PENTIUM EE 840 3,2 Mhz Vs PENTIUM 4 Ht EE 3,73 GHZ

pigaland

Utente Attivo
30
0
Ciao ,
oggi pongo a tutti un quesito: vale la pena secondo voi,
dal momento che più o meno i prezzi dei due processori si equivalgono,
optare per un nuovissimo PENTIUM EE 840 3,2 Mhz FSB 800
a discapito di un PENTIUM 4 Ht EE 3,73 GHZ (2MB L2 Cache)
che ad oggi risulta essere il chip di Intel più veloce, per la maggior velocità del
Bus a 1066 e per il clock più elevato e poiché tante applicazioni
e giochi (la maggiorparte cmq) non "usufruirebbero" del thread ottimizzato
del PENTIUM EE 840?? Per me proprio no, che dite?
e per secondo : a quando programmi,giochi etc che usufruiranno "pienamente"
della nuova tecnologia del nuovo
processore Smithfiled? quanto dovremo aspettare=?
:chupachup
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Ora come ora io punterei sul single core....per il dual core aspetteri il 2006 inoltrato
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
secondo me è meglio se aspetti il dual core amd (cosumi molto inferiori=minori temperature, prestazioni a partire da 4400+ costi inferirori, compatibilità con gli odierni chipset ecc ecc) e cmq lascia stare le ultimissime novità in materia dati i loro prezzi!
il 3.73ghz EE è un discretissima ####lata
 

pigaland

Utente Attivo
30
0
Lorynz ha detto:
secondo me è meglio se aspetti il dual core amd (cosumi molto inferiori=minori temperature, prestazioni a partire da 4400+ costi inferirori, compatibilità con gli odierni chipset ecc ecc) e cmq lascia stare le ultimissime novità in materia dati i loro prezzi!
il 3.73ghz EE è un discretissima ####lata

perché dici è discretissima bla,bla... ??
è il migliore se non sbaglio per ora (prezzo a parte) come
prestazioni tra processori Intel .Se puoi spiegare..
perché il confronto tra i due diversi processori
ultimi arrivati mi incuriosisce non poco anche perché il dual core
sarà la tecnologia dei prossimi anni anche se chissà se gli utenti "normali" potranno usufruirne appieno ;)
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
perchè oltre al prezzo fuori norma (1000€ e più) è una cpu studiata e concepita solo per far bella figura e accallappiare qualche facoltoso cliente che guarda solo al prezzo alto e ai numeri.
infatti altro non è che uno xeon con 2 MB di L3 rimarchiato, le sue prestazioni inoltre si sono rivelate in molti casi inferiori al p4 3.6ghz o all' Extreme edition 3.43ghz

per il dual core non è ancora il momento, aspetta che escano più modelli e poi valuta per bene la situzione ;)
 
Ultima modifica:

pigaland

Utente Attivo
30
0
okk - infatti sul dual-core volevo aspettare
ancora un po' per vedere se ha senso
fare l'acquisto pazzo oppure no. Grazie cmq
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Ah, specifico, io ti consiglio un sigle core, non pero' il 3.73 GHz...come detto da Lorynz, costa troppo
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
Marte ha detto:
Mi riferisco al rapporto prezzo/prestazione tra processori Intel

ah, giusto, hai montato i paraocchi intell-inside.... cmq lo vedremo anche se lo sarà tra gli intel :ghigno2: :ghigno2:
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
veramente gireranno a 2.4ghz (nel single è un 4000+) e andranno ben oltre le prestazioni di un dual core intel da 3.2ghz (il massimo che potrà ottenere con i 130W di tdp max! :asd: :asd: )
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
si, e tra la 3.0ghz e la 3.2 ci sono ben 37W di differenza?? marte ma che stai a di?? :D

2.4ghz come top di gamma solo per iniziare, ma data la capacità di amd nel produrre cpu dal basso comsumo per i desktop prevedo molto presto 2.8 se non 3ghz dual core :biglaugh:
 

Deos

Utente Attivo
1,472
0
Lorynz ha detto:
si, e tra la 3.0ghz e la 3.2 ci sono ben 37W di differenza?? marte ma che stai a di?? :D

2.4ghz come top di gamma solo per iniziare, ma data la capacità di amd nel produrre cpu dal basso comsumo per i desktop prevedo molto presto 2.8 se non 3ghz dual core :biglaugh:

Ha ragione lorynz e poi l'hanno visto tutti che messi a confronto gli amd dual core sono nettamente meglio degli intel
è la stessa cosa dei single core se dovessi prendere un top gamma non guarderei un EE della intel ma un FX-55 :biglaugh: :biglaugh:
 

pigaland

Utente Attivo
30
0
a favore di <marte> il Pentium di Intel HT da 2,8 GHz,
precisamente il D 820 si diceva viene commercializzato alla non esorbitante cifra
di 240$. AMD si sa che è più performante dei PENTIUM 4 in termini di prestazioni quando si tratta di far "girare" apèplicazioni quali giochi dove la potenza conta tanto o tutto (vedi ad ex Athlon 4000+ 2,4 GHz) e fin'ora è insignificante la presenza del dual-core. E anche per l'aspetto energetico correttamente AMD è più efficiente. Ma sarebbe interessante sapere se AMD comercializzerà CPU dual core che correranno alla stessa velocità di quelle single-core..allora avreste ragione voi...ma fin allora
il dual-core di INTEL rimarrà imbattibile
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Guarda che AMD userà dual core con due single core che già ci sono ora attualmente. Ad esempio è già stato provato un dual core amd con due 4000+. il dual core di intel rimarrà imbattibile... le tue considerazioni sono infondate visto che non c'è stata nessuna comparativa tra i due, però solo nel confronto tra i vari modelli intel il dual core delle volte andava peggio del single. al contrario nella prova di amd un dual core con due 4000+ era sempre quasi il doppio più potente di un fx-55...
 

pigaland

Utente Attivo
30
0
Ludus ha detto:
Guarda che AMD userà dual core con due single core che già ci sono ora attualmente. Ad esempio è già stato provato un dual core amd con due 4000+. il dual core di intel rimarrà imbattibile... le tue considerazioni sono infondate visto che non c'è stata nessuna comparativa tra i due, però solo nel confronto tra i vari modelli intel il dual core delle volte andava peggio del single. al contrario nella prova di amd un dual core con due 4000+ era sempre quasi il doppio più potente di un fx-55...

Ciao . Forse mi sono spiegato male. Quel "dual core di Intel rimarrà imbattibile" era da leggersi "secondo me etc". E' una mia opinione. Per il resto guarda questi rispettabilissimi test http://www6.tomshardware.com/cpu/20040419/cpu-scaling-14.html e http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=...ge=athlon_64-49 .Delle volte prevale l'uno, altre prevale il secondo. Ma non ci sono vincitori assoluti, ne vinti.
Nel gaming AMD vince sicuramente, nell'editing video vince Intel...
Per estrema correttezza (nonostante sia un estimatore di Intel) e poiché non voglio fare una guerra di test metto qui altri link che ripropongono altri test:
- http://www.aceshardware.com/read.jsp?id=65000326 (e seguenti..)
- http://www.hardocp.com/article.html?art=NzU2LDM=
- http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2388&p=7 (e seguenti.. molto interessante)
- e del "rivale" http://www.hwupgrade.it/articoli/1174/6.html (e seguenti..)

ma guarda qui: http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2353&p=5 non pare esserci vincitore

Ma dai a me piace il contradditorio e poi tu magari sarai meglio esperto di me ma siccome il campo dell' informatica mi entusiasma non poco e ci lavoro arricchire le mie conoscenze è un piacere. Quindi ti ringrazio. Infine permettimi di dire che sviluppare un processore non è una cosa semplice e bisogna investire risorse e tempo. AMD pensa quasi solamente a questo, INTEL ha tanti altri progetti. AMD ha lavorato bene in questi ultimi tempi e ha superato con certi processori INTEL che ha preferito tenere il passo solo migliorando un po' quello che già aveva costruito. Probabilmente vende uguale e guadagna sicuramente. Poi investe in altro tipo processori per notebook (AMD è ancora indietro rispetto a Intel), palmari, cellulari (ho letto che i futuri nokia smartphone monteranno degli Xscale..) e altri progetti di altro genere. Quindi al di là di giudicare una compagnia con dei test (cmq assolutamente lecito) la concorrenza è un bene e quindi noi tutti fruitori, chi per gioco, chi per lavoro, chi per studio.. dovremmo ampliare le nostre vedute, ovviamente partendo dal sottoscritto! In ogni caso trovo sana questa concorrenza tra i due colossi, i risultati in termini "prestazionali" favoriscono noi acquirenti (quelli che hanno portafoglio piu "gonfio" anche di più).
Ancora sulla diatriba tra INTEL e AMD, come è già successo in passato, ancora una volta la scelta dell'una o dell'altra CPU dipende solo dai gusti personali. Per chi è maggiormente interessato ai video-giochi, AMD è ancora impossibile da battere. Tuttavia muovendosi più verso l'area professionale con applicazioni come la codifica A /V o il rendering, i processori INTEL diventano più prestanti e di conseguenza attraenti.
E ,con questo concludo :) , come ho già detto in precedenza, lA vera potenza del Dual Core si vedrà solamente quando sia i sistemi operativi sia i programmi generici (tra cui gli stessi giochi) utilizzeranno tale tecnologia... ciao !

ps: lo so che non è la discussione giusta ma vi chiedo
se avete sottomano il link di qualche sito che mette a confronto scheda grafica NVIDIA GE FORCE 6800 GT Ultra e la SAPPHIRE RADEON x800 XT Platinum Eamon, in caso affermativo mi mandate l'indirizzo in ptv, THX
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili