DOMANDA Per capire ed imparare RAM

Glacius

Utente Attivo
253
108
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
ASUS ROG Strix LC II 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
NMVE: Samsung 980pro 500gb 4.0 NVME: Sabrent 2tb 4.0 Plus; HD: WDBlack 2tb; SSD: Crucial 1tb
RAM
G.Skill 64gb 4x16 Trident Zneo 3600mhz
GPU
RTX 4090 STRIX OC 24GB
Monitor
LG OLED65CX6LA
PSU
Seasonic FOCUS GX-1000w 80 Plus Gold
Case
Rog Helios
Net
Aruba 30
OS
Windows 11 PRO 64bit
Buonasera a tutti,

Vado spesso "in giro" sul vostro forum a leggere le varie richieste che ricevete per trovare soluzioni quando ho problemi ed evitare di aprire post con domande a cui avete già risposto ed il più delle volte ci riesco ma, in questo caso, non sono riuscito a trovarne nessuna e spero possiate aiutarmi.

Come potete vedere in firma ho questa configurazione e ad Agosto senza prima interpellarvi (dannato me) ho deciso di acquistare altri due banchi da 8x2 identici a quelli che già avevo, so già perfettamente che 32 gb sono sprecati per il gaming e sono sicuro che mi direte che ho sprecato i miei soldi, ma la mia smania di "smanettare" mi porta a volte a fare di testa mia ed ho scoperto in questo momento tramite cpuz che le mie ram lavorano 2 in single e 2 in dual channel.
Ho rispolverato il manuale della mia mobo ed è chiaramente indicato che il dual channel si può avere su tutti gli slot quando sono "popolati".

350099

Però mi sorge un dubbio perchè cpuz mi dice anche che 2 banchi sono prodotte da Samsung e 2 da Micron Tecnology.
Secondo voi è possibile che nonostante siano identiche ma con produzione diverse non vengano riconosciute bene e quindi mi ritrovo in questa situazione, oppure c'è qualcosa che mi sfugge e magari basta solo settare qualche impostazione?

Inoltre aggiungo che le Samsung le ho negli slot 2-4 e le Micron 1-3.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete per rispondere a questa domanda...tanto ormai di resi non se ne parla.

Ciao a tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili