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Diciamo che si chiude dopo aver almeno testato la merce, riassumo qui la trattativa:
1.Acquisto la merce e pago, fidandomi con PayPal amico/parente
2.Il pacco, integro, aveva all'Interno la scheda madre nella sua busta elettrostatica e uno strato di pluriball, un po' di carta, niente di eccezionale insomma.
2.La merce mi è arrivata oggi e ho provveduto subito a effettuare i test con esito purtroppo negativo: il blocco parte ma lo schermo rimane nero, fatto cmos, tolta batteria tampone, provata una RAM per volta in ogni singolo slot, provato il tutto con e senza vga, provato con un bequiet 1000 Platinum e un evga supernova 650, provato con cavo HDMI e display Port, il tutto collegato al mio monitor 34" perfettamente funzionante.
3.Ho contattato subito il venditore il quale mi ha detto che a lui funzionava invitandomi magari ad acquistare un altra CPU per lo stesso socket. La discussione è sostanzialmente morta lì perché non ho più avuto risposte, mi sarei aspettato un altro comportamento.
In conclusione: la merce non è funzionante, in teoria dovrebbe essere la scheda madre ma il venditore mi ha messo la pulce nell'orecchio consigliandomi di provare un altra cpu, presumo che anche quella potrebbe essere non funzionante, in tutto questo aveva fretta nel chiudere la discussione
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dopo che ho scritto questa sottospecie di recensione miracolosamente il venditore è ricomparso su whatsapp scrivendomi, dopo avermi precisato che non si sarebbe ripreso della merce guasta indietro perchè a lui funzionava, queste testuali parole: "Di certo ora non mi metto a perdere tempo con un ragazzino dopo una giornata di lavoro. Ciao e stammi bene"
In sintesi a suo dire dovevo tenermi la merce rotta, magari la uso per esposizione in vetrina, e starmi pure zitto.
Ma stiamo scherzando?! Io ho acquistato e venduto su questo forum anche altre volte ed è sempre andato tutto bene.
Innanzittutto i componenti sono stati venduti come perfettamente funzionanti, anche perché li ho ritestati prima di venderli, come sempre.
Avevo scritto anche un post riguardante un consiglio su ram ddr4 per una mia nuova build qualche giorno fa e infatti fino alla stesura del post stavo ancora utilizzando ancora Mobo Asrock Z97 extreme 3 + Cpu i5490k + 16gb ram G.Skill Sniper.
Ovviamente quando smonto dei componenti hardware prendo tutte le precauzioni onde evitare ipotetici quanto possibili malfunzionamenti futuri. PER SICUREZZA testo le ram, una per volta, poi insieme, provo gli slot, mi assicuro che che funzioni tutto alla perfezione etc e che il pc vada in boot.
L'acquirente decide di pagarmi con PayPal e per me va benissimo, poiché siamo impossibilitati dallo scambio a mano ed a differenza del bonifico, Paypal offre anche una tutela, che io personalmente sono abituato ad utulizzare sempre (Lo scrivo perché mi è stato quasi rinfacciato che Paypal non prevedesse un eventuale rimborso). L'acquirente se ne sbatte e mi invia il denaro come parenti/amici e lo ringrazio per la fiducia anche perché non ho mai e dico MAI fatto cose del genere, tipo componenti non funzionanti o diversi da ciò che era messo in vendita.
Ah, da aggiungere che il suddetto acquirente mi ha caricato il conto Paypal compreso delle spese di spedizione, spese, calcolate da lui. Nemmeno ancora ne parlavamo delle spese di spedizione. Ho dovuto trovare un corriere che rientrasse nella somma da lui caricata sul mio conto Paypal.
Oggi mi scrive e mi dice che non funziona e non si vede nulla. Gli dico di effettuare delle prove, se ha uno speaker, un'altra cpu per quel socket, altra scheda madre, altre ram..Non lo so, qualsiasi prova, anche con la scheda video..
Contando che nella conversazione ancora prima dell'acquisto mi dice che probabilmente ha rotto la scheda video per provare un monitor, poiché aveva alzato la frequenza di aggiornamento dello stesso..:look:
Cioè io invio dei pezzi funzionanti, testati e ritestati e me li riprendo rotti?
Scusate forse ormai si cerca di tutelare solo l'acquirente e mai il venditore.
E comunque avevo "fretta nel chiudere la discussione" semplicmente perché sono uno di quelli che nonostante l'emergenza coronavirus continua a lavorare normalmente. Ero ancora in auto e fermarmi ogni 10 secondi per rispondere alla tua conversazione mi sembrava esagerato. Non ho nulla da nascondere e sono sempre stato onesto nelle trattative della mia vita.
Ho pensato di dirti di provare un'altra Cpu per potere escludere qualsiasi problema da essa o comunque mediante elementi circostanti.
Ho rotto la scheda video per provare un monitor? Magari poi me la spieghi sta cosa, tra l'altro superflua in questa discussione, vabe non fa altro che evidenziare la scarsità di argomenti che puoi usare per giustificare il tuo atteggiamento. Mi hai spedito la merce in un pacco senza una protezione sufficiente, come se fosse della merce da buttare, e fortunatamente è arrivato tutto intero, o perlomeno non noto segni di rottura in alcun punto, preciso che normalmente io uso un corriere online, e non faccio nomi, che costa esattamente i soldi in più che ti ho ricaricato mentre tu, e non faccio i nomi, ne hai usato uno ancora più economico, con quei pochi euro in più che sei riuscito a recuperare prenditi un caffè quando riapriranno i bar te lo offro io.
Quanto alla merce, ti dico su whatsapp che la scheda madre non funziona, perchè se sto due ore a fare tutte le prove possibili con hardware perfettamente funzionante per farla andare e ti dico che non va non è che ci vuole il mago per capire che è guasta, le uniche soluzioni che mi hai dato sono state: 1. a me funzionava e 2. prova un'altra cpu???? se hai un minimo di competenza sai benissimo che le probabilità di una cpu rotta sono non basse ma bassissime a meno che non lo era già prima. ....ah dimenticavo altra risposta su whatsapp, siccome lavora non ho il diritto a protestare per la merce guasta...
insomma morale della favola:
1.Ho la prima colpa nel non aver usato paypal con tariffe, perchè solo con quello il venditore, onesto come è, fa i rimborsi
2. Seconda colpa aver protestato ed essermi lamentato, non dovevo farlo ma mi dovevo tenere la merce guasta
3. Siccome sto avendo a che fare con una persona che lavora devo chiedergli anche scusa per ciò che ho scritto
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Daredevil ho provato sia la gpu integrata (senza vga dedicata) che la rx 480, ho provato sia hdmi della mainboard sia della vga, ho provato anche dispalyport della vga, ho provato tutti gli slot ram e le ram singolarmente, ho fatto sia cmos con i pin sia tolto la batteria, ho provato sia un bequiet 1000 che un supernova 650, ho veramente provato di tutto: il risultato è sempre lo stesso, partono le ventole normalmente ma lo schermo rimane nero senza nessun segnale, tutto provato con il monitor che sto usando in questo momento per scrivere questo messaggio. Aggiungo anche che una volta partito il sistema con lo schermo nero lo stesso non si spegne più con il powerbotton.
Ho rotto la scheda video per provare un monitor? Magari poi me la spieghi sta cosa, tra l'altro superflua in questa discussione, vabe non fa altro che evidenziare la scarsità di argomenti che puoi usare per giustificare il tuo atteggiamento. Mi hai spedito la merce in un pacco senza una protezione sufficiente, come se fosse della merce da buttare, e fortunatamente è arrivato tutto intero, o perlomeno non noto segni di rottura in alcun punto, preciso che normalmente io uso un corriere online, e non faccio nomi, che costa esattamente i soldi in più che ti ho ricaricato mentre tu, e non faccio i nomi, ne hai usato uno ancora più economico, con quei pochi euro in più che sei riuscito a recuperare prenditi un caffè quando riapriranno i bar te lo offro io.
Quanto alla merce, ti dico su whatsapp che la scheda madre non funziona, perchè se sto due ore a fare tutte le prove possibili con hardware perfettamente funzionante per farla andare e ti dico che non va non è che ci vuole il mago per capire che è guasta, le uniche soluzioni che mi hai dato sono state: 1. a me funzionava e 2. prova un'altra cpu???? se hai un minimo di competenza sai benissimo che le probabilità di una cpu rotta sono non basse ma bassissime a meno che non lo era già prima. ....ah dimenticavo altra risposta su whatsapp, siccome lavora non ho il diritto a protestare per la merce guasta...
insomma morale della favola:
1.Ho la prima colpa nel non aver usato paypal con tariffe, perchè solo con quello il venditore, onesto come è, fa i rimborsi
2. Seconda colpa aver protestato ed essermi lamentato, non dovevo farlo ma mi dovevo tenere la merce guasta
3. Siccome sto avendo a che fare con una persona che lavora devo chiedergli anche scusa per ciò che ho scritto
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Daredevil ho provato sia la gpu integrata (senza vga dedicata) che la rx 480, ho provato sia hdmi della mainboard sia della vga, ho provato anche dispalyport della vga, ho provato tutti gli slot ram e le ram singolarmente, ho fatto sia cmos con i pin sia tolto la batteria, ho provato sia un bequiet 1000 che un supernova 650, ho veramente provato di tutto: il risultato è sempre lo stesso, partono le ventole normalmente ma lo schermo rimane nero senza nessun segnale, tutto provato con il monitor che sto usando in questo momento per scrivere questo messaggio. Aggiungo anche che una volta partito il sistema con lo schermo nero lo stesso non si spegne più con il powerbotton.
Hai controllato che i pin del socket siano intatti?
Un'ultima cosa, la mobo è messa dentro un case? Se sì, assicurati di aver inserito i distanziatori tra mobo e case.
Ho pensato avessi la possibilità di provare un'altra cpu Haswell, non perché l'i5 che ti ho venduto non fosse funzionante ma per capire se anche con quella cpu la mobo avrebbe creato problemi.
Comunque come dice Daredevil, vedi se sono come sono messi gli stand-off e se si scarica effettivamente massa sul case. Controlla che tu non abbia piegato qualcosina, non so veramente cosa sia potuto succedere.
Comunque il corriere da me prenotato è costato 9 centesimi meno di quanto mi hai inviato tu nelle spese di spedizione. Quello che utilizzo di solito io viene qualcosa in più e forse te l'avrei prenotato lo stesso ma te hai l'arroganza di inviarmi la somma senza nemmeno chiedermi quanto venisse la spedizione, senza nemmeno accordarci..Senza nemmeno dirmi quale corriere avrei dovuto utilizzare.