PROBLEMA Pendrive manda in crash esplora risorse

Tekcore

Nuovo Utente
42
2
Salve a tutti. Oggi ho avuto spiacevoli problemi con una chiavetta da 64gb della kingston (data traveler g4, di pochi mesi e poco utilizzata). L'ho usata in precedenza come chiavetta per l'installazione di Windows (con m. creation tool) e oggi, siccome dovevo metterci dei file, l'ho formattata in NTFS dal pannello di controllo (perchè il tool di win10 aveva eliminato metà volume, lasciando 32gb). Fino a quel momento tutto sembrava funzionare. La copia dei file però era lentissima e, nel giro di qualche ora, senza darmi tempo di fare uno scandisk è diventata inutilizzabile. Se la collego manda in crash esplora risorse e appena la stacco brutalmente ritorna tutto come prima. Ho provato ad aprirla con diskpart dal cmd o con software di recovery, ma la schermata di caricamento dei volumi di blocca (e riparte solo nel modo sopra citato). Ho provato anche con la modalità provvisoria, ma niente da fare. Assodato che molto probabilmente sarà da buttare, c'è per lo meno qualche modo per recuperare i file?
(Scusate se sono stato leggermente logorroico ma volevo fornire tutti dettagli necessari)

Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,507
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti. Oggi ho avuto spiacevoli problemi con una chiavetta da 64gb della kingston (data traveler g4, di pochi mesi e poco utilizzata). L'ho usata in precedenza come chiavetta per l'installazione di Windows (con m. creation tool) e oggi, siccome dovevo metterci dei file, l'ho formattata in NTFS dal pannello di controllo (perchè il tool di win10 aveva eliminato metà volume, lasciando 32gb). Fino a quel momento tutto sembrava funzionare. La copia dei file però era lentissima e, nel giro di qualche ora, senza darmi tempo di fare uno scandisk è diventata inutilizzabile. Se la collego manda in crash esplora risorse e appena la stacco brutalmente ritorna tutto come prima. Ho provato ad aprirla con diskpart dal cmd o con software di recovery, ma la schermata di caricamento dei volumi di blocca (e riparte solo nel modo sopra citato). Ho provato anche con la modalità provvisoria, ma niente da fare. Assodato che molto probabilmente sarà da buttare, c'è per lo meno qualche modo per recuperare i file?
(Scusate se sono stato leggermente logorroico ma volevo fornire tutti dettagli necessari)

Grazie
Prova con GParted.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,507
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Potrei anche provare nel pc con linux, però la pendrive manda proprio in crash esplora risorse. Quando cerco i dischi su un programma (o di nuovo esplora risorse), la ricerca si blocca, rimane inchiodata, mentre la chiavetta si scalda
Azz, allora penso è proprio da buttare se scalda..
Vediamo che dice il nostro @michael chiklis
 

Tekcore

Nuovo Utente
42
2
Azz, allora penso è proprio da buttare se scalda..
Vediamo che dice il nostro @michael chiklis
Era anche il mio presentimento, temo un corto... Se non fosse per il fatto che ci sono dei dati (di lavoro) l'avrei gia buttata. I fenomeni della kingston a questo punto mi hanno consigliato il servizio di recupero di un'azienda con un modico 10% di sconto (si sono sprecati)...
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,507
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Era anche il mio presentimento, temo un corto... Se non fosse per il fatto che ci sono dei dati (di lavoro) l'avrei gia buttata. I fenomeni della kingston a questo punto mi hanno consigliato il servizio di recupero di un'azienda con un modico 10% di sconto (si sono sprecati)...
Che merde quelli di Kingston...
Vediamo che ne pensa micheal.
Sì comunque penso sia un corto nelle saldature presenti nella memoria.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se scalda più del normale significa che avviene un maggior assorbimento di corrente, quindi molto probabilmente c'è un corto da qualche parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' necessario risolvere il problema per poter accedere nuovamente ai dati, cioè individuare il corto e rifare le saldature se è solo un problema di saldature o sostituire il/i componente/i andati in corto.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Tekcore

Nuovo Utente
42
2
E' necessario risolvere il problema per poter accedere nuovamente ai dati, cioè individuare il corto e rifare le saldature se è solo un problema di saldature o sostituire il/i componente/i andati in corto.
Senz'altro, però quello che mi preoccupava è se questo corto abbia potuto distruggere la memoria, oltre che eventualmente fondere le saldature
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
C'è qualche possibilità che il chip della nand (che contiene i dati) possa essersi guastato andando in corto, in tal caso i dati non sarebbero più recuperabili, ma la probabilità che ciò sia avvenuto sono piuttosto basse.
Di solito vanno in corto dei componenti passivi come i condensatori, in tal caso i dati si recuperano dopo averli sostituiti o male che vada è il controller della nand che si danneggia, in tal caso bisognerebbe trovare un controller identico da una chiavetta esattamente uguale alla tua da usare come donatore per saldarlo al posto i quello guasto.

Va fatta una corretta diagnosi, comunque rileggendo meglio il tuo primo post sono meno propenso nel pensare che si tratti di un corto, secondo me è il controller della nand che si è danneggiato oppure c'è qualche saldatura saltata via.
I file che hai salvato sopra non puoi recuperarli dalla fonte?
Di solito i dati che si buttano dentro le chiavette provengono da altre fonti esterne o dal proprio hdd, se è così (anche se li hai già cancellati) puoi tentare di recuperarli da quelle fonti.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Tekcore

Nuovo Utente
42
2
Bella roba, chiavetta da 8€, recupero da non si sa quanto... Buono almeno che qualche possibilità c'è. Per quanto riguarda i dati della pendrive, c'è un backup, ma parziale e, sulla fonte è stato reinstallato windows, quindi sovrascrittura... Qualcosa mi diceva di fare il windows.old durante l'installazione... se l'avessi fatto avrei gia buttato la chiavetta nel cesso e sarei stato tranquillo
Post unito automaticamente:

di dati cancellati ne ho recuperati a tonnellate, ma questo purtoppo è il caso più difficile che mi sia capitato
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prova a vedere con r-studio se riesci a trovare i files che ti servono sul hdd facendo una scansione completa.
L'hdd su cui avevi i dati che ti servono deve essere impostato come disco secondario (quindi devi far girare windows da un altro hdd), poi se li trova salvali su un terzo hdd.

P.S.
Se la chiavetta da 64 GB è costata solo 8 euro c'è la possibilità che sia una fake, in tal caso i dati sono andati persi perchè molto probabilmente non sono mai stati salvati realmente.
 

Tekcore

Nuovo Utente
42
2
Prova a vedere con r-studio se riesci a trovare i files che ti servono sul hdd facendo una scansione completa.
L'hdd su cui avevi i dati che ti servono deve essere impostato come disco secondario (quindi devi far girare windows da un altro hdd), poi se li trova salvali su un terzo hdd.

P.S.
Se la chiavetta da 64 GB è costata solo 8 euro c'è la possibilità che sia una fake, in tal caso i dati sono andati persi perchè molto probabilmente non sono mai stati salvati realmente.
Posso pure provarci, ma dovrei essere molto fortunato a recuperare i dati. Devo sperare che non siano stati sovrascritti. Dubito sia un fake, perchè su Amazon il venditore era kingston e quando ho fornito all'assistenza il codice di serie (o una cosa simile), l'hanno riconosciuto. Comunque funzionava correttamente all'inizio. Magari avrei dovuto dare un'occhiata su crystadisk e chkdsk prima. Certo, se il problema è hardware non mi avrebbero detto niente...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Posso pure provarci, ma dovrei essere molto fortunato a recuperare i dati. Devo sperare che non siano stati sovrascritti.
Esatto
Post unito automaticamente:

Se sei certo che il venditore sia Kingston allora dovrebbere essere una vera chiavetta, guardando i prezzi su amazon quelle da 64 GB le trovo a circa 12 euro. L'ultima volta che avevo guardato su amazon è stato più di 1 anno fa e costavano almeno il doppio se non ricordo male.
Post unito automaticamente:

Dimenticavo...
A volte le chiavette sono monolitiche, cioè all'interno contengono solo un chip, in tal caso c'è poco da fare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!