Peltier

Pubblicità

molderfox

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Diverse domande su cella di peltier,mi interessa ma non ne so' un'emerito tubo:blink: .Se attacco una peltier diretta al molex 4 pin dell'alimentatore ,filo nero pelt con filo nero molex,rosso pelt con rosso molex,funziona o si brucia la pelt?:boh:

molderfox ha detto:
Diverse domande su cella di peltier,mi interessa ma non ne so' un'emerito tubo:blink: .Se attacco una peltier diretta al molex 4 pin dell'alimentatore ,filo nero pelt con filo nero molex,rosso pelt con rosso molex,funziona o si brucia la pelt?:boh:
dipende dalla potenza, cmq schioppi l'alimentatore :D

molderfox ha detto:
Ho capito...:boh: ,ci vuole un alimentatore dedicato solo alla pelt?:boh: grazie Ludus della risposta;)
diciamo che dipende sia dalla potenza della peltier, sia se la vuoi alimentatore a 5v (inutile) o 12v, sia da che alimentatore hai, comunque è sempre meglio usare un alimentatore dedicato come ad esempio l'sp300 o 500.

Mi interessa fare un sistema ad aria con pelt:nod: ,ho ordinato un ali dedicato,l'sp300 e una cella da 226w,poi mettero' una dissipatore in alluminio(non come quello x cpu anche se gli assomiglia)con una ventola da 92x92 x la dissipazione dalla parte calda e una piastra di alluminio dalla parte fredda...vi terro' informati,intanto vi posto il dissipatore che ho trovato in una officina e l'ho preso:shutup:

Non so se riuscirai a dissipare una pelt con l'aria...di solito le pelt potenti le tieni a bada solo col liquido..ad aria non fai niente..

molderfox ha detto:
Mi interessa fare un sistema ad aria con pelt:nod: ,ho ordinato un ali dedicato,l'sp300 e una cella da 226w,poi mettero' una dissipatore in alluminio(non come quello x cpu anche se gli assomiglia)con una ventola da 92x92 x la dissipazione dalla parte calda e una piastra di alluminio dalla parte fredda...vi terro' informati,intanto vi posto il dissipatore che ho trovato in una officina e l'ho preso:shutup:
tieni presente che un ottimo dissipatore ad aria dissipa al massimo 140-150w, quella cella ne fa 226w, 205 a 13,6v, e li vuoi dissipare ad aria con quel coso scrauso? :toccato:

guarda lascia perdere, fondi la cella, processore e forse anche qualcosaltro nel giro di 10 minuti.

BE' vorra' dire che aggiungero' ancora alluminio...ma io ho il raffreddamento a liquido c'e l'o e' ybris 1.3 se non ricordo male,acquistato nel 2003 o giu' di li':boh: poi mi ero stancato di tenere il liquido che girava sui componenti,e a dir la verita' non e' che a liquido la cpu guadagna molto confronto a un ottimo dissi ad aria,roba di 3-4gradi...io preferirei raffreddare tutti i componenti interni del pc non solo la cpu...

molderfox ha detto:
BE' vorra' dire che aggiungero' ancora alluminio...
Non cambia molto se aggiungi alluminio...bruci tutto :ghigno2:
molderfox ha detto:
...io preferirei raffreddare tutti i componenti interni del pc non solo la cpu...
Non è che con il liquido puoi raffreddare solo la cpu...puoi raffreddare tutto,cpu,chipset,vga...

molderfox ha detto:
Se non ho capito male e' meglio che uso il waterbloch cpu x raffreddare la pelt?
Esattamente..ma anche in questo caso non puoi usare l'1.3 perchè non era stato fatto per la pelt..dovresti usare qualcosa tipo il mitico T-Rex...allora si che dissipi bene il calore prodotto dalla pelt.

Comunque vada ovviamente prima faccio delle prove:nod: ,e se vedo che si scalda troppo stacco tutto e prendero' una pelt meno potente.Sono deciso a provare ste pelt:nod:

Scusate ma i 226W sono la cifra che indica l'assorbimento della cella ma la dissipazione termica dovrebbe essere un valore a parte.
Cmq nn vorrei dire na boiata :eyes:

l'ybris 1.3 va bene, certo non è il miglior waterblock per freddare peltier ma può andare bene. la struttura a canalina è buona per dissippare una peltier.

i watt consumati sono anche quelli per cui "scalda"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro