Peak Hd2600 oppure Peak x1950GT

Pubblicità

Akrasiel

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti, vorrei portare alla vostra attenzione un dubbio che mi sta assillando ultimamente.
Un amico deve compiere un aggiornamento al pc, e mi ha chiesto di consigliargli una buona scheda video..
Tra quelle più abbordabili visto il suo budget ho trovato le seguenti:

PEAK Radeon HD2600PRO 512MB 128bit DDR2
PEAK Radeon X1950GT 256MB 256bit DDR3

Sono entrambe marcate peak ed entrambe pci-express. La differenza è di una ventina di €, ma già facendo riferimento alla classifica del sito, potrei orientarmi sulla seconda.

Qualcosa però mi ha frenato visto che cmq ho letto in giro che:

1. almeno fino a poco tempo fa la x1950GT non sembrava essere compatibile con Vista.
2. la x1950GT supporta la dx9 e shader model 3 mentre la hd2600Pro dovrebbe essere dx10 e shader model 4.
3. la hd2600 ha il doppio della ram a corredo, anche se forse è inutile.

Mi metto nelle vostre mani, visto che la mia ignoranza in materia mi impedisce di prendere una decisione che non sia dettata esclusivamente dalla differenza di prezzo.

Grazie in anticipo ^^

le vga dx9 non è che non supportano vista ma semplicemente non supportano al livello hardware le dx10 quindi le devono emulare via software perdendo parecchio in perfromance.
la ati 2600(come le vga di pari fascia nvidia)non servono ad un cavolo xche si supportano le dx10 ma con queste direct x i game non girano manco a calci,sono troppo poco potenti.
512mb su una 2600 sono inutili.
x me molto meglio una x1900 che una ati 2600 o nvidia 8600.

p.s.: eviterei la peak,marca molto economica.

Quindi tra le due mi consigli la x1950?

Per quanto riguarda la marca, andando su sapphire il prezzo sale, e anche di un bel pò.

E' per lo più una questione di prezzo, il suo budget è abbastanza limitato quindi penso questo sia il meglio che possa prendere.

io prenderei la x1950gt,x la marca la sapphire costa di + appunto xche è una buona marca,migliore qualità del prodotto.

Io aspetterei un po': a breve con l'uscita delle nvidia nuove potrebbe prendere una 8600 usata e pagarla poco avendo prestazioni superiori...

evita come la peste la marca peak..
in particolare la x1950gt l ho vista ieri da un mio amico .. è pessima sul piano della qualità , manca il sensore della temperatura.. ha un dissipatore rifinito coi piedi, un pcb di bassissima qualità e condensatori di qualità ancora peggiore..
ed è così per tutte le vga peak.. la politica di risparmio estremo obbliga ad utilizzare componenti scadenti..
mentre trovo leggermente meglio costruita la 8600gt peak che ho montato a mio fratello sul sio pc..
siamo cmq lontani anni luce dalle marche migliori

Il problema è che, volendo andare su qualcosa di meglio costruito e meno economico, a parità di prezzo finisco su schede con prestazioni + basse (purtroppo non spende più di un tot).

Quindi, magari anche se schifose, le peak gli darebbero sempre qualcosa in + no ?

Piuttosto, girovagando ho visto che stanno apparendo in giro le nuove HD3600, in particolare mi farebbe piacere capire qualcosa sulla HD3650 che non mi pare tanto malvagia, anche se a quanto ho capito, la ram a 128bit la limita un pochino.
Volevo cercare di capire come si comporta, in riferimento anche ad altre (giusto per orientarmi) ma in giro si trova poco e niente.
Il mio obbiettivo sarebbe quello di prendergli la gt e overcloccarla per portarla alle frequenze della pro, tanto ho letto che anche la versione peak sale molto bene e regge altrettanto, ma se la HD3650 fosse migliore, allora forse converrebbe prender quella... insomma...

Aspetto un vostro consiglio ^^

So che la Peak non è il massimo quanto a qualità, ma come dicevo qualche post sopra... se vado su qualcosa di marca per lo stesso prezzo posso prendere solo una hd2600 forse XT ma non ne sono manco sicuro (magari mi rifilano una PRO) marcata però Sapphire.

Il problema è che cmq, non si tratterà di un pc da grandi pretese, e in testa mia avevo fatto questo ragionamento:
Prendo la x1950gt che seppure della Peak cmq ha prestazioni superiori ad una Hd2600, anche se marcata Sapphire.

Volendo con un pò di overclock, la si sveglia un pochino, anche se non ha sensori, regolatori ecc...

Però è quello che ho pensato io, che non capisco tanto di ste cose e sicuramente non ho esperienza, ma vorrei evitare di fargli fare una spesa per migliorarsi un pò il pc quest'anno quando poi gli durerà solo pochi mesi perchè magari a settembre esce qualcosa di migliore e dovrà cambiarla..

Vorrei fare una sorta di investimento duraturo..
Datemi un consiglio :P

Nessuna di queste due schede è duratura IMHO:sisi:
La X1950 perchè è DX9
La 2600XT perchè è troppo poco potente

e soprattutto perchè sono peak..:asd:
overclock ?
la peak x1950gt del mio amico sale di core di circa 50 mhz.. mentre se si sale di un mhz sulle memorie crasha..
qualità peak.. e poi l overclock senza sensore della temperatura è da pazzi.. meglio che cerchi qualcosa di usato ma di marca..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro