PROBLEMA [per ora risolto] cali di frame da pc appena acceso senza apparente motivo in ogni programma 3d

Eric 51

Nuovo Utente
5
0
Ho un problema che affligge il mio pc da qualche mese
ogni tanto quando accendo il pc qualsiasi programma che ha a che fare con grafica 3d, che sia un gioco, un programma di benchmark o addirittura l'emulatore x il ds Desmume o della ps2 PCSX2 diventano inutilizzabili andando a 10 frame o anche meno
da gestione attività sembra tutto nella norma ne cpu ne gpu sono in sovraccarico
inizialmente pensavo fosse un problema di driver di amd e infatti quando quando ho disinstallato i driver (scaricati da amd) e li ho reinstallati da windows update il problema sembrava essersi risolto, ma la volta dopo che ho riacceso il pc il problema si è ripresentato
ho anche provato windows 7 che addirittura ad un certo punto la scheda video ha iniziato a fischiare con le ventole al massimo, e ho dovuto spegnere il pc (è successo solo una volta, personalmente non gli darei troppa importanza seppur strano, con win 7 funzionava bene) ad ogni modo anche con win 7 il problema rimaneva, allora ho provato a togliere la scheda video, utilizzando l'integrata, e per un po ha funzionato, sta mattina quando ho acceso il pc per farmi una partita a pokemon, di nuovo 10 frame, e allora non so piu cosa fare, allego l'immagine di HWinfo io non ci capisco gran che, 3d a parte il pc funziona bene, il pc l'ho comprato nel 2016, ho anche cambiato pasta termica per sicurezza anche se quella che c'era era ancora buona

il mio pc:
i5 6600k
Cougar 800w
Radeon r9 390 (ora l'ho venduta) in arrivo una GTX 980
dissipatore aria noctua
ram 16gb vengeance
Msi z170a gaming m3
ssd 240gb

AGGIORNAMENTO: Dopo aver provato un ssd con windows di un altro pc sul mio sono arrivato alla conclusione (dato che il problema persisteva) che il problema era derivato da un componente hardware, quindi ho subito provato a cambiare ram, prima con un banco da 8 hyperx poi un solo banco da 8 delle sue ram di prima e poi ho rimesso tutti e due i banchi da 8, in tutti questi casi il problema era sparito, oggi mi ero accorto di qualche luce anomala (non le solite in alto a destra) sulla scheda madre (allego foto) di cui una a fianco delle ram, non ne sono certo ma deduco sia un led che indica che il dual-channel non sta funzionando o che le ram sono mal posizionate oppure come mi hanno suggerito sul forum indica l'alimentazione della mobo (deduco un problema all'alimentazione anche se però non ne sono sicuro dato che il pc apparte 3d funzionava correttamente anche con quel led acceso, ora il led è spento e funziona tutto bene, c'era anche un led piu in basso se qualcuno sa il significato vero di questi led sarei felice di saperlo, ad ogni modo sembra essere bastato reinserire la ram che oltretutto inizialmente avevo inserito negli slot sbagliati (forse era proprio quello il problema) ma che poi mettendoli i quelli giusti non si era comunque risolto niente, probabilmente perchè dopo averle messe bene bisognava accedere al bios senza fare niente anche se in automatico la mobo riaggiorna il modo di gestire le ram. SONO SOLO SUPPOSIZIONI, se ci avete capito qualcosa magari scrivetelo che mi fa solo piacere imparare cose nuove
AGGIORNAMENTO: la luce in basso sulla scheda è sopra un interruttore (SLOW_1) che anche se non ho ben capito a cosa serve fa andare i programmi 3d lenti, sul manuale cè scritto che riguarda l'overclock, ma comunque la luce dovrebbe essere spenta quando l'interruttore è spento (a sinistra), infatti l'interruttore sulla mia mobo non fa bene contatto e ogni tanto attiva quella modalità, ora l'ho un po mosso sperando rimanga spento, nel caso provvederò a dissaldarlo

Allegati

• i5 6600k.png
    i5 6600k.png
    199.1 KB · Visualizzazioni: 12
  • led vicino ram.jpg
    led vicino ram.jpg
    4.3 MB · Visualizzazioni: 6
  • led che non ho idea di cosa sia.jpg
    led che non ho idea di cosa sia.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica:

Entra