Pentium 4...si può salvare in qualche modo?

Pubblicità

Greco85

Utente Attivo
Messaggi
47
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio:
Ho un Pc Desk Acer Aspire T630-JB62 Intel Pentium 4 3.2 ghz processor 200gb hdd
1GB DDR II Ram
Scheda video nVidia G6200TC 256 MB
sistema operativo: Windows 7 ultimate.

Da un anno a questa parte risulta macchinoso e rumoroso. Io vorrei usarlo solo per navigare e mi dispiacerebbe buttarlo via. Però anche navigando mi va lento e mi da in continuazione errodi di certificazione(non so da cosa dipenda).
Inoltre da un po' di tempo devo continuamente modificare la data e l'orario perchè a volte si blocca e una volta ripristinato il sistema mi riporta la data al 1/01/2005.

Data la mia totale incompetenza in materia, volevo chiedervi se era possibile rinviargli la "pensione" e cercare di renderlo più fluido e meno rumoroso per poter quindi navigare liberamente su internet.

Grazie mille per l'attenzione
 
Per la questione dell'orario, dovresti sostituire la batteria del bios, quella che si trova sulla scheda madre, con una nuova; costa pochi euro.

Potresti inoltre provare a formattare per recuperare velocità e risolvere gli errori, anche se per fare meglio, dovresti aggiungere almeno un altro gb di ram o fare un downgrade ad xp, che, con 1gb di ram andrebbe meglio.

Se non fai uso di programmi particolari, potresti pensare ad una distribuzione linux leggera, tipo lubuntu

Per quanto riguarda la rumorosità, è probabile che dopo tempo, i cuscinetti delle ventole si sono consumati; non resta che sostituirle, ma non so fino a quanto ti convenga
 
ho riletto il post, e, per esperienza, collego i problemi dei certificati su internet con il cambio dell'orario. Potrebbe essere un virus e non la batteria. Per capirlo, quando accendi il pc, durante le schermate del bios, controlla se c'è il messaggio di "cmos setting wrong" o entra nelle impostazioni premendo ripetutamente il tasto canc, e controlla se lì l'orario è giusto.
 
Grazie mille per i consigli! cercherò di sostituire innanzitutto il sistema operativo e poi aggiungere un banco di ram.
 
per quanto riguarda il rumore devi rimuovere il pannello laterale del case, smontare le ventole e pulirle assieme ai dissipatori... poi togli la polvere dal case e verifica la provenienza delle vibrazioni
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top