DOMANDA Per installare Ubuntu

Itachi Uchiha

Nuovo Utente
55
1
Oggi pomeriggio ho deciso di installare ubuntu sul mio portatile.
Io di partenza avevo 4 partizioni di base:
SysteM
C
D: Recovery
E: HP_ Tools

Sono andato a prendere circa 150 GB dalla partizione C e l ho lasciata "vergine".
POi dopo aver creato il live ubuntu su usb, provo ad installarlo e mi segna una partizione inusabile. Ecco qui nascono i problemi, perchè io li avrei potuto formattarla direttamente dall installazione di ubuntu e non l ho fatto.. vabbe.

Quindi ho annullato l installazione pensando che fosse sbagliato qualcosa e sono andato a formattare quella partizione da 150 gb in NTFS. Questa operazione (se non ricordo male) mi ha fatto diventare TUTTE le partizioni dinamiche e non sono piu riuscito ad installare ubuntu in quanto la partizione da 150 non me la rilevava.

La mia domanda è questa.
Ora sto facendo il backup di C. Portando C da dinamica a partizione di Base e lasciando le altre dinamiche, posso poi andarmi a ri-ritagliare la mia partizione da 150 gb (precedentemente riunita) e riuscire ad installare finalmente ubuntu lasciando 3/5 partizione dinamiche ?
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Il tuo errore è stato di formattarla ntfs e quindi ubuntu ritiene che il disco sia pieno, riporta la 150gb a normale e cancellala, ubuntu troverà lo spazio vuoto e ti proporrà quello.
Se hai uefi con partizioni gpt, segui le istruzioni appropriate.
Se non hai uefi ma una normale partition table msdos allora il massimo numero di partizioni è 4 e tu necessiterai di una per ubuntu e una ( volendo ) per lo swap, un questo caso, definisci quei 160gb come partizione extended (lo puoi fare anche dal cd di ubuntu, prima di installarlo usango gparted)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

  • Ubisoft

    Voti: 14 15.9%
  • Gearbox

    Voti: 1 1.1%
  • Xbox & Bethesda

    Voti: 63 71.6%
  • Square Enix

    Voti: 3 3.4%
  • Capcom

    Voti: 5 5.7%
  • Nintendo

    Voti: 13 14.8%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 7 8.0%