Per affrontare ogni sfida in gaming, assemblaggio PC per il gaming senza monitor (c'è già ) [2700/2800 €]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
6
3
CPU
Un antico e valido cavaliere intel di 2 gen.
Dissipatore
Anch'esso è venuto a mancare
Scheda Madre
La madre a seguito i suoi figli
HDD
Un vecchio baule di legno smarrito nel tempo
RAM
Poveretta !!!
GPU
Oramai non vedeva più nulla
Audio
Come, non sento, può parlare più forte !
Monitor
Una camera solo per lui
PSU
Andava avanti per inerzia
Case
C'era anche quello ?
Periferiche
Cavalli, carrozze ...
Net
Lo stiamo ancora cercando
OS
Ha esalato l'ultimo respiro anni orsono
Ciao ciurma, cercasi equipaggio per assemblare un vero PC da pirati.
Il monitor c'è, ed è un MSI Optix MAG321CQR 2560x1440 a 144 Hz gentilmente donatomi dalla mia ragazza, grande appassionata di gaming che mi ha convertito al pc.
Partiamo dal budget, abbiamo un ottimo margine di manovra, siamo sui 2700/2800 € (penso siano tanti, ma visto che contribuisce anche lei che mi ha spronato nel creare un pc duraturo nel tempo e pronto per ulteriori upgrade), ho pronta una lista, su consiglio, anche perché è una grafica digitale, lavora con una macchina con processore AMD ma ne capisce anche di Intel :shocked::karate:
Processore: i7 9700k
Dissipatore: Corsair H115i PRO
Scheda madre: Asus - ROG STRIX Z390-E GAMING
Ram: Kingston - HyperX Predator RGB 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 dice che è perfetta per il tipo di processore essendo un k :oogle: ma !
Ssd M2: Samsung - 970 Evo Plus 500 GB M.2-2280
Hdd: Toshiba - P300 2 TB 3.5" 7200 RPM
Scheda video: Gigabyte - GeForce RTX 2080 8 GB WINDFORCE
Alimentatore: Deepcool - 750 W 80+ Gold
Case: Deepcool - MATREXX 55 ADD-RGB
Tastiera: Patriot - Viper V760 Wired Gaming
Mouse: Kingston - HyperX Pulsefire Surge Wired Optical
Casse: PreSonus - Eris E4.5 50 W 2ch
Io ho scelto la scheda video :ok:
Poi lei ha una scheda audio interna nel suo pc, mi consiglia di prenderne una esterna, e dove la metto !!!
Ovviamente fate voi poi per l'assemblaggio finale, ma vi prego ditemi che la scheda video che ho scelto va bene, altrimenti rimarrò Nabbo 1.0 :lol::varie13:
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Se fosse per me toglierei: alimentatore,case,tastiera,mouse,casse.
Tutto il resto mi piace assai e soprattutto dovrai necessariamente overclockare per tirare fuori il top.
Di schede madri non me ne intendo troppo quindi per me è buona.

Alimentatore: wattaggio sufficiente ma cambierei marca.
Gli altri del forum sicuramente ti sapranno consigliare meglio.

Case: Puoi avere molto di più dal tuo budget.
Non scenderei mai sotto € 150/200 + spese per ventilazione adeguata (se rgb, considera anche € 100 x 5 ventole).
Ci sono un sacco di soluzioni: H500M, p5 core, Cosmos C700P se pensi che un giorno vorrai liquidare tutto e strafare fin da subito (attento che ti porta via un sacco di soldi,magari non ti serve ma è giusto per farti capire che su quasi 3k euro di pc non ha senso spendere 50 euro di case) e molti altri.
Altrimenti ci sono soluzioni alternative, alla pari del H500M o anche lievemente migliori, nei Mid Tower: 1 NZXT H700i NZXT H500i

Tastiera+mouse: inutili e di bassa qualità, personalmente nessuno dei due scelti mi ispira fiducia né sicurezza.
Se riesci a concederti almeno 100/150 euro per tutte e due, opterei per un mouse da 50-60 (Un logitech cablato o wireless in base alle necessità) e un 100 euro di tastiera a membrana/ibrida oppure una meccanica ma non quelle commerciali (direi Varmilo,Ducky,etc... o simili ad una Vortex f104) oppure sul commerciale CoolerMaster 1 2 (ne sono uscite da poco di nuove > Cooler Master Gaming SK630). Vedi tu se invertire il budget tra uno e l'altro in base alle tue necessità personali.
Ovviamente puoi spendere anche 50 € in totale tra mouse e tastiera e puntare tutto sul resto della config: meglio le prestazioni INTERNE al case rispetto a quelle esterne :luxhello:

Casse: ci sono marche e modelli migliori. Dipende dal budget che ti rimane.
Potresti anche pensare ad un buon paio di cuffie stereo di una marca di alta fedeltà (150+ euro il minimo) ed evitare le casse.
O anche un paio 5.1 ma non le "commercialate" Trust/Razer/Etc. EVITA!
Per la scheda audio esterna, se non ci lavori o non sei un audiofilo... "ci fai poco", però non so quanto sei sensibile ad un buon audio.
Giochi,musica,film? Se hai una soluzione in salotto già pronta e il pc rimane in camera non sei obbligato a casse/scheda esterna.

Ti ho dato solo una vaga idea e in breve...ci sono pezzi che magari non si trovano su Amazon ma da altri store e semmai te li aggiungo man mano che ti fai un'idea di quanto allocare per ogni pezzo.
Lascio comunque la parola a chi se ne intende di più.

P.S. la scheda video è molto buona, non preoccuparti. Su quella vai sicuro!
Magari ci sono custom migliori o peggiori (per via del discorso memorie utilizzate e problemi già ben noti) ma ti dà tutta la potenza di cui hai bisogno.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
La scheda madre un po' la strapaghi, il dissipatore non è di certo entusiasmante, concordo con Roberto sull'alimentatore, non è pessimo, ma non è neppure ottimo, per il prezzo cui lo pagheresti puoi permetterti molto di meglio.
Il case, è buono, ma anche lì, puoi migliorare visto che investi molti soldi nella build e valutare ad esempio un Anidees Ai Crystal, un Silverstone RL06, un Meshify C.

Le casse mi sembravano molto buone, ma non sono espertissimo.

Tastiera puoi valutare anche le Leopold, le IKBC...
 
6
3
CPU
Un antico e valido cavaliere intel di 2 gen.
Dissipatore
Anch'esso è venuto a mancare
Scheda Madre
La madre a seguito i suoi figli
HDD
Un vecchio baule di legno smarrito nel tempo
RAM
Poveretta !!!
GPU
Oramai non vedeva più nulla
Audio
Come, non sento, può parlare più forte !
Monitor
Una camera solo per lui
PSU
Andava avanti per inerzia
Case
C'era anche quello ?
Periferiche
Cavalli, carrozze ...
Net
Lo stiamo ancora cercando
OS
Ha esalato l'ultimo respiro anni orsono
Se fosse per me toglierei: alimentatore,case,tastiera,mouse,casse.
Tutto il resto mi piace assai e soprattutto dovrai necessariamente overclockare per tirare fuori il top.
Di schede madri non me ne intendo troppo quindi per me è buona.

Alimentatore: wattaggio sufficiente ma cambierei marca.
Gli altri del forum sicuramente ti sapranno consigliare meglio.

Case: Puoi avere molto di più dal tuo budget.
Non scenderei mai sotto € 150/200 + spese per ventilazione adeguata (se rgb, considera anche € 100 x 5 ventole).
Ci sono un sacco di soluzioni: H500M, p5 core, Cosmos C700P se pensi che un giorno vorrai liquidare tutto e strafare fin da subito (attento che ti porta via un sacco di soldi,magari non ti serve ma è giusto per farti capire che su quasi 3k euro di pc non ha senso spendere 50 euro di case) e molti altri.
Altrimenti ci sono soluzioni alternative, alla pari del H500M o anche lievemente migliori, nei Mid Tower: 1 NZXT H700i NZXT H500i

Tastiera+mouse: inutili e di bassa qualità, personalmente nessuno dei due scelti mi ispira fiducia né sicurezza.
Se riesci a concederti almeno 100/150 euro per tutte e due, opterei per un mouse da 50-60 (Un logitech cablato o wireless in base alle necessità) e un 100 euro di tastiera a membrana/ibrida oppure una meccanica ma non quelle commerciali (direi Varmilo,Ducky) oppure sul commerciale CoolerMaster 1 2 (ne sono uscite da poco di nuove > Cooler Master Gaming SK63). Vedi tu se invertire il budget tra uno e l'altro in base alle tue necessità personali.

Casse: ci sono marche e modelli migliori. Dipende dal budget che ti rimane.
Potresti anche pensare ad un buon paio di cuffie stereo di una marca di alta fedeltà (150+ euro il minimo) ed evitare le casse.
O anche un paio 5.1 ma non le "commercialate" Trust/Razer/Etc. EVITA!

Lascio comunque la parola a chi se ne intende di più.
Ciao Roberto , giusta la tua osservazione, i vari pezzi devono avere una certa proporzione, un case da 50 € non và molto d'accordo con il resto.
Per le casse, le avevo scelte perché le ha anche la mia ragazza, vanno bene, anche per la musica si sente bene, ma non sono un'esperto, con il gaming non saprei che resa avrebbero, come accennavo lei ha un pc per grafica digitale, con un AMD 2970wx overcloccato ed una scheda video quadro, lascio a lei la parte più tecnica.
Post unito automaticamente:

La scheda madre un po' la strapaghi, il dissipatore non è di certo entusiasmante, concordo con Roberto sull'alimentatore, non è pessimo, ma non è neppure ottimo, per il prezzo cui lo pagheresti puoi permetterti molto di meglio.
Il case, è buono, ma anche lì, puoi migliorare visto che investi molti soldi nella build e valutare ad esempio un Anidees Ai Crystal, un Silverstone RL06, un Meshify C.

Le casse mi sembravano molto buone, ma non sono espertissimo.

Tastiera puoi valutare anche le Leopold, le IKBC...
Adesso valuto delle alternative seguendo i vostri consigli.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Prima di scegliere un mouse consiglio di dare uno sguardo alla sezione per capire il tipo di impugnatura; c'è anche quella per le tastiere: https://forum.tomshw.it/forums/tastiere-mouse-e-altri-controller.117/
Per le casse audio, senza offesa ai presenti consiglierei di chiedere direttamente a @filoippo97 nella sezione audio: https://forum.tomshw.it/forums/audio.11/
Personalmente ho una scheda audio, interna (come da firma) e mi trovo benissimo, senza problemi di incompatibilità.
Alimentatore: https://www.amazon.it/dp/B073H33X7R/?tag=tomsforum-21
oppure: https://www.amazon.it/dp/B01N4EWVEE/?tag=tomsforum-21
Case (efficiente, ma dipende dai gusti): https://www.amazon.it/dp/B07DRVHBWK/?tag=tomsforum-21
Eventuale scheda audio: https://www.amazon.it/dp/B009RPQA2G/?tag=tomsforum-21
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Quoto tutto, ma per la scheda audio ce ne sono di migliori esterne e a prezzo inferiore come il Douk Audio DSD 1796V2 e il SMSL M3.
Ma ha detto che non la vuole esterna se non sbaglio.
 
U

Utente 125751

Ospite
Non è indispensabile ora una scheda audio oppure il DAC. E' meglio investire i soldi sulle casse etc...Nel futuro prossimo quando potrà consiglio l' acquisto di una scheda audio esterna oppure meglio di una DAC.

Il Douk Audio DSD 1796V2 e il SMSL M3 non sono scheda audio. Sono DAC.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
si ecco se ci potesse rientrare una scheda audio non sarebbe male ma se il budget non lo consente puó sopravvivere tranquillamente anche senza per qualche mese.
Le eris 4.5 vanno benissimo, sono molto flat e lineari, in alternativa per un qualcosa con un'impronta meno da studio e con un pizzico in piú di bassi e alti consiglierei le Edifier R1800BT, che hanno anche un comodo telecomando.
 
U

Utente 125751

Ospite
Già è vero, ma può piazzarla anche sotto il monitor tanto sono piccole:)

No, ti sbagli, sono DAC, preamp e amp cuffie.

Ti sei sbagliato tu visto che non sono schede audio.
Il primo, secondo me, non ha il preamp.
L' OP non ha le cuffie quindi non ho menzionato apposta che hanno anche l' amp cuffie.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,090
26,356
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Insirisci il budget nel titolo come da regolamento di sezione
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Insirisci il budget nel titolo come da regolamento di sezione

L'ha inserito alla seconda riga "Partiamo dal budget, abbiamo un ottimo margine di manovra, siamo sui 2700/2800 €"
Serve pure nel titolo?! :sbav::look:
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,090
26,356
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
La vorrei io una ragazza che riesce a configurarmi un pc last gen quasi perfetto!! :D

In ogni caso oltre ai vari consigli, perché delle casse? Invece che delle buone cuffie? Anche perché in due a giocare con le casse diventate scemi XD.
Post unito automaticamente:

si ecco se ci potesse rientrare una scheda audio non sarebbe male ma se il budget non lo consente puó sopravvivere tranquillamente anche senza per qualche mese.
Le eris 4.5 vanno benissimo, sono molto flat e lineari, in alternativa per un qualcosa con un'impronta meno da studio e con un pizzico in piú di bassi e alti consiglierei le Edifier R1800BT, che hanno anche un comodo telecomando.
Le Mackie CR4 per il loro prezzo come ti sembrano? Cinesata schifo? Perché sentendo alcuni commenti non sono nemmeno malaccio, nulla di più lontano da un prodotto da studio, però...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili