Per favore aiutatemi a scegliere un Pc portatile e soprattutto a fare pace con il cervello

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Ciao, non so bene da dove iniziare, ma ci proverò!

Chiedo un consiglio o un piccolo aiuto psicologico perchè mi sento bloccato in un loop decisionale senza fine. Nulla di serio o di grave intendiamoci, i problemi sono ben altri, ma vorrei comunque superare questa cosa. Sono da sempre un appassionato di tecnologia, ho sempre avuto un Pc fin dai tempi del C64 e per PC intendo PC Fissi (prevalentemente assemblati da me). Ho anche avuto una Playstation 4 slim (bianca, bellissima!) con la quale ero felice, ma che mi hanno rubato quando sono entrati i casa i ladri alcuni anni fa. Da quando ho cambiato casa (convivo ed ho una figlia piccola), non ho più lo spazio per il Pc fisso e così ho preso un laptop, che tanto per i miei bisogni va più che bene e una console per giocare ogni tanto (nel mio caso una xbox series S).

Sono sempre stato attratto dai prodotti Apple, dei quali conosco bene i pro e i contro, ma da appassionato ho sempre voluto provare questo ecosistema. Come smartphone ho sempre avuto dei modelli con Android con il quale ho smanettato parecchio tra rom cucinate e sviluppo software indipendente (e prima ancora con Symbian…che tempi!) e solo di recente ho preso un "vecchio" iPhone 11 con il quale mi trovo veramente bene.

Ora che vi ho dato una piccola anticipazione procediamo.

Avevo un portatile HP con il quale avevo sostituito il Pc fisso e l'ho venduto a circa 700 euro. L'ho venduto perchè aveva la batteria che era piuttosto usurata. Alla persona che me lo ha preso non interessava questa cosa (lo avrebbe utilizzato solo collegato all'alimentazione) e per questo sono riuscito a ricavare una cifra del genere.

Dopo questo portatile ho acquistato un'altro HP con il quale non mi trovavo bene (vedere la batteria scendere costantemente e visibilmente anche se non facevo nulla mi sembrava assurdo). Ho fatto il reso.

Ho quindi acquistato un macbook air da 13", Pc fenomenale, batteria infinita e per le mie esigenze andava bene ma….lo schermo da 13" alla lunga mi sembrava troppo piccolo e nonostante avessi utilizzato caratteri più grandi, ogni tanto dovevo mettere a fuoco o avvicinare gli occhi al monitor. Ho fatto il reso anche di questo.

Poi ho acquistato un'altro laptop della lenovo che ho venduto perchè la batteria era pure peggio dell'HP che avevo prima.

Di seguito ho preso un macbook pro M1 con lo schermo da 16 pollici. Altro Pc fantastico, ma l' idea di spendere così tanti soldi per un prodotto con il quale ci faccio le stesse cose che faccio con un Pc (per dire) da 800 euro mi dava noia. Ovviamente venduto.

Ora ho un laptop LG, sempre da 16 pollici, batteria che non ha la stessa durata dei Mac ma che va bene, idem schermo e altre cose, ma l' idea di tornare al mac per un fatto di ecosistema è tornata prepotente.

Il problema è che negli ultimi anni ho sempre fatto le scelte come se volessi diventare un Apple user e rimanere chiuso così (nel bene e nel male), ma anche smettere di utilizzare roba microsoft (come la Xbox Series S in favore di una futura ps5 slim).

Continuo però ad avere una fissazione e ragionare come se dovessi avere tutto in un'unico ecosistema o comunque qualcosa del genere, anche se a conti fatti non mi cambierebbe così tanto la vita. Avere per esempio un macbook + iphone e una xbox series S, nella mia testa "stona" avrebbe più senso avere macbook + iphone + ps5 oppure android + laptop windows + xbox e la cosa continua a martellarmi la testa.

Faccio però 2 precisazioni importanti:

1) Ho un lavoro fisso da più di 20 anni

2) Ho una vita sociale normalissima, esco regolarmente con gli amici e vado in palestra, non è che sto tutto il giorno a pensare a queste cose

3) Ho un bellissimo rapporto con la mia compagna e soprattutto con mia figlia

4) Con i resi e le cose che ho venduto, non ci ho rimesso molti soldi, grazie al guadagno della vendita del primo Pc infatti sono comunque in positivo.

Insomma, devo farmi vedere da uno bravo? :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora, se la tua idea è quella di avere un ecosistema figo devi optare per Apple, io sono un mac user, con iphone 14pro max, air pods pro, apple watch (l'ultimo uscito) e mi trovo cosi divinamente che faccio fatica al ritorno su windows.
Per me windows ora come ora è gaming, se devo usare windows (faccio il developer) lo uso solo x gli applicativi windows based.
Altrimenti uso x tutto macOS. Nettamente + rapido, la batteria dura un macello, drivers plug and play. Meno sbattimenti.
Ho appena comprato questo: macbook pro m2 pro ed è una bestia di notebook, rapidissimo e duraturo, si puo' optare anche x una versione minore tipo: macbook air.
Questo è l'ideale per avere un sistema affidabile, windows anche a me con il mio ultimo acquisto mi ha rotto la batteria e nada.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili