Per i possessori di Sound Blaster X-fi HD ed esperti

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ho comprato la scheda audio in oggetto (fantastica).

Vorrei capire una cosa, io uso cuffie con mic e casse stereo, se le attacco tutte insieme, le cuffie escludono le casse.

C´é un modo (tipo xonar U7) di commutare le uscite senza staccare ogni volta gli spinotti?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho comprato la scheda audio in oggetto (fantastica).

Vorrei capire una cosa, io uso cuffie con mic e casse stereo, se le attacco tutte insieme, le cuffie escludono le casse.

C´é un modo (tipo xonar U7) di commutare le uscite senza staccare ogni volta gli spinotti?
purtroppo no, alcune schede audio e amplificatori non abilitano le uscite sul retro fintantoché non viene scollegata la cuffia, é normale, anche il mio dac+amp lo fa :sisi:
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non trovi che sia un pó scomodo e anche a rischio usura?
Peccato...

Oggi cmq sono rientrato tardi da lavoro, ho installato la scheda e mi sono messo ad ascoltare delle canzoni che conosco bene in cuffia: prima di tutto ho disattivato l`EQ (prima volta in vita mia), ho finalmente sentito suoni che non sentivo prima... é strabiliante la cosa! Domani provo le mie adorate Edifier.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non so che cuffie hai, ma se hanno il jack da 3,5mm potresti usare un adattatore da jack 6,3mm a 3,5mm come questo, cosi' l'attacca/stacca lo fai nell'adattatore e salvi l'uscita della X-Fi HD dall'usura. Non vorrei dire una cavolata ma lo switch penso sia elettrico e non meccanico, nel senso che dovrebbe scattare solo quando la cuffia inserita va a chiudere i due canali con la terra, il solo adattatore non dovrebbe causare nulla, ma su questo forse @filoippo97 sa risponderti meglio di me.

Come alternativa potresti considerare un commutatore come questo e relativo adattatore per le cuffie, con FIloippo e un altro utente abbiamo visto che l'uscita cuffie e quella per i diffusori sono sullo stesso circuito, non dovresti percepire nessuna differenza. Di commutatori ne esistono di molto piu' economici, ma quello che ti ho linkato lo possiedo e so essere di ottima qualita'.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Grazie, poi faccio la prova con il jack... ma penso che non sia elettronico... vi faccio sapere.

Per il commutatore vedo che posso fare.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Non so che cuffie hai, ma se hanno il jack da 3,5mm potresti usare un adattatore da jack 6,3mm a 3,5mm come questo, cosi' l'attacca/stacca lo fai nell'adattatore e salvi l'uscita della X-Fi HD dall'usura. Non vorrei dire una cavolata ma lo switch penso sia elettrico e non meccanico, nel senso che dovrebbe scattare solo quando la cuffia inserita va a chiudere i due canali con la terra, il solo adattatore non dovrebbe causare nulla, ma su questo forse @filoippo97 sa risponderti meglio di me.

Come alternativa potresti considerare un commutatore come questo e relativo adattatore per le cuffie, con FIloippo e un altro utente abbiamo visto che l'uscita cuffie e quella per i diffusori sono sullo stesso circuito, non dovresti percepire nessuna differenza. Di commutatori ne esistono di molto piu' economici, ma quello che ti ho linkato lo possiedo e so essere di ottima qualita'.
esattamente, ed é il motivo per cui nei dac amp di piú alta gamma si switcha alle uscite posteriori scollegando la cuffia e non tramite un deviatore :sisi:
La base del funzionamento diciamo che é derivata da Thévenin per i bipoli, se viene applicato un carico resistivo all'uscita delle cuffie, il circuito viene chiuso e la chiusura attiva il circuito di amplificazione delle cuffie, come un ponticello, un jumper. Il deviatore meccanico, piuttosto raro sui dac amp, viene spesso evitato in fase di progettazione perché sarebbe come avere due interruttori (la cuffia stessa e il deviatore), con conseguente (lieve) perdita di segnale, cosa che in un amp che costa abbastanza non é concepibile.
Concordo sulla soluzione di kha, se proprio ti da fastidio dover scollegare sempre le cuffie ogni volta (comunque l'usura é molto secondaria, i contatti vengono placcati in oro proprio per questo motivo) puoi collegarla alle uscite RCA posteriori, cosa che normalmente non si fa, ma in questo caso la circuiteria di op amp hanno deciso di condividerla con le uscite posteriori quindi la tensione sugli RCA é esattamente uguale a quella al jack cuffie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!