z5500 , per passare alle cuffie AKG k701,

Nella scheda audio del notebook non possono rendere, cosa devo comprare?

da quanto ho letto in rete mi serve un DAC ,
Che cos'è precisamente? devo comprare anche una scheda audio esterna?
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Hai preso secondo me una cuffia troppo esagerata, apparentemente innocua, l'ottima AKG deve assolutamente essere pilotata a dovere, pretendendo senza dubbio una buona amplificazione. Addirittura viene consigliato l'accostamento con il Burson HA-160, circa 1000€ di AMP. E non abbiamo calcolato il DAC. Con questo termine s'intende un componente elettronico in grado di effettuare la conversione digitale-analogico. Un'ulteriore componente che lavora insieme alla sezione di amplificazione, in grado di regalarti quello che realmente la 701 ti può offrire.
 

frenkgabicce

Utente Attivo
12
0
OS
windows / android
Hai preso secondo me una cuffia troppo esagerata, apparentemente innocua, l'ottima AKG deve assolutamente essere pilotata a dovere, pretendendo senza dubbio una buona amplificazione. Addirittura viene consigliato l'accostamento con il Burson HA-160, circa 1000€ di AMP. E non abbiamo calcolato il DAC. Con questo termine s'intende un componente elettronico in grado di effettuare la conversione digitale-analogico. Un'ulteriore componente che lavora insieme alla sezione di amplificazione, in grado di regalarti quello che realmente la 701 ti può offrire.
Ancora non ho comprato niente, secondo te quanto mi può venire a costare un impianto decente? mi conviene puntare più in basso?
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Dipende, di che impianto stiamo parlando? Servono più info.
Un conto un sistema compatto per PC, un altro se parliamo di amplificatori, diffusori e tutto il resto.
Di base posso dirti che hai bisogno di una scheda audio, se hai un notebook, controlla se hai il FireWire.
 

Lùcaz85

Utente Attivo
111
8
CPU
Intel Core 2 Duo E8200 @2.66GHz
Scheda Madre
Asus P5K SE
HDD
200GB + 150GB
RAM
2,00 GB DDR2 @399 MHz
GPU
Nvidia GTX 550 Ti
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio
Monitor
Samsung SyncMaster BX2440
OS
Windows XP sp3
Hai preso secondo me una cuffia troppo esagerata, apparentemente innocua, l'ottima AKG deve assolutamente essere pilotata a dovere, pretendendo senza dubbio una buona amplificazione.

Capisco avere un buon segnale pulito, ma perchè un amplificatore?! Cioè capirei un processore di segnale, ma comprare un ampli solo per utilizzare quella componente mi pare un po' come comprare un bazooka per schiacciare le mosche (e comunque anche acquistare un processore di segnale per attaccarlo a un pc mi sembra comunque un esagerazione, al limite giusto una buona scheda) :boh:
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Per Amplificatore non s'intende sempre e comunque un componente che aumenta solo il volume.
Comunque io sono dell'idea che si possa fare qualcosa di buono lo stesso, prendendo una scheda audio decente, che possa gestire impedenze piuttosto alte e cuffie Hi-Fi di qualità, eviterei però le AKG in questione, puntando su altro, sempre marche eccellenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!