DOMANDA Per capire ed imparare RAM

Glacius

Nuovo Utente
149
61
Hardware Utente
CPU
i5 6600 K
Dissipatore
Lepa LPWAC120-HF AquaChanger
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
Hard Disk
NMVE: Sabrent 500gb SSD: 850 EVO 250gb; HD: WD10EZEX Blue 1tb; HD: Seagate Barracuda 2tb
RAM
Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 16gb 4X8
Scheda Video
ASUS RX 480 OC STRIX 8GB
Monitor
Sony Tv 65" 4K
Alimentatore
EVGA SuperNOVA G2 550w 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Internet
Vodafone "piango mega" 30
Sistema Operativo
Windows 10 PRO 64bit
Buonasera a tutti,

Vado spesso "in giro" sul vostro forum a leggere le varie richieste che ricevete per trovare soluzioni quando ho problemi ed evitare di aprire post con domande a cui avete già risposto ed il più delle volte ci riesco ma, in questo caso, non sono riuscito a trovarne nessuna e spero possiate aiutarmi.

Come potete vedere in firma ho questa configurazione e ad Agosto senza prima interpellarvi (dannato me) ho deciso di acquistare altri due banchi da 8x2 identici a quelli che già avevo, so già perfettamente che 32 gb sono sprecati per il gaming e sono sicuro che mi direte che ho sprecato i miei soldi, ma la mia smania di "smanettare" mi porta a volte a fare di testa mia ed ho scoperto in questo momento tramite cpuz che le mie ram lavorano 2 in single e 2 in dual channel.
Ho rispolverato il manuale della mia mobo ed è chiaramente indicato che il dual channel si può avere su tutti gli slot quando sono "popolati".

350099

Però mi sorge un dubbio perchè cpuz mi dice anche che 2 banchi sono prodotte da Samsung e 2 da Micron Tecnology.
Secondo voi è possibile che nonostante siano identiche ma con produzione diverse non vengano riconosciute bene e quindi mi ritrovo in questa situazione, oppure c'è qualcosa che mi sfugge e magari basta solo settare qualche impostazione?

Inoltre aggiungo che le Samsung le ho negli slot 2-4 e le Micron 1-3.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete per rispondere a questa domanda...tanto ormai di resi non se ne parla.

Ciao a tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando