per i possessori di Dell Inspirion 17R SE

eugnas

Nuovo Utente
4
0
Non so se postare qui o nella sezione Dell.

Sto per acquistare il modello in oggetto, quello per intendersi in offerta a 929 euro (n0017s08).

Ho due esigenze:

1) installare mSATA Samsung 830 o Crucial M4 da 256 Giga per caricare il sistema operativo e il software.
2) sostiture l'HDD da 5400 con uno da 7200.

Non ho ancora deciso se tenere Win8 o se installare Win7.

Facendo le modifiche che ho indicato il sistema lavora in SATA III sia con mSATA sia con HDD?

Vi ringrazio.

Massimo
 
U

Utente 16812

Ospite
Il chipset è un Intel HM77 e quindi sia le porte per gli HDD che il bus mSATA sono compatibili con l'interfaccia SATA-III (6Gbit/s), anche se Dell non monta drive SATA-III dalla fabbrica :asd:
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Io fossi in te installerei nello Slot 0 una OCZ Vertex 4 (che è migliore del Crucial M4) e l'HD lascerei quello della dell.
Per quanto riguarda l'S.O. io ci metterei Windows 7
 

eugnas

Nuovo Utente
4
0
Vi ringrazio per l eprecisazioni.

Mi consigliate SSD normale da 2,5" o mSATA?

Il notebook in questione mi offre entrambe le possibilità.
 
U

Utente 16812

Ospite
Gli SSD mSATA sono leggermente più lenti rispetto a quelli SATA da 2.5" a causa del numero dimezzato di canali di memoria ma le differenze non sono significative.
Visto che l'Inspiron ha due "baie" per dischi da 2.5", che senso avrebbe lasciarne una vuota ? :asd:
Suggerisco quindi di utilizzare un SSD da 2.5" come periferica primaria per il S.O. e un HDD tradizionale dedicato all'archiviazione dei dati.
A presto ;)
 

eugnas

Nuovo Utente
4
0
Grazie gronag.

Farò come da te suggerito.

Ordino una Samsung 840 Pro da 128 Gb.

Non ho capito però bene la procedura per installare Win8 su quella.

So solo che la devo mettere nella baia libera, il resto mi manca.

:oogle:
 
U

Utente 16812

Ospite
Nel BIOS/UEFI del Dell devi settare la modalità SATA su AHCI e impostare il lettore CD/DVD (o la chiavetta USB) come periferica di boot.
A questo punto riavvia il sistema col DVD di Win8 inserito nel lettore e installa Windows 8.
Tutto qui ! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!