Pci express scheda video

DennisMarra

Nuovo Utente
19
1
Salve, vorrei sapere una cosa riguardante una scheda video... starei per acquistare una sapphire nitro rx 580 da 4gb, ho letto su internet e anche su amazon, che ha una pci express x16 2.0 , solo che sul sito della sapphire c'è scritto che è una 3.0 , a me servirebbe 3.0 , ora, posso esserne certo che sia un 3.0 oppure no? grazie mille ?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, non esistono da tanti anni schede pcie 2.0. è 3.0, ed eventualmente è retrocompatibile. poi anche nella peggiore delle ipotesi non avrebbe una banda tale che la versione influisce sulle prestazioni. quindi è 3.0 e vai tranquillo. seconda cosa invece, non limitarti a 4 gb, avresti problemi a breve termine. prendi quella da 8 almeno se proprio vuoi una 580. altrimenti a pari prestazioni ci sta la 1650 super che consuma e scalda molto meno o la 5500xt da 4/8 giga, ma sempre quella da 8 che sono prodotti recenti
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

DennisMarra

Nuovo Utente
19
1
ciao, non esistono da tanti anni schede pcie 2.0. è 3.0, ed eventualmente è retrocompatibile. poi anche nella peggiore delle ipotesi non avrebbe una banda tale che la versione influisce sulle prestazioni. quindi è 3.0 e vai tranquillo. seconda cosa invece, non limitarti a 4 gb, avresti problemi a breve termine. prendi quella da 8 almeno se proprio vuoi una 580. altrimenti a pari prestazioni ci sta la 1650 super che consuma e scalda molto meno o la 5500xt da 4/8 giga, ma sempre quella da 8 che sono prodotti recenti
ti ringrazio, purtroppo ho un budget abbastanza ristretto, ora vedo cosa fare, grazie mille
Post unito automaticamente:

ciao, non esistono da tanti anni schede pcie 2.0. è 3.0, ed eventualmente è retrocompatibile. poi anche nella peggiore delle ipotesi non avrebbe una banda tale che la versione influisce sulle prestazioni. quindi è 3.0 e vai tranquillo. seconda cosa invece, non limitarti a 4 gb, avresti problemi a breve termine. prendi quella da 8 almeno se proprio vuoi una 580. altrimenti a pari prestazioni ci sta la 1650 super che consuma e scalda molto meno o la 5500xt da 4/8 giga, ma sempre quella da 8 che sono prodotti recenti
Per caso questa scheda video sai se è compatibile con questa mia scheda madre?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
un preasseblato hp. non è malaccio come scheda devo dire per i preasseblati. pure una porta extra pci3 4x. che cpu e momoria hai? per quanto riguarda le schede video per fortuna sono la componente che più in assoluto non hanno problemi di compatibilità. qualunque modello da 10 anni a questa parte funziona. basta solo disinstallare i driver della vecchia scheda, smontare, mettere la nuova e installare. cosa diversa dove invece devi far attenzione è alimentazione. i preassemblati non brillano per alimentazione. quindi con la 580 potevi non far partire il pc per troppo assorbimento di corrente. la 5500xt consuma la metà della 580 a pari prestazioni. che alimentatore è? hai un connettore libero da 8 pin per alimentare la vga?
 

DennisMarra

Nuovo Utente
19
1
un preasseblato hp. non è malaccio come scheda devo dire per i preasseblati. pure una porta extra pci3 4x. che cpu e momoria hai? per quanto riguarda le schede video per fortuna sono la componente che più in assoluto non hanno problemi di compatibilità. qualunque modello da 10 anni a questa parte funziona. basta solo disinstallare i driver della vecchia scheda, smontare, mettere la nuova e installare. cosa diversa dove invece devi far attenzione è alimentazione. i preassemblati non brillano per alimentazione. quindi con la 580 potevi non far partire il pc per troppo assorbimento di corrente. la 5500xt consuma la metà della 580 a pari prestazioni. che alimentatore è? hai un connettore libero da 8 pin per alimentare la vga?
allora il pc è questo:
ryzen 5 1400
gtx 1050 2gb
8gb ram (oltre alla scheda video sto prendendo anche altre 8gb di ram)
hdd 2tb
500w
ha 2 connettori a 6+2 pin

qui ti lascio il link del pc per maggiori info


a me non interessa giocare in 4k o con 400 fps, voglio giocare a titoli nuovi in full hd a 144 fps se possibile o anche 60 a me va bene. Principalmente mi interessano cyberpunk 2077, il nuovo cod black ops cold war e warzone
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ok, alimentatore da 500 watt, in genere di buona qualità. per fhd a 144 ce ne vuole.... innanzitutto se la tua scheda madre lo permette da bios fai oc. nel secondo pc ho un 1400 messo a 3700 da più di un anno e va benone. magari in futuro prendi il 1800x, ma al momento fai oc. se impossibile non è un dramma. con la 5500xt potrai andare tra i 70 e i 90 a ultra. abbassando qualche effetto o soprattutto le ombre puoi superarli. cmq è un abbinamento senza sbilanciamenti, quindi 1400 (aggiorna con driver chipset amd) con 5500xt farai un buon fhd. ho giocato per anni con una media di 40 fps e sono sopravvissuto :)
 

DennisMarra

Nuovo Utente
19
1
ok, alimentatore da 500 watt, in genere di buona qualità. per fhd a 144 ce ne vuole.... innanzitutto se la tua scheda madre lo permette da bios fai oc. nel secondo pc ho un 1400 messo a 3700 da più di un anno e va benone. magari in futuro prendi il 1800x, ma al momento fai oc. se impossibile non è un dramma. con la 5500xt potrai andare tra i 70 e i 90 a ultra. abbassando qualche effetto o soprattutto le ombre puoi superarli. cmq è un abbinamento senza sbilanciamenti, quindi 1400 (aggiorna con driver chipset amd) con 5500xt farai un buon fhd. ho giocato per anni con una media di 40 fps e sono sopravvissuto :)
ti ringrazio per i consigli, per fhd a 144fps intendevo in generale a settaggi bassi, non mi interessa molto avere una buona qualità, però per esempio su cyberpunk mi va bene fare 60 fps e avere una qualità interessante a fhd. Quindi mi consigli di acquistare quella rx 5500 xt che ho mandato prima? ho letto pci express 16 4.0, è comunque compatibile con quella della mia scheda madre? ti ringrazio nuovamente, purtroppo sono abbastanza inesperto in materia
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
sono tutte retrocompatibili. amd fa da 2 generazioni pcie 4.0, nvidia inizia adesso, ma il 90% delle persone ha il 3.0. nessun problema. in futuro metti il 1800x, e senza cambiare sistema con la sola vga puoi fare 2k senza problemi e nulla da invidiare a configurazioni nuove. però metti un secondo blocco di ram, che le 2400 da 8 gb le trovi a 30 euro. il doppio canale aumenta di molto le prestazioni generali, e molti giochi oggi hanno bisogno di 10/12 gb almeno. AMD Ryzen 5000 IPC Performance Tested (techspot.com)
qui un confronto delle generazioni amd, in fhd che è la situazione peggiore per la cpu. e il 1800x non va tanto male in confronto alle nuove cpu. in 2k la differenza quasi sparisce
 

DennisMarra

Nuovo Utente
19
1
sono tutte retrocompatibili. amd fa da 2 generazioni pcie 4.0, nvidia inizia adesso, ma il 90% delle persone ha il 3.0. nessun problema. in futuro metti il 1800x, e senza cambiare sistema con la sola vga puoi fare 2k senza problemi e nulla da invidiare a configurazioni nuove. però metti un secondo blocco di ram, che le 2400 da 8 gb le trovi a 30 euro. il doppio canale aumenta di molto le prestazioni generali, e molti giochi oggi hanno bisogno di 10/12 gb almeno. AMD Ryzen 5000 IPC Performance Tested (techspot.com)
qui un confronto delle generazioni amd, in fhd che è la situazione peggiore per la cpu. e il 1800x non va tanto male in confronto alle nuove cpu. in 2k la differenza quasi sparisce
ti ringrazio molto, buona giornata
 
U

Utente 125751

Ospite
ti ringrazio per i consigli, per fhd a 144fps intendevo in generale a settaggi bassi, non mi interessa molto avere una buona qualità, però per esempio su cyberpunk mi va bene fare 60 fps e avere una qualità interessante a fhd. Quindi mi consigli di acquistare quella rx 5500 xt che ho mandato prima? ho letto pci express 16 4.0, è comunque compatibile con quella della mia scheda madre? ti ringrazio nuovamente, purtroppo sono abbastanza inesperto in materia

Salve a te.

Per me è molto improbabile che quella scheda abbia il primo slot pci-express X16 2.0

Posta una foto dell' etichetta presente sull' alimentatore così qualcuno di esperto vedrà se andrà bene oppure se va sostituito. Che sia 500w non vuol dire nulla.

La RX 570 ha senso solo nell' usato ad un prezzo onesto.
Per il Full HD a 144hz, pretenditroppo da quel processore e da una RX 570 4gb. Giocare in Full HD 144hz ha costo decisamente superiore.

Che frequenze ed CL ha la ram in quel pc? Le cpu Ryzen/Apu Ryzen necessitano di ram ddr4 ad alta frequenza.

Poi qual è il modello del monitor?
Bisogna pure vedere c'è abbastanza spazio nel case per la scheda video ed il ricircolo dell' aria.
 

DennisMarra

Nuovo Utente
19
1
Salve a te.

Per me è molto improbabile che quella scheda abbia il primo slot pci-express X16 2.0

Posta una foto dell' etichetta presente sull' alimentatore così qualcuno di esperto vedrà se andrà bene oppure se va sostituito. Che sia 500w non vuol dire nulla.

La RX 570 ha senso solo nell' usato ad un prezzo onesto.
Per il Full HD a 144hz, pretenditroppo da quel processore e da una RX 570 4gb. Giocare in Full HD 144hz ha costo decisamente superiore.

Che frequenze ed CL ha la ram in quel pc? Le cpu Ryzen/Apu Ryzen necessitano di ram ddr4 ad alta frequenza.

Poi qual è il modello del monitor?
Bisogna pure vedere c'è abbastanza spazio nel case per la scheda video ed il ricircolo dell' aria.
per le ram non ho idea, so solo che sono 2400mhz, per il monitor non conosco il modello esatto, è un samsung curvo 144hz. Per la grandezza della scheda ho visto che questa rx 5500 xt è lunga 17 cm circa, quella che ho in questo momento è 14,5, credo che ci sia spazio. Per l'etichetta sull'alimentatore ti posto la foto, è l unica etichetta che ho trovato.
 

Allegati

  • a1d176da-af59-418d-bc76-2efd3fb40f50.png
    a1d176da-af59-418d-bc76-2efd3fb40f50.png
    976.7 KB · Visualizzazioni: 11

DennisMarra

Nuovo Utente
19
1
sono tutte retrocompatibili. amd fa da 2 generazioni pcie 4.0, nvidia inizia adesso, ma il 90% delle persone ha il 3.0. nessun problema. in futuro metti il 1800x, e senza cambiare sistema con la sola vga puoi fare 2k senza problemi e nulla da invidiare a configurazioni nuove. però metti un secondo blocco di ram, che le 2400 da 8 gb le trovi a 30 euro. il doppio canale aumenta di molto le prestazioni generali, e molti giochi oggi hanno bisogno di 10/12 gb almeno. AMD Ryzen 5000 IPC Performance Tested (techspot.com)
qui un confronto delle generazioni amd, in fhd che è la situazione peggiore per la cpu. e il 1800x non va tanto male in confronto alle nuove cpu. in 2k la differenza quasi sparisce
ti chiedo un ultima cosa, questa che ho trovato su amazon, conviene dal punto di vista economico? è da 8 gb di vram, anche se mi hai detto in precedenza che ormai tutte sono compatibili ti richiedo comunque se per caso questa fosse comunque compatibile con la mia scheda madre, grazie ?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
in questo momento e fino a marzo le schede sono tutte carissime ma questa è la migliore al momento infatti
 

DennisMarra

Nuovo Utente
19
1
in questo momento e fino a marzo le schede sono tutte carissime ma questa è la migliore al momento infatti
va bene questa: https://www.amazon.it/gp/product/B088Q2MD1N/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:

in questo momento e fino a marzo le schede sono tutte carissime ma questa è la migliore al momento infatti
ok ti ringrazio, non ho problemi di compatibilità quindi? sto sicuro comprando questa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili