DOMANDA Per diretta streaming sport

Albaro

Utente Attivo
115
5
Per diretta streaming sport un mini pc con AMD Ryzen7 2700U 16GB DDR4 512 GB NVME SSD Radeon Vega 10 Grafica da 2,2 GHz a 3,8 GHz
Secondo voi è sufficiente per fare dirette di sport usando OBS con youtube ? Non pretendo certo il 4K :D ma un MP4 1080p ma anche 1280x720 , riesce a codificare ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
quanto lo vai a pagare? devi mettere in conto anche un monitor portatile e una tastiera/mouse
 

Albaro

Utente Attivo
115
5
Nel modello proposto 342€ , adesso valutando la comparazione di cpu.monkei.com ho scoperto che AMD Ryzen 5 3550H è più recente (2019 vs 2017) 12 nm invece di 14 nm . In questa configurazione ho solo 8 GB di RAM , per la SSD di 256 GB non mi interessa se è minore , se è indispensabile la RAM posso sostituire i 2 banchi da 4 con banchi da 8 , vantaggi che ho un processore più recente a un prezzo complessivo minore , 318 €.
Per il discorso tastiera mouse e monitor abbinerei via HDMI un portatile per gestire OBS e Youtube installati sul miniPC

Post unito automaticamente:

La cosa che mi preoccupa è la scheda grafica Radeon che da 10 passa a 8 nella seconda configurazione più economica , è molto penalizzante questa differenza durante la codifica per lo stream live ?
RX Vega 8 8 fps RX Vega 10 9.3 fps
Prestazioni medie 4K 5,5 fps 6,4
Memoria 1 GB 4 GB
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
il codec è lo stesso se parli della iGPU, se invece vuoi usare un codec software, sfruttando la cpu, conta molto il numero dei core
non mi è chiaro il discorso di abbinarci un portatile via HDMI
 

Albaro

Utente Attivo
115
5
Ho visto che per entrambi è disponibile sia la codifica h264 che h265 / HEVC (8 bit) e h265 / HEVC (10 bit) ma non so se queste ultime appariranno su OBS studio come codifica e se sfruttano la GPU come calcolo aiutando la CPU , nel caso la differenza tra 2 GB e 4 GB di memoria avrebbe il suo peso, ma mi sembra di capire che dovrò usare solo h264 software a carico del processore. Entrambi le CPU o APU che dir si voglia hanno 4 Core e 8 Threads con uno scarto di 10 GHz in più per AMD Ryezen 7 2007U.
Per il discorso Monitor vorrei usare un notebook Lenovo che non è abbastanza potente per la codifica streaming del flusso video che arriva dalla videocamera Sony sempre per un discorso di mobilità , ma potrei anche collegare tastiera e mouse al mini pc e un semplice TV Monitor per visualizzare le schermate di OBS e Youtube .
Continuo a cercare info nei vari siti dedicati ma non riesco a capire se è meglio avere una GPU integrata Radeon 10 con processore del 2017 AMD Ryzien 7 2007U 16 GB ram e 500 GB SSD (342 €) o Radeon 8 con processore del 2019 AMD Ryzien 5 3550h con 8 GB Ram e 256 GB SSD (318 € ).
La differenza di prezzo è praticamente ininfluente , la scelta è dettata dalle maggiori prestazioni nella diretta streaming per lo sport , da comparare quindi la CPU , la GPU e la RAM disponibili su questi 2 mini pc

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
come codec su OBS, avrai x264 e VCE, come cpu sono entrambe degli 8 thread, il 3550H dovrebbe spingere di più, ma credo sia meglio utilizzare il codec VCE, per una codifica hardware e lasciare alla cpu l'elaborazione della videocamera (quale e come la colleghi?)
la vega 8 e vega 10 hanno entrambi lo stesso codec, la scheda video non viene utilizzata come nel gaming, personalmente eviterei un mini pc se si ha in mente di migliorare la qualità della streaming
 

Albaro

Utente Attivo
115
5
Intanto grazie per le risposte, non conosco il VCE , adesso vado su google .
Anche io " a naso" sceglierei il 3550H solo per il fatto che è più recente e 12 nm anche se è 10 GHz più lento.
La videocamera è un Sony AX33 collegata al PC tramite scheda di cattura video Mirabox in HD a 1080P, dopo provo a collegare il tutto al PC che uso per l'editing video , è un assemblaggio che feci circa 5 anni fa AMD FX-8350 8 core 8 threads , + NVIDIA GeForce 210 e funziona ancora egregiamente.
Per quanto riguarda la scelta del mini pc è dovuta al budget e la mobilità , le dirette che vorrei fare sono a livello amatoriale e una qualità decente è sufficiente . Sono partito cercando fra i notebook o laptop ma con processori AMD Ryazen 5 o equivalenti il costo supera i 1000€ quindi mi devo arrangiare e sto cercando di capire quale mini pc è sufficiente per una codifica massima di massimo 1080p , ma anche di 1280 x 720 andrebbe bene (spero :D )
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Intanto grazie per le risposte, non conosco il VCE , adesso vado su google .
ci sono 4 codec che puoi utilizzare su OBS:
x264, che sfrutta la cpu per l'encoding
quick sync, presente nelle iGPU intel
VCE, presente nelle gpu amd
nvenc, presente nelle gpu nvidia
il primo utilizza una codifica software, mentre gli altri, sono tutti con codifica hardware, quest'ultimo pesa molto meno sul sistema, perchè sfrutta dei chip dedicati, al momento il migliore è quello di nvidia, presente nelle schede della serie 2000 (la 1650 è esclusa) e che puoi vedere sulla maggior parte degli streamer su twitch
La videocamera è un Sony AX33 collegata al PC tramite scheda di cattura video Mirabox in HD a 1080P
potevi risparmiare molto con questo, testata personalmente, supporta il 1080p a 30 fps, ma scendendo a 720p arriva a 60 fps, è una con le più basse latenze
Per quanto riguarda la scelta del mini pc è dovuta al budget e la mobilità , le dirette che vorrei fare sono a livello amatoriale e una qualità decente è sufficiente . Sono partito cercando fra i notebook o laptop ma con processori AMD Ryazen 5 o equivalenti il costo supera i 1000€ quindi mi devo arrangiare e sto cercando di capire quale mini pc è sufficiente per una codifica massima di massimo 1080p , ma anche di 1280 x 720 andrebbe bene (spero :D )
se vuoi fare un investimento anche per usarlo come pc principale, c'è un buon portatile con ryzen 4600H e GTX1050 a 650€, personalmente non so come funzionano le iGPU di questi mini pc, se funziona come per quella dei 2400G/3400G, su youtube ci sono molti video del prodotto finale

 

Albaro

Utente Attivo
115
5
Buongiorno , mi hai dato una ottima dritta , è già nel carrello di Amazon , unico dubbio ma credo sia un errore di descrizione nella scheda tecnica prevede solo una porta USB 2 :
Descripción de la tarjeta gráficaGTX 1050
Tipo de memoria gráficaPC2-4200
Interfaz de la tarjeta gráficaPCI-E
Número de puertos USB 2.01

potevi risparmiare molto con questo,
Potevo risparmiare se... ti avessi conosciuto prima :D . Ti chiedo pazienza , non lo sai ma tu hai adottato un Nonno :D . Vado a vedere se trovo una descrizione dettagliata di questo laptop per verificare le porte USB , comunque mi va bene anche con solo 1 porta USB 2 ( l'uscita della scheda di cattura è USB3). Non voglio aspettare troppo a ordinare , non vorrei che diventasse non disponibile.
P.S. Mr Loco , il tuo nick mi ha fatto ricordare un video che feci con la mia minidv : Todoloco , devo cercarlo e poi ti do il link .
Post unito automaticamente:

Trovato : HP Pavilion Gaming 15-ec1008ns (Pavilion Gaming 15 Serie)
Porte di connessione
1 USB 2.0, 1 USB 3.0 / 3.1, 1 HDMI, Lettore schede: SD
Ordino :-)
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
con quel notebook ricorda di utilizzare il codec NVENC su OBS, in questo modo utilizzi la gpu per la codifica
installa i driver studio di nvidia, per avere prestazioni migliori con l'encoding
per la camera evita qualsiasi formato compresso come MJPEG, se c'è YUY2 vai per quello
 

Albaro

Utente Attivo
115
5
Oggi ho scaricato win 10 Pro 64 dal sito Microsoft , quando arriva il pc compro la licenza su Amazon . Prezioso e molto utile il consiglio dei driver studio ma soprattutto il settaggio della videocamera . Questa discussione sarà utile a molti. Il PC arriva il 18/01 , dopo installazione del SO e prime prove ti faccio sapere sperando di non doverti disturbare prima .
Vado a cercare il mio video TodoLoco posso inviarti il link in PVT ? Ciao grazie e buona serata.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Oggi ho scaricato win 10 Pro 64 dal sito Microsoft , quando arriva il pc compro la licenza su Amazon .
su ebay costano anche qualcosa in meno,
Prezioso e molto utile il consiglio dei driver studio ma soprattutto il settaggio della videocamera .
non si trovano su tutte le video camere quei settaggi, sul tuo attuale pc hai problemi con quello, perchè sicuramente non riesce a gestire la compressione proveniente dalla videocamera (controlla se è possibile settare il formato YUY2), insieme alla conversione del video da mandare in streaming
Vado a cercare il mio video TodoLoco posso inviarti il link in PVT ? Ciao grazie e buona serata.
manda pure
 

Albaro

Utente Attivo
115
5
2 ore fa sono entrato in contatto con la persona che attualmente fa le dirette, ho analizzato l'ultima con GSpot : avc1 H.264/MPEG-4 AVC kbps 248 Qf 0.037 pic 640x360 e usa una telecamera fissa tipo webcam, il suo PC ha qualche anno con CPU i7 , usa OBS Streamlab e non ha più voglia di seguire le partite come operatore perché vuol vedere la partita , così mi ha proposto di provare a collegare la mia Sony per le dirette dato che comunque riprendo le partite , e poi a casa dopo aver fatto un minimo di editing con replay e rallenty per gli Higt Lights caricavo tutto su youtube permettendo di rivedersi e valutare gli errori . Vedremo se è possibile fare qualcosa. In attesa che arrivi il portatile mi studio la mia videocamera , io le ho sempre usate in automatico come backstage dei lavori al posto della Polaroid , non mi interessava la qualità ma catturare il momento :-) .
Per la licenza Windows 10 su Amazon viene circa 8 € quindi è la soluzione più comoda.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
le sony hanno già buoni colori, poi non ci vuole tanto per andare oltre i 360p della telecamera che usava, puoi utilizzare il cellulare e avere una qualità superiore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili