DOMANDA PCIe SSD M.2 (NGFF) - Consiglio

SAngeli

Nuovo Utente
48
1
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte GV-N760OC-4GD rev 2.1
Audio
Integrata su MOBO
Monitor
2x Dell UltraSharp 24 U2415
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 8.1 Pro x64
Salve,
da qualche mese ho assemblato una nuova workstation basata su scheda madre Asus Z97 Deluxe con processore Intel Core i7-4790K, Corsair 8GB di RAM, GPU Gigabyte GV-N760OC-4GD rev 2.1, un disco SSD Crucial M550 da 256GB e (sfortunatamente) Windows 8.1 Pro x64.
Dico sfortunatamente perchè avrei molto preferito installare Windows 7 Pro x64 Retail che non si trova più in commercio e a un ragionevole prezzo.

All'inizio ero entusiasta perchè constatavo una gradevole velocità di esecuzione dei programmi ma dopo qualche mese di lavoro e programmi installati mi sono accorto che avvolte quando faccio operazioni multiple di spostamento dei file o con un programma lavoro mentre sposto o eseguo un backup, con quasi tutti i Core della CPU liberi, il sistema si rallenta molto e avvolte si blocca momentaneamente per qualche secondo. Spesso quando leggo o scrivo un file con un proramma la barra di progressione non è fluida e velocissima ma avvolte procede a tratti.

Ho quindi voluto avviare un tool di benchmark per capire se il mio disco SSD stesse funzionando bene e mi sono reso conto che non lavora come dovrebbe, così credo. Ecco cosa ho ottenuto:
Disc Report.png Crucial Report 01.png Crucial Report 02.png SSD Life Pro Report.png

Non so cosa pensare perchè constato che la velocità di scrittura è misera e quella di lettura potrebbe essere migliore. Non so quindi cosa fare a tal riguardo.
Sapete se esiste una distro su Linux che posso scaricare (ISO) da Internet per lanciarla e fare un benchmark (GUI) del disco fisso SSD della Crucal per vedere se la povera performance del mio disco è causata dal sistema operativo oppure dal fisico disco.

Ho quindi pensato di introdurre su questo PC un nuovo disco SSD PCIe dove farci girare il sistema operativo e gli applicativi così da poter evadere dalla limitazione di velocità del protocollo Sata e magari ottenere più velocità operativa e ovviare ai problemi sopra elencati. Il disco sarà sempre da 256GB e manterrò l'attuale disco SSD Crucial come disco dati.

Volevo qualche consiglio su quale marca/modello acquistare, visto che il costo di acquisto è similare.

Questa è la specifica tecnica riportata dal manuale della mia scheda madre Asus:
M.2 Socket 3 Type 2260/2280

Questi i dispositivi elencati nella lista di compatibilità:
M.2 PCIe
- Liteon = LJT-128B1P-2260-128GB
- Plextor = PX-G128M6E
- Sandisk = A110-SD6PP4M-128G e A110-SD6PP4M-256G
- Samsung = XP941

Queste le mie domande:
1. il socket del M.2 dovrebbe essere di tipo "B". è questo corretto?
Quando consulto un datasheet in pdf di un articolo come faccio a riconoscere se è compatibile con la mia board?
Socket M2.png

2. Tra le varie marche sopra elencate e reperibili sul mercato italiano ho identificato due marche/modelli:
- Plextor PX-G256M6e (da 256GB) Prezzo: €224,00
- Samsung XP941 MZHPU256HCGL-00000 (da 256GB) Prezzo: €220,00

Mi sembra di comprendere che la Samsung dovrebbe essere superiore rispetto al Plextor:
Velocità sequenziale (R/W): (PX = 770/580 MB/s) - (XP941 = 1170/930 MB/s)
Velocità casuale (R/W): (PX = 105/100 K) - (XP941 = 122/72 K)
Interfaccia: (PX = PCIe Gen2.0 x2) - (XP941 = PCIe Gen2.0 x4)
MTBF: (XP = >2400000 ore) - (XP941 = 1500000 ore)

:look: Spero di aver correttamente riportato i dati sopra elencati :look:

Cosa dovrei dedurre da quanto presentato? Quale dei due articoli sembrerebbe essere il miglior acqusito?
All'atto poi pratico, riuscirò a raggiungere valori reali simili a quanto riportato su carta?
Il Samsung veramente riuscirei a raggiungere fino a 1170MB/s?


3. Noto che il modello della Samsung è x4 mentre il Plextor è solo x2. Questo dovrebbe riferirsi alle lanes del bus PCIe, giusto? Se così fosse il modello della Samsung andrebbe a x2 anche se ha capacità di x4 oppure andrebbe a x4?

4. quando valuto i valori di velocità casuale (IOPS) più il valore è alto e migliore è il risultato, giusto? è così che si interpreta?

5. mi potete consigliare un affidabile tool per verificare la performance del mio SSD e dischi installati?

Cortesemente fatemi sapere cosa voi avreste fatto al mio posto perchè non so cosa scegliere e non voglio fare errori.

Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
 

raulico

Utente Attivo
158
11
1. il socket del M.2 dovrebbe essere di tipo "B". è questo corretto?

non ho guardato che socket M.2 ha la z97 (sempe ch lo abbia nativo su matherboard), ma B è la versione meno performante rispetto al M key
B pcie gen 1 x2
M pcie gen 2 a salire verso il 3. e usa minimo da x4 a salire
in soldoni B arriva a 1 gb, xp941 che è M key mi da risultati di 2 e passa gb con atto
Con 12 € ho preso una scheda PCI gen2 x4 su ebay, il venditore dice sia gen3 x8...
Credo di aver risposto alle prime tre domande, consigliandoti l'xp941, ma sempre che il tuo bios Uefi lo supporti (puoi sempre usare i dxe Samsung e ricompilare il bios) su ramcity ci sono tante info.


4. quando valuto i valori di velocità casuale (IOPS) più il valore è alto e migliore è il risultato, giusto? è così che si interpreta?

Si
5. mi potete consigliare un affidabile tool per verificare la performance del mio SSD e dischi installati?

mi sono sempre chiesto come può un sistema che, una macchina per esempio, "corre"a 50 km/h provare un copertone che corre a 100 km/h, si andrà meglio a 50 km/h....per me uno vale l'altro, inoltre sento dire che se hai una marca specifica conviene usare un benchmarker diverso, dando forza al discorso della poca utilità se non per capire giusto un minimo...atto e asssd sembrano buoni
 

SAngeli

Nuovo Utente
48
1
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte GV-N760OC-4GD rev 2.1
Audio
Integrata su MOBO
Monitor
2x Dell UltraSharp 24 U2415
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 8.1 Pro x64
Ciao e grazie per le tue risposte.

"...non ho guardato che socket M.2 ha la z97"
Ho messo sul post iniziale un link sulla voce della mia scheda madre e una immagine del socket M.2 Magari questi due riferimenti potrebbero esserti utili.

Comunque, ti riporto quanto scritto sul sito Internet di Asus Italia, per la scheda madre Z97 Deluxe:
"Grazie al doppio canale nativo PCI Express 2.0, M.2 supporta fino a 10 Gbit/s di velocità di trasferimento dati."

Confermo che il socket è sulla scheda madre e che è quindi, a mio avviso, nativo. Ecco la foto:
speed-m2.png

Se la spiegazione di Asus è corretta "...supporta fino a 10 Gbit/s di velocità.." l'unica cosa che non so discernere è quanti lane questo socket ha, ossia x2 o x4 o x8 oppure x16. Dovrebbero essere due "Grazie al doppio canale nativo PCI Express 2.0....", quindi x2 ma non so come confermare questo dato. Se fosse possibile vorrei optare per l'utilizzo di questo socket evitando di dover installare una ulteriore scheda PCIe. Tutto però dipende dalla scheda M.2 che scelgo.

Mi dici "...consigliandoti l'xp941, ma sempre che il tuo bios Uefi lo supporti."
Anche io opterei per il Samsung; sì, è elencato nel pdf Asus tra i componenti compatibili con questa scheda madre e quindi deve essere compatibile con il mo BIOS. Il Samsung dovrebbe essere molto più performante del Plextor. Poi il Plextor è x2 mentre il Samsung è x4.

Hia messo un link di ebay per la tua scheda PCIe ma non ho trovato le specifiche (marca/modello) della scheda da te acquistato. Sarebbe questa "Asus Hyper M.2 X4 PCI-Express adapter card" la scheda che in teoria dovrei acquistare?
Domani chiamo il supporto tecnico Asus (nonostante che è 1 settimana che gli ho scritto e non mi hanno ancora risposto). Se mi confermano che lo slot PCIe Gen 2.0 riesce ad arrivare a 4x allora sono apposto. Se invece mi dicono che è solo Gen 2.0 x2 cosa dovrei fare? Acquistare la scheda Samsung XP941 per avere x4 ma sfruttarne solo 2 lane che vantaggi/svantaggi avrei? Sarebbe conveniente e opportuno passare a x4 con l'ausilio dell'adattore PCIe oppure posso accontentarmi di x2? Se installassi l'adattatore PCIe, sarei poi in grado di gestirlo dal BIOS per il boot del sistema operativo?

Una considerazione, se possibile avere una opinione:
noto che il valore MTBF [(XP = >2400000 ore) - (XP941 = 1500000 ore)] del Samsung è un pochino inferiore di quasi 900.000 ore. Infatti la garanzia del Samsung è di 3 anni mentre quella del Plextor di 5. Quanto peso devo dare a questo?

Avevo infine posto anche due domande in cima al mio thread, che ho colorato con lo stesso colore delle altre domande. Sarebbe possibile poter ricevere una risposta? Mi serve capire cosa sta accadendo al mio attuale PC.

Grazie
 

mirko04

Utente Attivo
859
122
Io direi prima di capire come mai l'ssd va così piano in scrittura...magari ti eviti l'acquisto dell'm.2!
 

SAngeli

Nuovo Utente
48
1
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte GV-N760OC-4GD rev 2.1
Audio
Integrata su MOBO
Monitor
2x Dell UltraSharp 24 U2415
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 8.1 Pro x64
vorrei capire cosa accade al mio SSD. Vorrei però cambiare interfaccia e passare dal Sata al PCIe.
Vorrei quindi entrambe; questo per guadagnare più velocità (lettura/scrittura) e per poter rompere con il collo di bottiglia dell'interfaccia Sata.

Questa una foto dei miei connettori PCIe presi dal manuale della mia mobo. Spero possa essere utile.
Mobo.png

Devo poter risolvere due quesiti:
1. come fare il troubleshooting del mio attuale SSD;
2. come sapere se il socket M.2 attuale è x2 o x4.
Ho letto una review proprio su Tom's Hardware (en) che dimostra la differenza di prestazioni tra il x2 e x4. Credo che x4 con PCIe Gen 2.0 sia meglio.

Grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ciao,
devi collegare il Crucial su porta sata INTEL ed attivarci la cache di scrittura (gestione dispostivi).
Usa ATTO come bench.

2. Samsung XP941 MZHPU256HCGL-00000 (da 256GB) Prezzo: €220,00

Il Samsung veramente riuscirei a raggiungere fino a 1170MB/s?


Solo utilizzando un adattatore PCIe x4 come detto dall'altro utente.
 

SAngeli

Nuovo Utente
48
1
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte GV-N760OC-4GD rev 2.1
Audio
Integrata su MOBO
Monitor
2x Dell UltraSharp 24 U2415
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 8.1 Pro x64
Ho voluto fare diversi test; quello chiave da Ubuntu (così ho bypassato il sistema operativo di Windows). Ecco cosa ho trovato:
Test di ATTO, AS SSD e gnome-disk-utility:
ATTO Report.png AS SSD Report.png Ubuntu Disk Report 01.png

Si evince che sotto Windows le prestazioni sono similari, ossia ORRIBILI.
Sotto Linux tutto torna ad essere sulla "norma".

Ora la mia domanda è: come faccio a capire da dove ne viene questo problema in Windows 8.1 ?

"...devi collegare il Crucial su porta sata INTEL"
Il disco SSD e quello Dati sono entrambe collegati sul controller Intel Z97 Serial ATA 6 Gb/s rispettivamente:
- SATA6G_3 e SATA6G_4 = dischi fissi
- SATA6G_1 e SATA6G_2 = lettori ottici (DVD e Blu-ray).

"...ed attivarci la cache di scrittura (gestione dispostivi)"
questa voce non la ho trovata. Mi puoi far sapere, magari in Inglese, la voce e la posizione esatta per la mia MOBO (Z97 Deluze)?

Acquistare una adattatore PCIe x4 della Asus mi va bene (costa circa €20,00 + spese di spedizioni). Poi opto per il Samsung che è un x4. In questo modo per difetto scarto tutte le altre scelte.
Vorrei sapere se fosse possibile poter installare questo adattatore su uno slot PCIEX16_1 (dove ci sarebbe dovuto andare la GPU) o se devo per forza mettere questo adattatore nello slot PCIEX1_4.
Vedi allegato precedente che ho messo per gli slot e la spiegazione della velocità.
Lo chiedo in quanto ho messo, per comodità, la mia GPU sullo slot PCIEX16_2 e questa mi copre lo slot successivo che tanto bene sarebbe quello PCIEX1_4.

A questo punto posso concludere, per l'aspetto SSD PCIe che la scelta finale più idonea è:
"Asus Hyper M.2 X4 PCI-Express adapter card" + "Samsung XP941 MZHPU256HCGL-00000 (da 256GB)" per ottenere le prestazioni ottimali e massime ignorando quindi lo slot M.2 onboard della Asus.
Corretto?

Avrò sempre la facoltà di configurare il BIOS come se fosse stata installata sullo slot M.2?
Da un articolo che ho trovato su Internet ho letto che devo abilitare in CSM UEFI Only, Boot from PCI-E/PCI Expansion Devices e nella voce Onboard Devices Configuration, impostare la voce PCI Express X4_4 Slot (Black) bandwidth come M.2 Mode?

Grazie
 

raulico

Utente Attivo
158
11
l'adattatore che ho io è questo pcie gen 3 X4 lanes, e gestisce piu dati grazie al canale più performante.
M.2 NGFF PCIe 4 LANE SSD to PCIE 3.0 x4 adapter for samsung xp941 LITE-ON IT M6E | eBay
L'unico slot x4 nativo su scheda madre lo usa asrock e si chiama, se non ricordo male, ultra m2, che usa la key form a 4 lanes...
L'adattatore asus (confrontandolo al mio) costa quanto quello da me indicato, ma va al al 50%(tu che hai pcie gen 3 lo sfrutteresti al massimo), e l'ho visto prodotto anche da bplus, se vai su ramcity.com trovi tutto.
Ricorda comunque che i controller sata diversi da quelli intel (marvel per esempio) non sono molto prestazionali...ho una scheda sata3 da 6gb pcie gen 2 x4 che va piu lenta del controller intel nativo sata2 da 3gb, e che spesso ci sono delle note che spiegano la condivisione delle porte sata con altre risorse, quindi porrei attenzione a questi dettagli, magari scalando di slot la scheda video e mettendo l'm.2 nel primo slot e la video sul terzo, di solito x16 su risorse non condivise
Se non ricordo male, aggiornando il bios la z97 non ha bisogno di configurazioni particolari...capisco i tuoi dubbi e li condivido, in quanto mi ritrovo ad avere un device velocissimo, ma se non fa boot ci faccio poco....bello sarebbe poterli provare prima, be ho l'hd dei prossimi anni ;-)
 

SAngeli

Nuovo Utente
48
1
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte GV-N760OC-4GD rev 2.1
Audio
Integrata su MOBO
Monitor
2x Dell UltraSharp 24 U2415
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 8.1 Pro x64
Scusami raulico ma leggo solo ora la tua risposta.

Per prima cosa ho risolto il problema della velocità di lettura/scrittura del mio attuale disco SSD Crucial. Era un malware (bl ph) che avevo e il mio antivirus non lo aveva identificato. Comunque il mio OS è compromesso e vorrei installarlo da capo: ma attendo l'acquisto del nuovo SSD M.2
Questi i valori che ho:
Test performed on 20150901.png

Ho formulato delle domande definitive al supporto tecnico Asus e purtroppo devo attendere le loro risposte.
Vogliono verificare con la casa madre se l'attuale socket M.2 (nella Z97 Deluxe) è X2 o X4. In Italia (credetemi) non lo sanno. :retard:
Io so quasi per "certo" che è X2 ma devo attendere.

Se fosse X2, ho posto loro la seconda domanda, ossia sapere se posso utilizzare il loro adattatore "Hyper M.2 X4 PCI-Express" perchè ora voglio usare il XP941 (a piena velocità) e in futuro, se voglio e tra 4 mesi, usare il nuovo articolo Samsung SM951 che sarà PCIe Gen 3.0 X4

Quindi tutto ruota intorno alla facoltà di poter usare questo adattatore, di sapere dove poterlo inserire e assicurarmi che possa effettuare il boot. Se tutto fallisce a questo punto non faccio nulla e magari considero l'acquisto della ASRock Z97 Extreme 6 (anche se devo spendre quasi €300) e finisce qui la storia.

Quindi sono in fase di attesa. Ho bisogno che il mio PC e OS siano stabili e performanti: devo concentrarmi sul lavoro e non sulla macchina e sull'OS (che non gradisco - non vedo l'ora che Win 10 esca).
Speriamo bene.

...nel mio rammarico (di usare Windows 8.1 e Windows in generale che dopo un po' di tempo diventa instabile o rallenta nelle prestazioni), sarei tanto tentato ad optare per installarci MAC OS X (progetto hackintosh); il mio hardware è pienamente ed interamente compativile. Ma so che sarò molto penalizzato perchè ho diversi applicativi su Windows che necessito di avere (so che posso mettere una macchina virtuale) e il più grande problema è come sincronizzare interamente il mio smartphone Android con MS Outlook su Mac tra Android e Outlook (senza usare i servizi di Google - ora uso MyPhoneExplorer).
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Domanda, perchè vuoi investire su un disco che, a meno di programmi stressanti e bisognosi di una certa reattività, non ti porterebbe un reale vantaggio nell'uso giornaliero? Con quei valori di velocità l'ssd mi sembra in gran forma e, a meno che tu non sia particolarmente bramoso di un m2, io terrei tranquillamente quello.
 

SAngeli

Nuovo Utente
48
1
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte GV-N760OC-4GD rev 2.1
Audio
Integrata su MOBO
Monitor
2x Dell UltraSharp 24 U2415
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 8.1 Pro x64
Vorrei cambiare interfaccia abbandonando il SATA e le sue "limitazioni" del 6GBit/s per adottare un'interfaccia PCIe che ha molti più vantaggi e velocità di bus.
Il disco della Crucial è comunque molto buono.

Sbaglio forse?
Ho investito così minuziosamente su tutto l'hardware (tranne che sua al GPU che potevo fare meglio) che mi sembra doveroso implementare questa tecnologia M.2
Tieni conto che questa workstation vorrei tenermela per almeno i prossimi 4 anni; vorrei quindi, ad ora, il meglio che posso avere per beneficiarne nel tempo.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Vorrei cambiare interfaccia abbandonando il SATA e le sue "limitazioni" del 6GBit/s per adottare un'interfaccia PCIe che ha molti più vantaggi e velocità di bus.
Il disco della Crucial è comunque molto buono.

Sbaglio forse?
Ho investito così minuziosamente su tutto l'hardware (tranne che sua al GPU che potevo fare meglio) che mi sembra doveroso implementare questa tecnologia M.2
Tieni conto che questa workstation vorrei tenermela per almeno i prossimi 4 anni; vorrei quindi, ad ora, il meglio che posso avere per beneficiarne nel tempo.

Secondo me é meglio aspettare tempi più maturi per questa interfaccia. Io non lo comprerei e fai conto che di norma tengo un pc più di 4 anni... Se guardi all'investimento questo di sicuro non lo é nel vero senso della parola.
 

raulico

Utente Attivo
158
11
be forse il 951 avrà risolti i problemi di temperatura, ma il 941 su youtube si vede arrivare a 113°C e sono tanti...un dissipatore risolve, dicono...l'interfaccia è gia matura, d'altronde il pcie esiste da un bel po, sono le implementazioni ostiche, ancor più farlo capire ai produttori di motherboard che non danno possibilità di implementare un driver nel bios stesso
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
l'interfaccia è gia matura

Si, non intendevo interfaccia di per se.
Intendevo la tecnologia che è più costosa e scarsamente implementata. Cosa me ne faccio di un ssd stramegaveloce che supera i 6 Gb/s di velocità quando in daily use non mi serve e soprattutto le mobo che supportano il boot da tale disco sono poche e, molto probabilmente (non so, non ho mai guardato), più costose?!

Insomma, secondo me bisogna attendere ancora un po' e di sicuro chi compra un ssd adesso non avrà bisogno di cambiarlo tra 3 anni per prestazioni inadeguate.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili